FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

Delegati sindacali dei precari. La scelta della FLC CGIL

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 06 February 2012
Hits: 3785
Le elezioni RSU costituiscono un importante appuntamento sul versante della rappresentanza e della democrazia nei luoghi di lavoro. Sono chiamati ad eleggere in tutta Italia i loro rappresentanti milioni di lavoratrici e lavoratori. Solo nel comparto scuola di Torino e provincia migliaia di lavoratori eleggeranno le RSU per farsi rappresentare nella contrattazione, nelle scelte in materia di organizzazione del lavoro, nella ripartizione del salario accessorio, negli eventuali contenziosi con la dirigenza.
Si tratta di elezioni che la CGIL ha fortemente voluto, ormai da anni, sin dall’ottobre del 2009 quando il Dlgs. 150/09 di Brunetta rinviava l’appuntamento elettorale di un anno.
I lavoratori eleggeranno i lavoro rappresentanti, e saranno i rappresentanti di tutte le donne e gli uomini che operano nei nostri comparti.
Allo stesso tempo la FLC CGIL di Torino, ma questo indirizzo è condiviso a livello nazionale, ha promosso in alcune realtà scolastiche la elezione di rappresentanti dei lavoratori precari. Non si tratta di una elezione regolata da un accordo tra le OOSS e l’ARAN, come nel caso delle RSU, ma di un segnale che la CGIL intende dare sul versante della sensibilità al problema dei lavoratori che al momento non hanno ancora un contratto a tempo indeterminato e si trovato esposti a problemi di continuità del lavoro, reddito, e sicurezza sociale.
Per questo in alcune realtà dove ci saranno le condizioni verranno promosse elezioni di rappresentanti dei lavoratori precari da svolgersi negli stessi giorni e parallelamente alle elezioni RSU. I lavoratori eletti saranno nominati rappresentanti della CGIL provinciale al tavolo delle trattative per la contrattazione di istituto, in base all’art.19, L.300/1970.
Una scelta più che simbolica che intende assegnare una ulteriore visibilità a queste lavoratrici e questi lavoratori e sollecitare l’attenzione verso una loro rappresentanza.
Rappresentanza che è spesso ignorata dalle altre sigle sindacali, o utilizzata strumentalmente da sindacati emergenti.
La politica della CGIL è sempre stata orientata a respingere i tagli alla scuola ed all’occupazione, sino alla formulazione di una proposta volta all’assunzione di oltre 100.000 precari. A questo si aggiungono le migliaia di vertenze legali promosse dalla FLC CGIL per la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, e per riconoscere il lavoro svolto negli anni e le rispettive indennità economiche.
A fronte di queste scelte ti chiediamo di sostenere i candidati RSU della CGIL, di partecipare alla elezione per l’elezione dei lavoratori precari, ed eventualmente dare la tua
disponibilità per una tua candidatura.
Un caro saluto
FLC CGIL Torino
Coordinamento Precari FLC CGIL Torino

Seduta Senato accademico del 24 gennaio 2012

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 01 February 2012
Hits: 2777
Cari Colleghi,
 come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 24 gennaio u.s.
 
Cordiali saluti,
 Elena Beltramo

Allegato:Seduta Senato accademico del 24 gennaio 2012

ITP – Docenti senza cattedra: a sostegno della didattica laboratoriale e delle competenze didatti

Details
Written by: FLC CGIL
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 30 January 2012
Hits: 4238
 ITP –  Docenti senza cattedra: a sostegno della  didattica laboratoriale e delle competenze didattiche e professionali.
 
Dopo gli incontri a Torino e il Focus nazionale a Roma di fine dicembre, giungono le proposte della FLC CGIL per gli insegnanti tecnico –pratici. 
La valorizzazione delle competenze didattiche e professionali, l’attività di laboratorio come fulcro per la didattica laboratoriale, la rivisitazione dei percorsi di riforma della scuola secondaria e della formazione professionale uniti  alla presenza dell’organico funzionale nelle scuole  costituiscono gli 
elementi cardine per una futura e concreta prospettiva d’intervento.  
E' in previsione, dopo la presentazione delle liste  per le candidature delle Rappresentanze sindacali unitarie nelle scuole,            
un nuovo incontro dei docenti di Torino e del Piemonte

Dalla Flc Cgil nazionale:
 
                                    Docenti di laboratorio (ITP): una risorsa per la scuola secondaria
                                                                                 Il contesto 
Il riordino della scuola secondaria di secondo grado ha determinato la forte riduzione dell'orario curricolare unito alla riduzione  di oltre il 30% delle 
attività di laboratorio rispetto al precedente ordinamento: fino al 50% nel biennio dell'obbligo e la totale cancellazione delle ore di laboratorio nei licei. 
Inoltre nel 2008, a pochi mesi dall'insediamento del nuovo Governo, la legge 133/08 ha stabilito che l'obbligo di  istruzione si possa assolvere anche nei 
percorsi di istruzione e formazione professionale. Successivamente i regolamenti di riordino della secondaria di II grado emanati nel giugno 2010, 
hanno declinato l'obbligo di istruzione in maniera assai differenziata tra Licei da una parte e Istituti Tecnici e Professionali dall'altra.
Infine la legge 183/10 prevede l'assolvimento "anche nei percorsi di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione" 
a partire dai 15 anni, abbassando di fatto di un anno l'età di accesso al lavoro.
L'ultimo intervento in ordine di tempo è la legge di stabilità che ha previsto, l'accantonamento dei posti di assistente tecnico per ogni ITP in esubero e ha 
istituito le procedure di mobilità biennale (con licenziamento in caso di mancata ricollocazione) per il personale della PA in esubero.  Ricordiamo che 
nell'anno scolastico 2011/2012 sono 3.334 gli insegnanti tecnico pratici che risultano in esubero, di cui solo una parte ha trovato effettiva collocazione in 
sede di utilizzazione in organico di fatto.
                                                                        Le proposte della FLC CGIL
La dispersione scolastica rappresenta ormai un'autentica emergenza nazionale. I numeri sono drammatici: un ragazzo su quattro in Italia non assolve 
all'obbligo di istruzione. Uno  strumento fondamentale per la lotta alla dispersione è la pratica laboratoriale.
Essa deve essere valorizzata, oltre che come metodologia attiva per tutte le discipline,  anche come pratica di alfabetizzazione tecnico pratica. In questo senso la laboratorialità non può prescindere dai laboratori, a partire, in primo luogo, dai percorsi tecnico professionali, ma non solo. E' necessario, pertanto, ampliare e  valorizzare la pratica laboratoriale e, contemporaneamente, sviluppare il ruolo degli ITP quali docenti di laboratorio, senza letture ragionieristiche o appiattimenti strumentali su altre figure professionali.  
La compresenza è un elemento fondamentale per una didattica di laboratorio efficace e per garantire la possibilità di lavorare a gruppi in sicurezza.
 
                                                        Di seguito le principali questioni da affrontare:
1) nell'ottica di una efficace lotta alla dispersione scolastica vi sono alcuni interventi urgenti da mettere in campo nell'immediato sul versante delle 
risorse:
 superare la distinzione tra organico di fatto e organico di  diritto, in una prima fase stabilizzando tutti i posti vacanti in 
organico di fatto (sostegno e spezzoni)
 rendere stabili gli organici, definendoli su base triennale
 definire l'organico funzionale, che significa attribuire alle scuole 
risorse aggiuntive per far fronte a tutte le loro esigenze
 individuare, in aggiunta, una dotazione definita secondo la tipologia della scuola/ordinamenti e alcuni indicatori di complessità, 
finalizzata a migliorare l'efficacia dell'azione didattica in relazione al POF
 rafforzare il biennio della scuola secondaria di secondo grado, aumentando le ore di laboratorio e attribuendo 
risorse professionali  ad hoc per il potenziamento ed il recupero. Abbassare il numero degli alunni per classe. 
 innalzare i livelli di istruzione portando l'obbligo a 18 anni di età e cancellare la norma che consente l'adempimento 
dell'obbligo in apprendistato.
 istituzionalizzare l'ufficio tecnico negli istituti tecnici e professionali 
 ripristinare le ore di insegnamento dei docenti di laboratorio 
(ITP)  nei licei 
 stabilire criteri per l'utilizzo  dei docenti di laboratorio negli Istituti Tecnici Superiori. 
 
2) Stabilire i criteri per la formazione iniziale ed il reclutamento degli ITP.

3) Cancellare le norme previste dalla manovra finanziaria che prevedono l'accantonamento dei posti di assistente tecnico in caso di esubero degli ITP.

4) Agire sul versante contrattuale ampliando lo spazio consentito dal contratto sugli utilizzi per riassorbire l'esubero, prevedendo la possibilità di essere 
utilizzati anche su progetti nelle scuole del primo ciclo.

5) Prevedere la riconversione professionale su base volontaria anche su insegnamenti attualmente non previsti sia per il personale a tempo determinato che indeterminato, con particolare attenzione agli ITP transitati dagli Enti Locali allo Stato spesso privi di titolarità su uno specifico insegnamento/laboratorio.    
                                                                                                               

Torino, 30 gennaio 2012
 
Referente Scuola Secondaria  Flc Cgil  Torino  
Luisa Limone   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Corso di formazione sindacale sull'attività delle RSU negli atenei - 25 gennaio 2012

Details
Written by: FLC CGIL Torino
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 23 January 2012
Hits: 4419



Il 25 gennaio 2012


 

Auditorium Multimediale “Guido Quazza”  

 via Sant'Ottavio 20, Torino    -  Seminterrato di Palazzo Nuovo

Università degli Studi di Torino

 

 

dalle ore 10,00 alle ore 17,00

 

 

La FLC CGIL di Torino organizza un

 

CORSO DI FORMAZIONE SINDACALE

 

in preparazione delle

 

Elezioni delle RSU – Rappresentanze Sindacali Unitarie

che avranno luogo nei giorni 5 – 7 marzo 2012

Read more: Corso di formazione sindacale sull'attività delle RSU negli atenei - 25 gennaio 2012

Corso di formazione per i NUOVI INSEGNANTI ASSUNTI IN RUOLO

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 19 January 2012
Hits: 4254

VALORIZZARE GLI INSEGNANTI RICONQUISTARE LA SCUOLA
Didattica, ordinamenti, contratto

Corso di formazione per i NUOVI INSEGNANTI ASSUNTI IN RUOLO



Allegato: locandina



Secondo incontro, MARTEDÌ 31 GENNAIO

IL LAVORO DEL DOCENTE: CONTRATTO E RAPPRESENTANZA SINDACALE

Igor Piotto (FLC CGIL), Contratto, diritti, rappresentanza sindacale
Pino Nardone (FLC CGIL), La contrattazione di Istituto e la RSU

Terzo incontro, MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
FARE SCUOLA

Laura Bonica (Università di Torino), La relazione educativa
Mario Ambel (Cidi), Progettazione e valutazione

Quarto incontro, MARTEDÌ 20 MARZO

IL LAVORO DEL DOCENTE: ORDINAMENTI E DIDATTICA

Gabriella Mortarotto (Proteo), L'autonomia scolastica e gli organi collegiali
Luisa Limone (FLC CGIL), Il lavoro del docente e la didattica

Orario e sede:

ore 16-19, Liceo Classico "V. Gioberti", via S. Ottavio 9/11, Torino

Contatti: Mauro Piras: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; Massimiliano Rebuffo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per partecipare al corso in caso di impegni di servizio

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005) è automaticamente
autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola
con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.






  1. Seduta Senato accademico del 19 dicembre 2011
  2. Seduta Senato accademico del 29 novembre 2011
  3. INFORM@ATA Numero 1 Anno 2012
  4. Sede Provinciale Via Padova 35 Torino

Page 191 of 251

  • 186
  • 187
  • 188
  • 189
  • 190
  • 191
  • 192
  • 193
  • 194
  • 195

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 December 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.