Si tratta di elezioni che la CGIL ha fortemente voluto, ormai da anni, sin dall’ottobre del 2009 quando il Dlgs. 150/09 di Brunetta rinviava l’appuntamento elettorale di un anno.
I lavoratori eleggeranno i lavoro rappresentanti, e saranno i rappresentanti di tutte le donne e gli uomini che operano nei nostri comparti.
Allo stesso tempo la FLC CGIL di Torino, ma questo indirizzo è condiviso a livello nazionale, ha promosso in alcune realtà scolastiche la elezione di rappresentanti dei lavoratori precari. Non si tratta di una elezione regolata da un accordo tra le OOSS e l’ARAN, come nel caso delle RSU, ma di un segnale che la CGIL intende dare sul versante della sensibilità al problema dei lavoratori che al momento non hanno ancora un contratto a tempo indeterminato e si trovato esposti a problemi di continuità del lavoro, reddito, e sicurezza sociale.
Per questo in alcune realtà dove ci saranno le condizioni verranno promosse elezioni di rappresentanti dei lavoratori precari da svolgersi negli stessi giorni e parallelamente alle elezioni RSU. I lavoratori eletti saranno nominati rappresentanti della CGIL provinciale al tavolo delle trattative per la contrattazione di istituto, in base all’art.19, L.300/1970.
Una scelta più che simbolica che intende assegnare una ulteriore visibilità a queste lavoratrici e questi lavoratori e sollecitare l’attenzione verso una loro rappresentanza.
Rappresentanza che è spesso ignorata dalle altre sigle sindacali, o utilizzata strumentalmente da sindacati emergenti.
La politica della CGIL è sempre stata orientata a respingere i tagli alla scuola ed all’occupazione, sino alla formulazione di una proposta volta all’assunzione di oltre 100.000 precari. A questo si aggiungono le migliaia di vertenze legali promosse dalla FLC CGIL per la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, e per riconoscere il lavoro svolto negli anni e le rispettive indennità economiche.
A fronte di queste scelte ti chiediamo di sostenere i candidati RSU della CGIL, di partecipare alla elezione per l’elezione dei lavoratori precari, ed eventualmente dare la tua
disponibilità per una tua candidatura.
Un caro saluto
FLC CGIL Torino
Coordinamento Precari FLC CGIL Torino