FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

INDICAZIONI OPERATIVE Sciopero di tutto il personale docente, educativo ed Ata della scuola con astensione dalle prestazioni aggiuntive indetto dalla FLC CGIL dal 21 febbraio al 22 marzo 2014

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 27 February 2014
Hits: 2814
 
Care compagne e cari compagni,

in allegato una nota della FLC CGIL Nazionale in cui vengono ulteriormente esplicitate le modalità dello sciopero delle attività aggiuntive.

In alcune occasioni sono emersi alcuni interrogativi che il documento che vi allego è in grado di sciogliere. Vi sono state inoltre alcune critiche da parte di lavoratrici e lavoratori che denunciavano, con lo sciopero, il rischio che venisse messa in discussione l'attività ordinaria. A questi rilievi rispondiamo in modo netto e chiaro: la situazione è critica e pesante e le lotte dei lavoratori hanno sempre l'obiettivo di denunciare una situazione di difficoltà e inevitabilmente determinano ricadute sul servizio offerto. Senza questi effetti non si tratterebbe di uno sciopero. Inoltre, va specificato che lo sciopero delle attività aggiuntive riguarda le prestazioni che si aggiungono a quelle previste dalle funzioni ordinarie. Quest'ultimo è un punto che va ribadito nei contatti con i lavoratori.

Infine, abbiamo segnalazioni di pressioni da parte delle direzioni scolastiche per ostacolare il pieno svolgimento di questo sciopero. Vi invitiamo a fornirci informazioni in merito, in modo da consentire alla FLC di intervenire.

Vi ringrazio e buon lavoro.

Igor Piotto
FLC CGIL Torino 

Allegato: INDICAZIONI OPERATIVE Sciopero di tutto il personale docente, educativo ed Ata della scuola con astensione dalle prestazioni aggiuntive indetto dalla FLC CGIL dal 21 febbraio al 22 marzo 2014
 

INFORM@ATA numero 1 anno 2014

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 27 February 2014
Hits: 3506

INFORM@ATA numero 1 anno 2014 SCARICA


CONCORSO 24 MESI ATA:presentazione domande dal 12 febbraio al 14 marzo 2014
Posizioni economiche ATA: il Governo non risolve la questione della restituzione e del blocco.
Personale ATA: la FLC CGIL proclama lo sciopero delle attività aggiuntive. Si parte dal 21 febbraio sino al 22 marzo 2014.

 

Posti aggiuntivi e immissioni in ruolo su sostegno: IL RIEQUILIBRIO SI PUO' FARE!

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 20 February 2014
Hits: 5059
 
Nell'incontro di venerdì 14 febbraio tra la Direzione dell'USR Piemonte e le organizzazioni sindacali è stato affrontato il tema dei posti aggiuntivi e delle immissioni in ruolo su sostegno, ai sensi della Legge 128/2013, art. 15, e della nota ministeriale 362 del 6 febbraio scorso.
La posizione sostenuta con forza dalla FLC CGIL, sulla necessità di correggere subito i gravissimi squilibri esistenti nella distribuzione dell'organico di diritto, è stata riconosciuta e condivisa dall'Amministrazione.
Fermo restando i contingenti provinciali stabiliti dal Miur non modificabili (che assegnano alla provincia di Torino 161 posti sui 367 del Piemonte), la Direzione dell'USR ha convenuto che nella ripartizione interna alle province gli UST non dovranno seguire un criterio di proporzione diretta con l'organico esistente, ma potranno procedere a compensazioni tra gli ordini di scuola per riequilibrare la situazione in quei territori dove ci sono evidenti squilibri (quasi sempre a scapito della scuola superiore, come a Torino).
L’USR farà una nota agli USTesplicitando questa indicazione, ribadendo anche la necessità del passaggio con le OOSS provinciali e della tempestività nelle operazioni, al fine di consentire al personale interessato la partecipazione alle domande di trasferimento.

Finalmente ci siamo. La lunga battaglia dei docenti precari di sostegno delle superiori, affiancati dalle OSS e in primo luogo dalla FLC CGIL, trova finalmente un riscontro significativo. Ora l'UST di Torino, grazie all'organico aggiuntivo e al via libera della Direzione Regionale, è nelle condizioni per mettere fine a quello squilibrio che ha determinato - oltre a una maggiore precarietà e discontinuità didattica - il blocco quasi totale delle immissioni in ruolo negli ultimi anni (non dimentichiamo che nella prima “tranche” di assunzioni, a fine agosto, solo 4 su 80 immissioni in ruolo assegnate al sostegno per Torino erano andate alle superiori!).
Già nella CP521 del 23 novembre 2012, prot. 17459, l'UST di Torino aveva dichiarato di ritenere "di dover procedere a un riequilibrio della consistenza organica del numero dei posti di sostegno della scuola secondaria di II grado rispetto agli altri ordini di scuola"; ma questo non era mai risultato possibile a causa dei vincoli che impedivano un travaso diretto degli organici.
Adesso, finalmente, il riequilibrio si può fare.
Chiediamo all'AT di Torino che tutti gli ordini di scuola siano portati subito a raggiungere in organico di diritto almeno il livello del 70% rispetto all'organico complessivo del 2006-2007, così come previsto dalla normativa (art.2, comma 414 della legge 24 dicembre 2007, n.244, che è il riferimento richiamato nella legge 128/2013) , e che sia effettuato il maggior numero possibile di immissioni in ruolo sugli ordini di scuola penalizzati negli scorsi anni.

Seduta Senato accademico del 17 febbraio 2014

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 19 February 2014
Hits: 2564
 
Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 17 febbraio  u.s.
 
Cordiali saluti,
Elena Beltramo
 
Allegato:Seduta Senato accademico del 17 febbraio 2014
 

PAS - La mobilitazione continua - Blocchiamo le lezioni!

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 14 February 2014
Hits: 3013


Nonostante le nostre richieste e le nostre mobilitazioni l'università continua a rimanere "indifferente" ai problemi dei precari lavoratori della scuola pubblicando i calendari delle lezioni senza tener conto della compatibilità della frequenza rispetto ad un incarico di supplenza.

Chiedono di iscriversi ad un percorso senza aver definito nemmeno la quota di partecipazione se non nel suo limite massimo di oltre 2600 euro obbligando, vista la frequenza obbligatoria, i precari a scegliere se continuare a lavorare o prendere un'abilitazione che sarà l'unico modo per poterlo ancora fare nel futuro.

In questa situazione l'ufficio scolastico regionale, su cui ricade l'obbligo e l'onere della formazione del personale della scuola, deve definire al piu' presto la contrattazione integrativa per i permessi allo studio degli iscritti ai PAS.

Per tutti questi motivi la FLC CGIL TORINO invita tutti gli iscritti ai PAS a presentarsi a lezione secondo i calendari pubblicati, per evitare di essere considerati assenti, occupando però le aule dove si dovrebbero svolgere i corsi e non dando la possibilità di iniziare alle lezioni.

La protesta continuerà fino a quando l'università non sposterà gli orari dei corsi in fascia pre-serale o nel fine settimana così come già avviene in altre regioni italiane.

Lavorare è un diritto sancito dalla COSTITUZIONE e per questo chiediamo anche a coloro che non avessero problemi di incompatibilità rispetto agli orari proposti di aderire a questa protesta.

FLC CGIL TORINO

  1. Proletari della conoscenza. I PAS devono essere attivati per tutti gli insegnamenti. La mobilitazione continua
  2. Seduta Senato accademico del 18 dicembre 2013
  3. PRESIDIO 10 GENNAIO 2014 - TORINO - RETTORATO -I PAS devono essere attivati per tutti gli insegnamenti!
  4. PAS - Inizia la mobilitazione! Assemblea Pubblica - 8 gennaio 2014 ore 17.30

Page 136 of 251

  • 131
  • 132
  • 133
  • 134
  • 135
  • 136
  • 137
  • 138
  • 139
  • 140

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 December 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.