- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 3191
Allegati:
I contenuti
-
La direzione del corso deve essere affidato a un professore di I o II fascia del settore scientifico disciplinare M-PED 03, con specifiche competenze sui temi dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (lett. b)
-
I laboratori, pari a 9 crediti e diversificati per ordine di scuola, devono essere affidati a docenti con almeno cinque anni di insegnamento su posto di sostegno oppure con documentate esperienze sui temi dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (lett. c). E’ titolo preferenziale il servizio sul sostegno o le documentate esperienze effettuate nel medesimo grado di scuola per il quale è attivato il laboratorio
-
I tutor coordinatori devono essere docenti in possesso di titolo di specializzazione per il sostegno con almeno cinque anni di servizio su posto d sostegno (lett. d).
-
entro 12 mesi dalla costituzione dei propri organi, l’ANVUR propone al Ministro quali siano i requisiti per l’attivazione dei corsi di sostegno nonché le metodologie di valutazione dei corsi stessi (art. 3 comma 3)
-
sulla base delle proposte dell’ANVUR, il Ministro emana un apposito decreto ministeriale (art. 3 comma 3)
-
entro 24 mesi dall’emanazione del predetto decreto ministeriale le università devono adeguarsi ai requisiti ivi previsti pena la soppressione e conseguente disattivazione dei corsi (art. 3 comma 2 del DM 139/11)
-
Insegnamenti, pari a 36 CFU
-
Laboratori, pari a 9 CFU
-
Tirocinio, pari a 12 CFU
-
Prova Finale, pari a 3 CFU.
-
viene effettuato presso le istituzioni scolastiche
-
è seguito dal tutor dei tirocinanti, scelto tra i docenti dell’istituzione scolastica
-
ha una durata di almeno 5 mesi
-
attività di rielaborazione professionale, anche da un punto di vista personale e psico-motivazionale, con il tutor coordinatore, 50 ore
-
attività di rielaborazione professionale, anche da un punto di vista personale e psico-motivazionale, con il tutor dei tirocinanti, 25 ore
-
attività pratica sull’utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale, 75 ore
-
della disponibilità
-
del curriculum
-
di un’anzianità di servizio di almeno 7 anni
-
docente specializzato sul sostegno e incaricato su posto di sostegno, con almeno 5 anni di servizio
-
docente specializzato sul sostegno, incaricato su posto comune, con non meno di 5 anni di servizio di "ruolo o pre-ruolo” su posto di sostegno.
- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 5182
Le ferie sono un diritto per tutti i lavoratori, anche per i precari.
Le ferie non godute vanno pagate: è un diritto sancito da leggi e contratti.
.jpg)
Negare ai supplenti il pagamento delle ferie non godute – come pretende di fare la nota del MEF del 4 settembre scorso – non solo è particolarmente odioso perché si tratta di un risparmio infimo per lo stato, a fronte di un introito importante per chi vive una condizione di incertezza economica: è anche discriminatorio e illegittimo. Per questo la FLC CGIL ha avviato una vertenza nazionale a tutela dei lavoratori della scuola, con supplenza fino al 30 giugno, a cui non è stato corrisposto il compenso per le ferie non godute al termine dell'a.s. 2012-13.
NON TI HANNO PAGATO LE FERIE?!?
- telefona e lascia un messaggio in segreteria al numero 011/43.47.710
oppure
- manda una mail all’indirizzo
Sarà nostra cura ricontattarti per fissare un appuntamento.
NON RINUNCIAMO
A QUELLO CHE CI SPETTA!
- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 2892
- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 3865


Le confederazioni regionali hanno proclamato per il Piemonte un'adesione allo sciopero con 4 ore per la giornata del 15 di novembre.
Automaticamente:
- per la scuola statale e afam lo sciopero di 4 ore corrisponde ad un'ora (per i docenti la prima ora dell'orario delle lezioni nelle scuole funzionanti con orario antimeridiano, la prima e l'ultima ora dell'orario delle lezioni per le scuole con orario di funzionamento anche pomeridiano, la prima o l'ultima ora di servizio per il personale dirigente e ATA);
- per gli altri comparti (università, ricerca, scuola privata e formazione professionale) sono confermate le 4 ore ad inizio turno.
- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 8060
La domanda può essere presentata da tutto il personale della scuola sia di ruolo che supplente. I permessi, se accordati, saranno fruibili nell'anno solare 2014 per un massimo di 150 ore (anche frazionabili tra più aspiranti). Per i supplenti i permessi sono proporzionali alla durata dell'incarico.
Il numero di permessi accordabili non può superare il 3% dell’organico (DPR 395/1988).
Le modalità di fruizione [ripartizione delle quote orarie destinate alla frequenza, esami, incontri con i docenti ecc. (con certificazione) ed eventualmente libere (per studio)] e le priorità nell’accoglimento delle domande sono regolate da contratti integrativi regionali che potrebbero anche prevedere una scadenza diversa da quella solita del 15 novembre.
Per coloro che prevedono di iscriversi ai PAS o ai TFA, in attesa di chiarimenti ministeriali, consigliamo di presentare la domanda con riserva di regolarizzazione al momento dell'iscrizione ai corsi.
Una volta definito il quadro dei corsi effettivamente attivati, chiederemo una riapertura dei terminiper garantire a tutti la possibilità di fruire di questo diritto.
- TFA Speciali (PAS): pubblicate le FAQ. Ora è necessario si avviino i corsi
- Comunicato stampa:Forte iniziativa di mobilitazione dei precari del Politecnico.
- Permessi straordinari per diritto allo studio. Presentazione delle domande per l’anno 2014.Scadenza presentazione domande 15 novembre 2013
- SJIU-St John International University di Vinovo. Nove mesi senza stipendio. Presidio alle ore 18, C