FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

Formazione iniziale. Definito il percorso per l’acquisizione della specializzazione nelle attività di sostegno

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 18 November 2013
Hits: 3191
 
Allegati:
  • decreto ministeriale 30 settembre 2011 formazione iniziale specializzazione sostegno
  • parere cun del 19 luglio 2011 corsi di formazione conseguimento specializzazione attivita di sostegno
  • parere cnpi del 19 luglio 2011 corsi di formazione conseguimento specializzazione sostegno


Con il Decreto ministeriale 30 settembre 2011 (pubblicato nella G.U. 78 del 2 aprile 2012), il Miur ha definito le caratteristiche e le modalità di attuazione del percorso universitario finalizzato alla acquisizione della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni disabili.
Il Decreto è un ulteriore tassello del regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (DM 249/10) e ancora una volta viene pubblicato senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali.

I contenuti

L’iter di approvazione

Il decreto è stato approntato sulla base del documento elaborato da un gruppo di lavoro, costituito con decreto dipartimentale 44 del 15 ottobre 2010, "con il compito di dare attuazione alla definizione dei percorsi formativi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni disabili". Naturalmente non si conoscono né il decreto dipartimentale né il documento conclusivo del gruppo di lavoro. Lo schema di decreto è stato successivamente esaminato il 19 luglio 2011 dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI), i cui pareripubblichiamo in allegato.

Attivazione dei corsi in regime transitorio

I corsi possono svolgersi solo presso le Università, la loro attivazione è subordinata a specificaautorizzazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in presenza di specifici requisiti, transitoriamente, definiti dal medesimo decreto (art. 3 comma 2). Tra i di essi appaiono particolarmente rilevanti i seguenti
  • La direzione del corso deve essere affidato a un professore di I o II fascia del settore scientifico disciplinare M-PED 03, con specifiche competenze sui temi dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (lett. b)
  • I laboratori, pari a 9 crediti e diversificati per ordine di scuola, devono essere affidati a docenti con almeno cinque anni di insegnamento su posto di sostegno oppure con documentate esperienze sui temi dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (lett. c). E’ titolo preferenziale il servizio sul sostegno o le documentate esperienze effettuate nel medesimo grado di scuola per il quale è attivato il laboratorio
  • I tutor coordinatori devono essere docenti in possesso di titolo di specializzazione per il sostegno con almeno cinque anni di servizio su posto d sostegno (lett. d).
Attivazione dei corsi a regime

I requisiti per l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno a regime saranno proposti dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario (ANVUR), sulla base dell’esperienza dei corsi nel frattempo attivati.
La procedura per il superamento della fase transitoria è la seguente:
  • entro 12 mesi dalla costituzione dei propri organi, l’ANVUR propone al Ministro quali siano i requisiti per l’attivazione dei corsi di sostegno nonché le metodologie di valutazione dei corsi stessi (art. 3 comma 3)
  • sulla base delle proposte dell’ANVUR, il Ministro emana un apposito decreto ministeriale (art. 3 comma 3)
  • entro 24 mesi dall’emanazione del predetto decreto ministeriale le università devono adeguarsi ai requisiti ivi previsti pena la soppressione e conseguente disattivazione dei corsi (art. 3 comma 2 del DM 139/11)
Accesso ai percorsi

L'accesso è riservato ai docenti abilitati per il grado di scuola per il quale si intende conseguire il titolo di specializzazione (art. 5).
La definizione del contingente è competenza del MIUR sulla base della programmazione regionale degli organici e del fabbisogno di personale specializzato (art. 2 comma 2).
La prova di accesso (costituita da un test preliminare, da una o più prove scritte o pratiche e da una prova orale) e la valutazione di eventuali titoli culturali e professionali (fino ad un massimo di 10 punti) sono demandate alle singole Università (art. 6).

Durata e caratteristiche dei percorsi

I percorsi, della durata di un anno accademico, pari a 60 crediti Formativi Universitari (CFU), devono essere espletati in non meno di otto mesi e sono strutturati in:
  • Insegnamenti, pari a 36 CFU
  • Laboratori, pari a 9 CFU
  • Tirocinio, pari a 12 CFU
  • Prova Finale, pari a 3 CFU.
Per gli Insegnamenti sono previsti 7,5 ore di lavoro d’aula per ciascun CFU per un totale di 270 ore. Per tale attività formativa le università non possono prevedere riconoscimenti di crediti (Allegato C).
Sono previsti 9 Laboratori, da un 1 CFU ciascuno, diversificati per grado scuola. Ogni CFU di laboratorio comporta 20 ore di lavoro in aula, per un totale di 180 ore. Le ore sono di 60 minuti e non sono previsti riconoscimenti di crediti.
L’attività di tirocinio è di 300 ore (12 CFU X 25 ore) ed è composta dal tirocinio diretto e dal tirocinio indiretto. Le ore sono di 60 minuti e non sono previsti riconoscimenti di crediti.
Il tirocinio diretto, della durata di 150 ore, pari a 6 CFU
  • viene effettuato presso le istituzioni scolastiche
  • è seguito dal tutor dei tirocinanti, scelto tra i docenti dell’istituzione scolastica
  • ha una durata di almeno 5 mesi
Il tirocinio indiretto, della durata di 150 ore, pari a 6 CFU, è costituito da:
  • attività di rielaborazione professionale, anche da un punto di vista personale e psico-motivazionale, con il tutor coordinatore, 50 ore
  • attività di rielaborazione professionale, anche da un punto di vista personale e psico-motivazionale, con il tutor dei tirocinanti, 25 ore
  • attività pratica sull’utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale, 75 ore
Tutor dei tirocinanti

E’ un docente con contratto a tempo indeterminato in servizio presso la scuola sede del tirocinio diretto. Esso è individuato sulla base
  • della disponibilità
  • del curriculum
  • di un’anzianità di servizio di almeno 7 anni
e secondo il seguente ordine di priorità
  • docente specializzato sul sostegno e incaricato su posto di sostegno, con almeno 5 anni di servizio
  • docente specializzato sul sostegno, incaricato su posto comune, con non meno di 5 anni di servizio di "ruolo o pre-ruolo” su posto di sostegno.
Metodologia di conduzione dei percorsi

Premesso che, al momento, tutti i corsi relativi alla formazione iniziale dei docenti non possono essere istituiti con modalità a distanza (art. 1 comma 2 del DM 139/11), l’allegato C specifica che per tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini) non è possibile utilizzare né la formazione on-line né la formazione blended.
La nostra posizione
Ribadiamo la nostra contrarietà a questo modo di procedere per singoli segmenti e senza confronto su questioni delicate e che interessano migliaia di docenti precari e non. Continua a persistere sulla materia l’assenza di relazioni sindacali corrette.
Nel merito del provvedimento va sottolineata l'aleatorietà dei requisiti richiesti per l'attivazione dei corsi, mentre la mancanza del provvedimento necessario per l'individuazione dei tutor coordinatori, art. 11 del DM 249/10,  non consente di comprendere se i requisiti previsti dal presente decreto siano in deroga o aggiuntivi a quelli di carattere generale.
Inoltre su tutta la partita relativa ai tutor dei tirocinanti è assolutamente indispensabile un passaggio contrattuale presso il MIUR.
Risulta quantomeno anomalo che nella prova di accesso siano richieste competenze che sembrano più adeguate alla prova in uscita (come segnalato anche dal CNPI nel proprio parere del 19 luglio 2011) e che non vi sia una effettiva valorizzazione dell'eventuale servizio prestato su sostegno, salvo una precedenza a parità di punteggio.
E' altrettanto discutibile che la definizione dei titoli culturali o professionali valutabili sia demandata alla decisone dei singoli Atenei: sarebbe stato più trasparente definire una tabella nazionale che tenesse conto in modo esplicito delle esperienze acquisite.
Rimarchiamo la mancanza di volontà del Miur di investire nella formazione scaricando sui soli corsisti l'onere della stessa vista la previsione del comma 6 dell'art. 8 che esclude qualsiasi nuovo onere a carico dello Stato.

AL VIA LA VERTENZA FERIE PRECARI SCUOLA!

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 07 November 2013
Hits: 5182

 

Le ferie sono un diritto per tutti i lavoratori, anche per i precari.

Le ferie non godute vanno pagate: è un diritto sancito da leggi e contratti.

Negare ai supplenti il pagamento delle ferie non godute – come pretende di fare la nota del MEF del 4 settembre scorso – non solo è particolarmente odioso perché si tratta di un risparmio infimo per lo stato, a fronte di un introito importante per chi vive una condizione di incertezza economica: è anche discriminatorio e illegittimo. Per questo la FLC CGIL ha avviato una vertenza nazionale a tutela dei lavoratori della scuola, con supplenza fino al 30 giugno, a cui non è stato corrisposto il compenso per le ferie non godute al termine dell'a.s. 2012-13.


NON TI HANNO PAGATO LE FERIE?!?


- telefona e lascia un messaggio in segreteria al numero 011/43.47.710

oppure

- manda una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Sarà nostra cura ricontattarti per fissare un appuntamento.

 

 NON RINUNCIAMO
A QUELLO CHE CI SPETTA!

Seduta straordinaria Senato accademico del 5 novembre 2013

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 07 November 2013
Hits: 2892
 

Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 5 novembre  u.s.
 
Cordiali saluti,
Elena Beltramo
 
Allegato:Seduta Senato accademico del 5 novembre 2013

Legge Stabilità: CGIL CISL UIL proclamano 4 ore di sciopero nazionale articolate a livello territoriale

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 06 November 2013
Hits: 3865
 





 

SCARICA IL VOLANTINO
 

Le confederazioni regionali hanno proclamato per il Piemonte un'adesione allo sciopero con 4 ore per la giornata del 15 di novembre.
Automaticamente:
- per la scuola statale e afam lo sciopero di 4 ore corrisponde ad un'ora (per i docenti la prima ora dell'orario delle lezioni nelle scuole funzionanti con orario antimeridiano, la prima e l'ultima ora dell'orario delle lezioni per le scuole con orario di funzionamento anche pomeridiano, la prima o l'ultima ora di servizio per il personale dirigente e ATA);
- per gli altri comparti (università, ricerca, scuola privata e formazione professionale) sono confermate le 4 ore ad inizio turno.

Read more: Legge Stabilità: CGIL CISL UIL proclamano 4 ore di sciopero nazionale articolate a livello...

Permessi per il diritto allo studio (150 ore),Domanda con riserva di regolarizzazione per chi partecipa ai TFA/PAS.

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 24 October 2013
Hits: 8060
 

La domanda può essere presentata da tutto il personale della scuola sia di ruolo che supplente. I permessi, se accordati, saranno fruibili nell'anno solare 2014 per un massimo di 150 ore (anche frazionabili tra più aspiranti). Per i supplenti i permessi sono proporzionali alla durata dell'incarico.

Il numero di permessi accordabili non può superare il 3% dell’organico (DPR 395/1988).

Le modalità di fruizione [ripartizione delle quote orarie destinate alla frequenza, esami, incontri con i docenti ecc. (con certificazione) ed eventualmente libere (per studio)] e le priorità nell’accoglimento delle domande sono regolate da contratti integrativi regionali che potrebbero anche prevedere una scadenza diversa da quella solita del 15 novembre.

Per coloro che prevedono di iscriversi ai PAS o ai TFA, in attesa di chiarimenti ministeriali, consigliamo di presentare la domanda con riserva di regolarizzazione al momento dell'iscrizione ai corsi.

Una volta definito il quadro dei corsi effettivamente attivati, chiederemo una riapertura dei terminiper garantire a tutti la possibilità di fruire di questo diritto.


 

  1. TFA Speciali (PAS): pubblicate le FAQ. Ora è necessario si avviino i corsi
  2. Comunicato stampa:Forte iniziativa di mobilitazione dei precari del Politecnico.
  3. Permessi straordinari per diritto allo studio. Presentazione delle domande per l’anno 2014.Scadenza presentazione domande 15 novembre 2013
  4. SJIU-St John International University di Vinovo. Nove mesi senza stipendio. Presidio alle ore 18, C

Page 140 of 251

  • 135
  • 136
  • 137
  • 138
  • 139
  • 140
  • 141
  • 142
  • 143
  • 144

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 December 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.