FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

INFORM@ATA numero 3 anno 2014

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 21 May 2014
Hits: 3098


INFORM@ATA numero 3 anno 2014 SCARICA

  • ALLEGATO ”G” Concorso 24 mesi ATA 2013/2014 - La scelta delle scuole dal 9 maggio al 30 maggio 2014
  • Scatti d’anzianità 2012: si va al recupero, ma non si tocchi il Mof.
  • Immissioni in ruolo ATA 2013/2014:facciamo chiarezza sulla decorrenza del periodo di prova
  • Richiesta di incontro al MIUR: Servizi scolastici affidati agli ex LSU e Appalti storici

CTP Gabelli,Parini, Giulio di Torino. Mozione dell’assemblea sindacale.

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 07 May 2014
Hits: 3966
CTP Gabelli,Parini, Giulio di Torino. Mozione dell’assemblea sindacale.AVVIO CPIA: rinviare una partenza prematura per sostenere il diritto allo studio.
 
Le lavoratrici e i lavoratori dei CTP Gabelli, Parini, Giulio, riuniti nell'assemblea sindacale territoriale del 6 maggio 2014 indetta dalla FLC CGIL Torino,  dopo aver analizzato il DPR 2637/2012, la circolare 36/2014, le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti che il 10 aprile il Ministero ha inviato agli USR e considerando l’organizzazione dei percorsi e degli strumenti di flessibilità e i quadri orari per il secondo ciclo di istruzione                    
approvano all’unanimità la seguente mozione.
 
Le lavoratrici e i lavoratori dei CTP Gabelli, Parini, Giulio di Torino ritengono rischiosa e negativa, per l’organizzazione delle attività di istruzione agli adulti nel territorio del costituendo CPIA Gabelli-Parini-Giulio, la partenza prematura del CPIA in data 1 settembre 2014, per i seguenti motivi:
 1. I tempi per integrare esperienze scolastiche molto differenziate sono insufficienti in quanto la costruzione di sistema di proposte didattico-formative comune richiede un lavoro necessariamente approfondito. Si ricorda che il passaggio, meno complesso dalla tradizionale Eda “Ex 150 ore” ai CTP fu sorretto da un biennio di sperimentazione introducendo i “Poli” per l’educazione agli adulti
 
2. I CPIA, per funzionare, oltre ad armonizzare le esperienze che confluiscono in essi, devono:
   a. costruire nuovi organismi quali, ad esempio le commissioni di identificazione, attestazione, valutazione dei crediti 
   b. riorganizzare le attività didattiche tenendo conto del necessario collegamento tra i percorsi di primo e secondo livello, 
   c. organizzare l’aumento di proposta didattica (aggiungendo al primo periodo didattico il secondo periodo di 825 ore) previsto a parità di                 organico
  d. istituire un Consiglio d’Istituto che sia un reale strumento di democrazia. 
 
 3. E’ indispensabile la presenza di una dirigenza dedicata unica come situazione concreta per garantire un’autonomia reale: non il surrogato di una reggenza che potrebbe condurre a una situazione ingestibile.
                                     
 4. Le modalità del passaggio da CTP a CPIA contengono incongruenze di natura contrattuale e organizzative tali da impedire un normale funzionamento di tale istituzione, che devono necessariamente essere corrette.                                 
 Particolarmente critico è il nodo degli organici ATA:
- la presenza prevista di un solo operatore scolastico per plesso di erogazione del servizio avrebbe come conseguenza l’impossibilità di garantire un orario di apertura adeguato.
- l'assegnazione di un solo assistente amministrativo per plesso non tiene conto delle dimensioni e della complessità del lavoro richiesto dall'utenza dei costituendi CPIA, anche soltanto nella parte di segreteria didattica
- il fatto che la presenza di un assistente tecnico sia prevista solo a seguito di richieste “straordinarie” dimostra una palese sottovalutazione delle esigenze di informatizzazione dei CPIA, il cui funzionamento si configura come estremamente complesso, e per cui è prevista anche l'erogazione online di una parte dell'offerta formativa. 
 
 5. L’aumento della proposta didattica in ore e materie (seconda lingua comunitaria) da attuarsi a parità di organico determinerebbe una riduzione dell’offerta del servizio, tale da escludere un numero rilevante di donne e uomini che si rivolgono alla scuola di stato per soddisfare i propri bisogni di apprendimento. Gli effetti di questo contesto, preoccupanti in sé, possono essere contrastati attuando al meglio le disposizioni riguardanti la flessibilità (Unità formativa) che permette ai CPIA di ampliare l’offerta formativa con accordi con altri soggetti pubblici e privati. Non ignoriamo – e non rinunciamo a sottolineare con disappunto - che ciò significa un ulteriore indebolimento dell'istruzione pubblica di stato. E' chiaro, ad ogni modo, che una seria programmazione di accordi per dare una risposta qualitativamente e quantitativamente valida ai bisogni di istruzione del territorio del CPIA Gabelli-Parini-Giulio necessita di un lavoro di coordinamento e di preparazione notevole che richiede un tempo di costruzione adeguato.

Le lavoratrici e i lavoratori dei CTP, in considerazione di quanto argomentato, ritengono necessario che il CPIA Gabelli-Parini-Giulio non sia attivato dal 1 settembre 2014, bensì il 1 settembre 2015, come del resto è possibile anche ai sensi del DPR e della circolare 36. 

Inoltre le lavoratrici e i lavoratori dei CTP, insieme alla FLC CGIL, chiedono al MIUR un ripensamento di alcuni aspetti dell’assetto delle norme riguardanti il CPIA, affinché sia tutelato il diritto allo studio di tutte le fasce della popolazione adulta.                            
In particolare si ritiene:
 I. che sia pregiudicato il diritto allo studio della parte  socialmente più fragile con la norma che esclude, dal conteggio per determinare gli organici, gli studenti che seguono corsi di livello “A1”, corsi per analfabeti e corsi di alfabetizzazione di base
 II. che siano pregiudicati il diritto allo studio e la qualità dell’offerta formativa, in quanto si riduce l'offerta quantitativa di IdA con una riorganizzazione che determina più lavoro a parità di risorse
 III. che sia pregiudicato il compito dello Stato di garantire percorsi di educazione permanente con la scomparsa dell’alfabetizzazione funzionale.

E’ oggi indispensabile e urgente rilanciare la difesa dei principi del diritto allo studio che hanno sorretto l’educazione e l’istruzione degli adulti dagli anni ‘70 in poi, tenendo conto delle mutate situazioni sociali e del mondo del lavoro.  Occorre considerare le lavoratrici e i lavoratori che si iscrivono ai percorsi per l’istruzione degli adulti come possessori di competenze formali, informali e non formali acquisite nel corso della vita e  occorre permettere loro di frequentare percorsi di studio aggiornati e organizzati in modo efficiente, compatibili, per lunghezza ed orari, con le nuove esigenze di chi lavora, anche in modo precario. 
Ciò significa anche prevedere a questo scopo l'investimento di adeguate risorse umane e finanziarie e non scaricare sui lavoratori della scuola il peso dell'ennesima riforma “senza oneri per lo stato”.

Le lavoratrici e i lavoratori dei CTP Gabelli, Parini, Giulio di Torino                                                    
 FLC CGIL TORINO
 
 
 
 

TORINO - 1 MAGGIO 2014 - ORE 9 P.ZZA VITTORIIO

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 24 April 2014
Hits: 3276

SCARICA SPOT AUDIO

Per l'Europa dell'uguaglianza, dellla partecipazione, della solidarietà e dello sviluppo.
Per l'Italia del lavoro, della democrazia e dei diritti.

Stop alla precarietà e alla disoccupazione!

1° MAGGIO 2014 TORINO
CORTEO PARTENZA ORE 9.00 P.ZZA VITTORIO 
ARRIVO ORE 11.OO P.ZZA SAN CARLO

 

Precari: la nostra proposta sulla formazione iniziale e il reclutamento dei docenti. No alla chiamata diretta

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 22 April 2014
Hits: 4221
 

 

In attesa della sentenza della Corte europea, i precari della scuola attendono risposte dalla ministra Giannini.

Per la FLC CGIL il reclutamento è una prerogativa dello Statoche garantisce la qualità della scuola italiana, ottemperando al mandato degli articoli 33 e 34 della Costituzione.
Non è pensabile che tale atto venga demandato alle singole scuole: verrebbe meno la certezza per tutti i cittadini di poter aspirare ai medesimi livelli di formazione. La classe e il censo tornerebbero ad essere il discrimine per l’accesso alla Conoscenza.
Attraverso il sistema di reclutamento, lo Stato dimostra il ruolo che dà alla scuola pubblica e alla formazione per tutti i cittadini. Il 9 gennaio 2014 abbiamo presentato una proposta sul reclutamento dei docentiche parte dal presupposto fondamentale della buona scuola: la garanzia della continuità didattica.
L’eccessivo numero di precari, che spesso cambiano scuola ogni anno, impedisce il regolare espletamento dell’offerta formativa. Un piano di stabilizzazione per coloro che da anni, con le loro supplenze annuali, garantiscono il regolare funzionamento delle scuole, è indispensabile per una scuola pubblica di qualità. È urgente un impegno del governo in questo senso.
Nella nostra proposta è presente anche una prospettiva di lavoro per i nuovi abilitati: non è pensabile che lo Stato attivi percorsi di formazione iniziale (a pagamento) senza garantire prospettive di occupazione.
Superata questa fase di emergenza, il concorso pubblico rimane lo strumento di reclutamento garante della trasparenza dei criteri, anche se ne vanno profondamente riviste le procedure sia dal punto di vista della semplificazione che dell'aderenza alla professione docente.
Con la nostra proposta sul reclutamento e la formazione iniziale dei docenti, chiamiamo le forze politiche e il mondo della scuola a un serrato dibattito, perché su una materia così importante e di valenza costituzionale, non si può procedere con provvedimenti improvvisati o di pura "manutenzione".

Allegati:
  • proposte flc cgil su reclutamento e formazione iniziale dei docenti della scuola

Seduta Senato accademico del 11-15 aprile 2014

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 16 April 2014
Hits: 2912
 

Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 11-15 aprile u.s.
 
Cordiali saluti,
Elena Beltramo
 
Allegato:Seduta Senato accademico del 11-15 aprile 2014
  1. GIOVEDI’ 24 APRILE 2014 - CORTEO CON FIACCOLATA - ore 20,30 da PIAZZA ARBARELLO a PIAZZA CASTELLO
  2. FONDO ESPERO Il 28, 29 e 30 aprile si vota per il rinnovo dell'assemblea dei delegati
  3. Seduta Senato accademico del 17 marzo 2014
  4. INFORM@ATA numero 2 anno 2014

Page 134 of 251

  • 129
  • 130
  • 131
  • 132
  • 133
  • 134
  • 135
  • 136
  • 137
  • 138

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 December 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.