FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

Nomine a tempo determinato da graduatorie interne incrociate A.S. 2015/2016.

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 02 October 2015
Hits: 3801
 

CP326-Precisazioni su nomine da parte delle scuole Polo

 

SCARICA CP326

 

CP325-Convocazioni per assunzioni a tempo determinato del personale docente della scuola primaria, da graduatorie di istituto unificate – a.s. 2015/2016. Calendario operazioni

 

SCARICA CP325

 

CP324-ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO ripubblicazione graduatorie di istituto unificate di I e II fascia

 

SCARICA CP324

 

CP322 – ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO – calendario nomine scuola Polo pubblicazione graduatorie di istituto unificate di I e II fascia pubblicazione posti curriculari e di sostegno disponibili

 

SCARICA CP322

 

CP323 – Nomine a tempo determinato da graduatorie interne incrociate A.S. 2015/2016.

 

SCARICA CP323

 

SMS N.BOBBIO TORINO.COLLEGIO DOCENTI.L.107/15.COMITATO DI VALUTAZIONE PER IL MERITO E LA PREMIA

Details
Written by: FLC CGIL TORINO
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 28 September 2015
Hits: 4083
SMS N.BOBBIO TORINO. COLLEGIO DOCENTI. L..107/15 E COMITATO DI VALUTAZIONE PER IL MERITO E LA PREMIALITA'.
Dalla SMS N.BOBBIO Torino. "Comitato di valutazione dei docenti" e richiesta di nomina dei componenti di propria competenza. Deliberazione Collegio docenti.
Riceviamo e pubblichiamo.

La mobilitazione continua!
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dichiarazione da allegare al verbale del Collegio dei Docenti della Scuola Media Statale “ N.BOBBIO” Torino del 22-9-2015
 
Visto l’art. 1, comma 129 della legge 13 luglio 2015, n. 107 che, dall’anno scolastico 2015/16, introduce modificazioni riguardanti la composizione e le funzioni del Comitato di valutazione dell’Istituzione previsto dall’art. 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
visto l’art. 1, comma 129, punto 3 della legge 13 luglio 2015, n. 107 che affida al Comitato di valutazione l’individuazione dei  criteri  per  la  valorizzazione dei docenti sulla base: 
    a)  della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché  del successo formativo e scolastico degli studenti; 
    b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle   competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla  documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; 
  c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale;
visto l’art 1 comma 128 della legge 107 del 13 luglio 2015 che sancisce che agli esiti del processo di valorizzazione dei docenti corrisponde un compenso finanziato con il fondo di 200 milioni di euro previsto dall’art. 1, comma 126 della legge 13 luglio 2015, n. 107, da ripartire al livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche e che tale compenso ha natura di retribuzione accessoria, come previsto dall’art. 1, comma 128 della legge 13 luglio 2015, n. 107;
 
Considerato che non è stato progettato né elaborato alcun intervento o programma o qualsivoglia altra iniziativa formativa e/o professionalizzante, tesa alla valorizzazione e allo sviluppo professionale del personale docente dell’Istituzione in relazione ad un coerente sistema di valutazione e che quindi non sono definiti riferimenti e obiettivi da collegare al citato compenso; 
considerato inoltre che in materia di retribuzione accessoria valgono le prerogative della contrattazione collettiva come statuito dagli artt. 2, 42 e 45 del D.L.vo 165/2001 e che al momento non sono ancora sottoscritti i Contratti di Istituto;
considerato che la competenza deliberante su materie di programmazione didattica è assegnata dal decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 al Collegio dei Docenti mentre l’articolo 25 del D.Lvo 165/2001, riserva al Dirigente scolastico solo funzioni di natura organizzativa e amministrativa;
 
Preso atto dell’inserimento all'O.d.g. odierno del punto che prevede la scelta da parte del Collegio di due docenti quali componenti del Comitato di valutazione dell’Istituzione, che rimarrà in carica tre anni, il quale dovrà individuare i criteri di valorizzazione del personale docente, valutarne il servizio su richiesta dell’interessato ed esprimere pareri sul superamento del periodo di formazione e prova sul personale docente ed educativo;
preso atto che non sono state definite le modalità e i tempi della scelta dei componenti di emanazione USR, e genitori del Consiglio di Istituto nel Comitato di valutazione;
preso atto che ancora non è stata valutata dal Collegio la proposta del Piano dell’Offerta Formativa triennale e che pertanto non risulta definito l’assetto strategico dell’Istituzione e il suo inquadramento in funzione dell’attività didattica;
 
Ritenuto che la “valorizzazione” del personale docente perseguita dalla legge 107/2015 con i disposti citati introduce forti elementi di competizione tra il personale e modalità relazionali concorrenti e non cooperative che influiranno pesantemente e negativamente sulla concreta esplicazione della libertà di insegnamento e che siffatto meccanismo di valutazione spingerebbe i docenti ad uniformare l'attività didattica adattandola a priori ai criteri prestabiliti, sacrificando di fatto la pluralità nonché le reali e specifiche peculiarità della singola classe e dei singoli alunni;
ritenuto in ogni caso che il processo di valutazione del personale docente ed in particolare la definizione dei criteri per la sua valorizzazione richiedono competenze interdisciplinari ampie e specifiche in capo ai componenti eventualmente scelti e tali competenze non sono esplicitate o desumibili;
ritenuto che, perché il Comitato di valutazione possa declinare le sue funzioni con la terzietà propria dei processi di valutazione, i suoi componenti debbano esprimere la massima indipendenza nei confronti di altre figure individuali istituzionali e contemporaneamente la massima rappresentatività dell’organo collegiale che li ha espressi e che sia necessario un approfondimento ampio, interno al Collegio Docenti, collegato con le decisioni in materia di Programmazione dell’Offerta Formativa e di Contrattazione Collettiva Integrativa anche in ragione del potere deliberante sull’assegnazione dei premi conferito ai dirigenti scolastici (che presiedono anche il Comitato, decidono sull’esito dell’anno di prova, scelgono i docenti a cui conferire l’incarico triennale) che determina una forte gerarchizzazione e aziendalizzazione della scuola pubblica, minandone il pluralismo e la democrazia previsti dalla Costituzione;
ritenuto in definitiva che non esistono le condizioni di una scelta cosciente e responsabile per l’individuazione dei componenti di nomina del Collegio;
 
Il Collegio dei Docenti delibera di non procedere, in questa riunione, alla scelta dei componenti di propria competenza per il Comitato di valutazione per il merito e  la premialità.
 Nel caso in cui la maggioranza del Collegio dei Docenti ritenesse di procedere in ogni caso, in questa riunione, alla scelta dei due componenti nel Comitato di valutazione si chiede che tale scelta sia condizionata all’impegno dei prescelti ad attenersi esclusivamente alla materia riguardante la emanazione del parere previsto sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo, in attesa dell’auspicato approfondimento sulla materia della valutazione, interno al Collegio Docenti, collegato con le decisioni in materia di Programmazione dell’Offerta Formativa e di Contrattazione Collettiva Integrativa.
 
Il Collegio dei docenti Scuola Media Statale”Bobbio” 
La delibera è approvata all’unanimità.
 

IC GOUTHIER PEROSA ARGENTINA.COLLEGIO DOCENTI. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei do

Details
Written by: FLC CGIL TORINO
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 28 September 2015
Hits: 4142
IC GOUTHIER-PEROSA ARGENTINA. MOZIONE COLLEGIO DOCENTI. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei docenti"
La mobilitazione continua!

Dall'Istituto Comprensivo C. Gouthier. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei docenti". Deliberazione Collegio docenti Docenti.
Riceviamo e pubblichiamo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
ISTITUTO COMPRENSIVO C. GOUTHIER di PEROSA ARGENTINA
MOZIONE COLLEGIO DOCENTI

Il collegio docenti dell'Istituto comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina riunito il giorno 11 settembre 2015

CONSIDERATO CHE LA LEGGE 107/2015 PREVEDE :
l’istituzione del “Comitato di valutazione dei docenti”, composto dal Dirigente scolastico, tre docenti (di cui due scelti
dal Collegio docenti e uno dal Consiglio d’Istituto), due rappresentanti dei genitori o un genitore e uno studente
per la scuola secondaria, un componente esterno nominato dall'Ufficio scolastico regionale,
che questo Collegio dei Docenti è chiamato a designare i membri del Comitato di propria competenza,
che la funzione di tale Comitato risiede anche nel riconoscere un salario aggiuntivo ai docenti in base ai criteri di
valutazione elaborati dal Comitato stesso,
che nel comma 129, punto 3 di tale Legge sono individuati i seguenti criteri generali per “favorire” il lavoro del Comitato
di valutazione:
della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo
formativo e scolastico degli studenti;
dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e
dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla
diffusione di buone pratiche;
delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
CONSIDERATO INOLTRE CHE:
a livello nazionale sono stati stanziati circa 200 milioni di euro da distribuire alle singole Istituzioni scolastiche per la
valorizzazione del merito del personale docente (comma 126);
gli emolumenti da assegnare ai docenti “meritevoli”, stante la natura di compenso accessorio che la legge stessa assegna
loro, costituiscono materia soggetta a disciplina contrattuale (art. 45 comma 1 D.lvo 165/01 modificato dal D.lvo
150/09),
la legge 107/2015 non abroga le competenze e le prerogative spettanti al Collegio, quale organo deliberante in materia
di funzionamento didattico (D. lvo 297/94, art.7 comma 2) e in materia organizzativa e didattica (Regolamento
dell’autonomia art. 4 e art. 5 comma 1 DPR 275/1999);

IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GOUTHIER “ RITIENE CHE :
Questo meccanismo di valutazione introduca una modalità competitiva tra i docenti e mini le fondamenta di una cultura
della collaborazione e della collegialità che sono, invece, premessa di percorsi educativi improntati all'inclusione e al
successo formativo di tutti gli allievi e garanzia di una migliore qualità dell’offerta formativa.
Il dirigente scolastico, in base a quanto previsto nel contratto collettivo nazionale di lavoro attualmente in vigore, non
abbia prerogative decisionali unilaterali in merito all’assegnazione dei compensi economici,
Il potere deliberante assegnato al dirigente scolastico per l’attribuzione dei premi possa prefigurare un modello di
organizzazione del lavoro di tipo gerarchico-piramidale non compatibile con la professione docente e a pregiudizio della
libertà d’insegnamento.
La definizione dei criteri di valutazione, così come enunciati, avvenga al di fuori, e in contrapposizione, del sistema di
regole condivise e di tutela proprie del contratto nazionale di lavoro.
I criteri di erogazione dei fondi stanziati per “premiare il merito” debbano essere oggetto di discussione e
contrattazione sindacale tra il Dirigente e la RSU, tramite un percorso di condivisione con il personale della scuola.

PER QUESTE MOTIVAZIONI IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “GOUTHIER”
esprime una valutazione negativa sull’impostazione che presiede l’istituzione del Comitato di valutazione come
previsto dal comma 129 punto 2 della L. 107/15,
afferma la rilevanza del pluralismo e della libertà d’insegnamento e il valore della comunità educante e della
collegialità
Assunte e condivise tali motivazioni:

IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “GOUTHIER” DELIBERA
di designare i membri del Comitato di valutazione di propria competenza con il seguente vincolo di mandato:
il Comitato di valutazione operi per la sola valutazione del periodo di prova ai fini della conferma in ruolo dei neo –
assunti a tempo indeterminato
il Comitato di valutazione si astenga dal formulare criteri per l’attribuzione del bonus ai docenti “meritevoli”. I
riconoscimenti economici alle lavoratrici ed ai lavoratori sono oggetto di una procedura d’intesa con le RSU, come da
indicazioni del Collegio Docenti. In questo modo ribadiamo la centralità della contrattazione di istituto nella
regolazione del salario accessorio.

IL COLLEGIO DOCENTI APPROVA A GRANDE MAGGIORANZA ( 60 voti favorevoli e 1 astenuto)
 

9 settembre INCONTRO CON IL PERSONALE NEO ASSUNTO

Details
Written by: FLC CGIL TORINO
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 08 September 2015
Hits: 2952
Il mio LAVORO me lo MERITO. INCONTRO CON  IL PERSONALE NEO ASSUNTO
MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE  ORE 14-17 Camera del lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5 TORINO



Il mio LAVORO me lo MERITO

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE  ORE 14-17
Camera del lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5 TORINO
 
INCONTRO CON  IL PERSONALE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO
ANNO SCOLASTICO 2015/2016
 
o Contratto di lavoro, diritti e obblighi professionali: informazioni e normativa per il personale
        neo assunto 
o Ruolo del  collegio docenti, rappresentanza sindacale,salario e contrattazione integrativa d’Istituto 
o Libertà d’insegnamento, modelli pedagogici e L.107/2015 (Legge sulla scuola del Governo Renzi)
 

Per una scuola libera, pubblica, democratica e inclusiva

FLC CGIL TORINO
 

LA MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 08 September 2015
Hits: 3213
 


LA MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI

dal Museo del Cinema di Torino

una marcia scalzi, per dire da che parte stiamo

VENERDI’ 11 SETTEMBRE 2015 - ORE 18,00 MOLE ANTONELLIANA

L'appello al governo italiano e alle istituzioni internazionali affinché si intensifichi l'azione per impedire che prevalga l'orrore e si costituisca una politica europea dell'asilo.

 

La CGIL ha aderito all'iniziativa “Marcia delle donne e degli uomini scalzi” lanciato dai tanti protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo.

Con questa iniziativa si chiede l'impegno dell'Italia e dell'Europa di abbandonare le scelte della chiusura e del razzismo e attuare una politica di accoglienza e di rispetto dei diritti umani.

La FLC CGIL ritiene che come donne e uomini della Conoscenza abbiamo un motivo in più per aderire e partecipare, perché il sapere deve essere portatore di equità, di rispetto e di solidarietà e deve generare orrore verso le politiche vessatorie dei diritti dei più deboli.

 

  1. Carovana della legalità 11-13 settembre 2015
  2. CP264 – Calendario assunzioni a Tempo determinato – A.S. 2015/2016 – Scuola Secondaria di 2° grado – Riconvocazione classi di concorso A036 – A037
  3. CP263- POSTI DISPONIBILI PERSONALE A.T.A. A.S. 2015/2016.
  4. CP262 – Pubblicazione disponibilità CATTEDRE DI DIRITTO per le operazioni di immissione in ruolo al personale docente della scuola secondaria di 1° grado – FASE B – DEL PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI DI CUI ALLA L. 107/2015.

Page 92 of 251

  • 87
  • 88
  • 89
  • 90
  • 91
  • 92
  • 93
  • 94
  • 95
  • 96

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 December 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.