FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 December 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

ARTICOLI… PRECARI ! - APRILE 2011 - PER ESSERE LAVORATORI TUTELATI E SOGGETTI PROTAGONISTI NELLA SCUOLA!

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 02 May 2011
Hits: 3474

FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI (DM 249/10)
SCHEDA INFORMATIVA SULLE PRINCIPALI NOVITÀ APRILE 2011
LA SCHEDA CHE SEGUE SI BASA SUL TESTO DEL DECRETO MINISTERIALE 249 DEL 10 SETTEMBRE 2010 PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL 31 GENNAIO 2011, ED ENTRATO IN VIGORE IL 15 FEBBRAIO 2011.


ALLEGATO:ARTICOLI PRECARI - APRILE 2011



VENERDI' 6 MAGGIO - SCIOPERO GENERALE

CAMBIAMO IL PRESENTE PER AVERE UN FUTURO


MANIFESTAZIONE con CORTEO
ore 9.30 da Porta Susa
ore 11.30 arrivo in Piazza Castello
Intervento di
FULVIO FAMMONI
Segreteria Nazionale CGIL

Allegati:

  • Volantino FLC CGIL
  • Volantino CGIL
  • Locandina
     

IL 6 MAGGIO SCIOPERO GENERALE - La FLC CGIL chiama tutti i lavoratori della conoscenza a ribellarsi!

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 21 April 2011
Hits: 4082

PER I DIPENDENTI PUBBLICI IL DANNO E LA BEFFA!

  1. Rinnovo dei contratti?
  2. Recupero dell'inflazione?
  3. Sblocco delle anzianità per il 2011 e il 2012?
  4. Speranza di stabilità per migliaia di precari?
  5. Diritto di scegliersi i rappresentanti sindacali?

 

NO, niente di tutto questo!


La CGIL non ha firmato un accordo che conferma questo disastro!

  • Niente risorse per la contrattazione
  • Diminuite le retribuzioni
  • Bloccata la mobilità professionale
  • Rinviate le elezioni per le Rsu
  • Inasprite le sanzioni disciplinari

 

L'odiosa divisione dei lavoratori in fasce di produttività prestabilite. Il 25% sarà comunque escluso dai premi. Una misura ingiusta che demotiva il lavoro e peggiora i servizi.

Il ministro Brunetta ha riportato indietro le lancette del tempo, la sua “riforma” peggiora il lavoro e i servizi pubblici. E' bloccata di fatto dalla manovra finanziaria e bocciata dai lavoratori e dagli esiti dei loro ricorsi. Questo accordo ha il solo scopo di riportarla in vita.
 

VENERDI' 6 MAGGIO - SCIOPERO GENERALE

CAMBIAMO IL PRESENTE PER AVERE UN FUTURO


MANIFESTAZIONE con CORTEO
ore 9.30 da Porta Susa
ore 11.30 arrivo in Piazza Castello
Intervento di
FULVIO FAMMONI
Segreteria Nazionale CGIL

Allegati:

  • Volantino FLC CGIL
  • Volantino CGIL
  • Locandina
  • Proposta sul Fisco
  • Proposta sugli Ammortizzatori Sociali
  • Proposta su Democrazia e Rappresentanza

Prove Invalsi: alcuni chiarimenti FLC CGIL

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 20 April 2011
Hits: 32681

 In questi giorni alcuni collegi dei docenti e assemblee, in particolare della scuola secondaria di secondo grado, stanno esprimendo valutazioni e documenti sulle prove Invalsi. L’attuale introduzione della prova nelle seconde classi della scuola secondaria di secondo grado (Nota min. n. 3813, 30 dicembre 2010), avvenuta senza consultare il mondo della scuola e contestualmente all’avvio della riforma con i conseguenti tagli di cattedre, orari e insegnamenti, ha confermato un’azione di politica scolastica quantomeno prematura e non coerente. Le organizzazioni sindacali di base hanno avviato su questo tema una vera e propria campagna di "mobilitazione contro" e vi sono interventi di uffici scolastici quali USR Toscana e Piemonte, espressi con pareri contrastanti e indicazioni arbitrarie, che hanno contribuito a rendere ancora più caotica la situazione.
 

La FLC CGIL ritiene auspicabile e opportuno considerare la questione non soltanto in termini di alternativa secca "prove sì, prove no" per avviare una valutazione critica sulle potenzialità e i limiti di tale strumento, a partire da alcune considerazioni generali inerenti all’attuale quadro di riferimento sulla valutazione:

 

  • La valutazione nazionale del sistema scolastico, la valutazione dell’azione didattica e del livello delle competenze conseguite dagli studenti nei diversi ordini e gradi di scuola costituiscono in sé opportunità fondamentali per garantire su tutto il territorio nazionale la qualità dell’offerta formativa e l’opportunità di accesso al diritto all’istruzione. 

  • L’avvio incerto del Sistema Nazionale di Valutazione contribuisce a rendere relativa la significatività delle prove INVALSI. Il Sistema Nazionale di Valutazione delineato dal Mille proroghe prefigura un'ipotesi in cui gli ispettori tecnici hanno un ruolo centrale rispetto a enti quali l’Invalsi, che subisce un ridimensionamento e a cui sostanzialmente sono lasciati solo i test.  

  • L’ente INVALSI compie una rilevazione nazionale degli apprendimenti tramite prove standardizzate. Nell’ambito di una Valutazione Nazionale di Sistema il ruolo delle prove Invali, data la tipologia della rilevazione, sarà destinato a configurarsi come complementare ad altri interventi. 

  • Il clima prodotto dall’avvio dei due percorsi sperimentali sulla valutazione che il MIUR, con scarso successo, sta tentando di applicare costituisce un’interferenza particolarmente negativa. Il percorso riguardante la valutazione di scuola contiene due elementi di criticità che ricadono sull’efficacia delle prove stesse: è attributo un eccessivo peso alla varianza degli apprendimenti rilevati in entrata e in uscita; mancano gli indicatori che permettano di valutare l'impatto delle politiche generali sull'istruzione, rendendo quindi impossibile misurare l'esito delle scelte messe in campo dai decisori istituzionali.  

A proposito di didattica

 

Da un punto di vista della didattica, senza entrare nel merito dell’adeguatezza dello strumento test a risposta chiusa, le esperienze di somministrazione nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado hanno fatto emergere il rischio, già evidenziato e non solo dalla FLC, del teaching for test, vale a dire l'orientamento della didattica al superamento dei test.

Una ricaduta a margine della rilevazione degli apprendimenti tramite prove standardizzate ha riguardato il diffondersi della propensione a lavorare nel corso dell'anno per “addestrare” gli alunni ai test, un effetto in contraddizione evidente con gli obiettivi delle prove stesse e con la possibilità da parte di ciascuna scuola di avvalersi degli esiti per avviare un processo di miglioramento. L'INVALSI infatti si è impegnato a restituire a ogni singola scuola i risultati riferiti alla media nazionale con l’obbligo di mantenere l'assoluto anonimato degli esiti dei test: ciò potrebbe consentire l’avvio di un feed-back costruttivo volto a ridefinire gli obiettivi formativi e i processi di insegnamento – apprendimento.

La FLC ha inoltre più volte denunciato, insieme con le scuole e i genitori, che la prova nazionale dell'esame di Stato al termine del primo ciclo si è rivelata troppo pesante. L'attuazione contestuale e incrociata del Regolamento sulla valutazione e della Circolare Ministeriale 49/10 ha accresciuto a dismisura il peso dell'esame rispetto al percorso scolastico e la questione si pone come un problema aperto
 

Sull’obbligatorietà delle prove  

Le prove INVALSI sono obbligatorie per la scuola, intesa come istituzione(DPR n. 87, art. 7; DPR n. 88, art. 7; DPR n. 89, art. 12, tutti del 15 marzo 2010), ma non vi è obbligatorietà come prestazione ordinaria a carico del singolo docente alla loro somministrazione e correzione. Il CCNL 2007, art. 27 e art. 28, fondamento giuridico di riferimento, è molto preciso sulle attività obbligatorie dei docenti e sulla titolarità del collegio dei docenti, attraverso il POF, sulle modalità del loro svolgimento.  

La somministrazione delle prove, richiesta dall'Amministrazione in tempi successivi alla programmazione d'istituto, se non assunta dal Collegio docenti nel piano delle attività, e nei limiti orari definiti, non rientra tra gli obblighi dei docenti e, pertanto, si configura come attività straordinaria e aggiuntiva. In ogni caso l'impiego dei docenti deve essere inserito nel piano annuale delle attività e lo svolgimento delle prove richiede sia la modifica del POF sia del piano annuale delle attività dei docenti. 


Sul ruolo del collegio docenti

La FLC CGIL sostiene le scelte che i Collegi dei docenti individuano nell’esercizio dei poteri che sono loro assegnati dalla normativa vigente e ribadisce che in nessun caso sia possibile l’imposizione delle prove senza il preliminare passaggio nel Collegio dei docenti, sede competente per l’indirizzo didattico e pedagogico dell’istituzione e per le modalità e criteri della valutazione come parte integrante del POF, per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento (art. 1 DPR 112/2009).

L’adozione di test nella valutazione dei livelli d’apprendimento degli studenti non può essere introdotta in modo autoritario senza consultare chi ha titolarità di competenza pedagogica e didattica: la promozione di una cultura della valutazione non può essere attuata prescindere da una dimensione di confronto e condivisione.
 

Come riconoscere i carichi di lavoro. Le richieste FLC CGIL
 

I carchi di lavoro aggiuntivi di docenti e Ata impegnati rispettivamente nella somministrazione, correzione dei test e nella compilazione delle notizie sullo studente devono essere remunerati con finanziamenti specifici alle scuole e non tramite l’utilizzo del FIS d’istituto, in mancanza di una precedente contrattazione integrativa d’istituto, della deliberazione del Collegio dei docenti e dell’approvazione del Consiglio d’Istituto 
 

La FLC CGIL ha avviato a livello nazionale una rivendicazione di risorse ad hoc ed è stato richiesto al Ministro un confronto preventivo sui fondi della legge 440/97.

 

È importante che i Collegi dei docenti facciano sentire la loro voce, tramite l'approvazione di documenti da inviare alle istituzioni competenti (USR, MIUR INVALSI) esprimendo critiche culturali, riflessioni e proposte utili che scaturiscano dall'esperienza specifica nel loro contesto lavorativo.


FLC CGIL TORINO

ALLEGATI

- DOCUMENTO FLC CGIL TORINO
- DELIBERA COLLEGIO DOCENTI CD ILARIA ALPI
 

INFORM@ATA Numero 4 Anno 2011

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 19 April 2011
Hits: 3436
INFORM@ATA Numero 4 Anno 2011 SCARICA

CONCORSO 24 MESI: INSERIMENTO NELLA I FASCIA DELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO: ALLEGATO “G”

Allegato:Circolare


INFORM@ATA Numero 3 Anno 2011

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 19 April 2011
Hits: 3578
INFORM@ATA Numero 2 Anno 2011 SCARICA


- CONCORSO 24 MESI ATA

  1. INFORM@ATA Numero 2 Anno 2011
  2. INFORM@ATA Numero 1 Anno 2011
  3. INFORM@ATA 29 DICEMBRE 2010
  4. INFORM@ATA 13 DICEMBRE 2010

Page 211 of 251

  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 December 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.