FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica
  • “Io sciopero contro una Legge di Bilancio ingiusta”, venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro
    21 November 2025
    Settori coinvolti, orari e motivazioni dello sciopero

Formazione professionale, rinnovo del Contratto nazionale: sindacati, Forma e Cenfop pronti ad avviare il confronto

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 15 March 2011
Hits: 4786

Le parti sociali si sono incontrate, su richiesta delle organizzazioni sindacali martedì primo marzo, per decidere di iniziare il confronto entro il mese.


 

Il primo marzo le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale della formazione professionale si sono incontrate con le associazioni dei datori di lavoro Forma e Cenfop e hanno deciso di iniziare entro questo mese il confronto, partendo dalla stesura di un protocollo d’intesa che definisca l’ambito nel quale la trattativa dovrà svilupparsi, prima di entrare nel vivo della revisione dell'articolato.

Nella stessa riunione, le parti hanno deciso di dare mandato ai propri rappresentanti nell’assemblea dell’Ente Bilaterale Nazionale della Formazione Professionale per il rinnovo degli organismi sociali, riconfermando il Presidente, Gianfranco Zabaldano, e indicando per la Vice-Presidenza Gaetano Ruvolo, della FLC CGIL.

Gli organismi sono stati eletti, nella stessa giornata, dall'assemblea generale dei soci.

________________


FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - FORMA - CENFOP
Comunicato congiunto

Roma, 1 marzo 2011


FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL, FORMA e CENFOP, firmatari del CCNL per la Formazione Professionale 2007-2010, convengono di avviare l’iter di rinnovo del CCNL a partire dalla elaborazione e sottoscrizione di un protocollo di intesa politica, con la partecipazione del livello Confederale delle Organizzazioni Sindacali, che costituisca il quadro di riferimento comune su cui costruire l’intesa contrattuale.

A tal fine si impegnano ad incontrasi entro il corrente mese di marzo 2011 per dare inizio al confronto di merito sul protocollo, con l’obiettivo di sottoscriverlo nel più breve tempo possibile e dare conseguentemente inizio alla revisione dell’articolato contrattuale.

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL, FORMA e CENFOP, nella loro qualità di soci fondatori dell’Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionale, in ordine al rinnovo degli organi di vertice dell’Ente, ritenendo necessario consolidare e portare a compimento la fase di avvio dello stesso, convenendo sul carattere ordinatorio del comma 2 dell’articolo 8 dello Statuto, concordano di indicare all’Assemblea dell’EBiNFoP la riconferma di Gianfranco Zabaldano alla Presidenza, per il prossimo biennio, ed indicano Gaetano Ruvolo per la Vice-Presidenza.

Convengono infine di confermare la permanenza in carica dell’attuale Presidente della Commissione Paritetica Bilaterale Nazionale fino alla sottoscrizione del nuovo CCNL.

FLC CGIL Luigi Rossi e Giovanni Lo Cicero
CISL SCUOLA Elio Formosa
UIL SCUOLA Lello Macro
SNALS CONFSAL Roberto Mollicone
FORMA Mario Tonini
CENFOP Danilo Vischetti


Sciopero generale il 6 maggio. I settori della conoscenza si fermano per l'intera giornata

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 15 March 2011
Hits: 4313
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

La FLC CGIL nazionale nel condividere le ragioni dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 6 maggio decide di scioperare, per tutti i comparti pubblici e privati della conoscenza, l'intera giornata. Pertanto revoca lo sciopero del 25 marzo per confluire in quello del 6 maggio.

Le iniziative e le assemblee, che sono già partite in maniera diffusa in tutti i territori, devono coinvolgere i lavoratori pubblici e privati, gli studenti, i precari, le associazioni e i movimenti affinché si possa determinare un vasto consenso sulla piattaforma alla base dello sciopero generale.

Il 25 marzo si terranno mobilitazioni e attivi in tutto il territorio per respingere l'attacco alla democrazia e ai diritti nei settori pubblici e per la difesa della conoscenza pubblica.

 

CGIL: 6 maggio Sciopero generale da www.cgil.it

Il 6 maggio sarà Sciopero Generale: quattro ore con manifestazioni territoriali. L'annuncio è stato dato oggi dal

Read more: Sciopero generale il 6 maggio. I settori della conoscenza si fermano per l'intera giornata

Seduta Senato accademico del 7 marzo 2011

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 11 March 2011
Hits: 3319
Cari Colleghi,
come di consueto, invio in allegato il resoconto della seduta del Senato accademico del 7 marzo u.s.

Cordiali saluti,
Elena Beltramo

Allegato:  Resoconto seduta Senato Accademico 07 marzo 11

12 MARZO 2011 - ORE 14 - PZA CASTELLO - A DIFESA DELLA COSTITUZIONE

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 06 March 2011
Hits: 5362

PAGINA FACEBOOK

Anche a Torino la FLC CGIL parteciperà alla manifestazione del 12 marzo a difesa e a sostegno della Costituzione. Con le associazioni che danno vita a questo appuntamento abbiamo svolto numerose battaglie comuni, in particolare sulla giustizia, sulla libera informazione, per la cultura, sui temi del lavoro e del suo valore sociale, a difesa del ruolo del Parlamento e delle autonomie istituzionali contro proposte sbagliate che ora si vorrebbero riproporre. 

In particolare nella manifestazione del 12 marzo il valore e l’importanza della conoscenza e la difesa del ruolo della scuola pubblica, assieme al rinnovato riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti, ancora di più in un momento contrassegnato da politiche gravemente restrittive, rappresentano temi centrali, contro lo strappo operato dalle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio tese a ridurre gli spazi di coesione, uguaglianza, democrazia e partecipazione. 

Al centro della mobilitazione, dunque, la difesa della Costituzione. La Costituzione , di cui il ruolo pubblico e laico dell’istruzione è parte fondamentale, è il patto unitario su cui si regge tutta la nostra convivenza civile e non può essere a disposizione di una coalizione di governo, quale che essa sia. 

Per questo la FLC CGIL partecipa insieme a tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione che sia innanzitutto culturale e delle coscienze, per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole. La manifestazione del 12 marzo rappresenta anche per questo un momento importante.

ALLEGATO:
Comunicato ANPI - GIUSTIZIA E LIBERTA' - FIAP
Adesione FLC CGIL Torino

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEL PERSONALE DI CATEGORIA EP

Details
Written by: Super User
Category: Archivio - Vecchio Sito
Published: 25 February 2011
Hits: 3917

Alcune riflessioni iniziali della FLC-CGIL sul promemoria presentato dalla Delegazione di parte pubblica, in preparazione dell’incontro del 24 febbraio 2011

Come Organizzazione sindacale, riteniamo che le modalità di applicazione delle procedure di valutazione rivestano la massima importanza, non solo per il personale EP, ma anche per le altre categorie, in quanto ciò che verrà stabilito avrà ripercussioni su tutti, quando le procedure stesse verranno estese.

La valutazione è prevista dal CCNL all’art. 81. La Retribuzione di risultato, secondo gliart. 75 comma 5 e 76 comma 4, è soggetta a valutazione e, finora, per gli EP, si è trattato di un atto puramente formale, per quanto ne sappiamo.

L’art. 18 comma 2 del D.lgs 150/2009 (Brunetta) vieta la distribuzione indifferenziata di incentivi e premi collegati alla performance in assenza di verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione in base al decreto medesimo, per cui vi è il rischioconcreto che non si possa procedere all’erogazione dell’indennità di risultato in assenza di un sistema di valutazione.

Tale sistema non deve ancora prevedere le famigerate 3 fasce di merito del 25%, 50%, 25% di cui all’art. 19 del decreto Brunetta, fino alla prossima tornata contrattuale.

La proposta dell’amministrazione prevede un sistema di valutazione troppo incentrato sull’opinione del dirigente e scollegato rispetto agli obiettivi del dirigente stesso e agli obiettivi di Ateneo.

La nostra visione della valutazione, se non si può fare a meno di procedere, è quella di non renderla legata esclusivamente all’opinione del valutatore, per evitare arbitri e per fare in modo che gli obiettivi assegnati vadano veramente nella direzione della soddisfazione dell’utenza.

Il flusso di valutazione non deve essere solo gerarchico, dall’alto al basso della piramide, ma occorre tenere presente, nelle valutazioni, anche il flusso contrario, che parta dall’utenza e dai valutati che, a loro volta, esprimono valutazioni che vengono formalizzate e incluse nelle valutazioni finali dei valutatori.

Riteniamo che, sull’argomento, occorra attivare un

In via provvisoria, esprimiamo quelle che ci paiono le criticità più evidenti contenute nella proposta della Delegazione di parte pubblica . 

Allegati:
- documento su valutazione EP
- convocazione 24 febbraio 2001 più promemoria

dibattito interno all’ateneo, in modo  da ottenere un sistema non punitivo, che favorisca una maggiore consapevolezza organizzativa in cui ogni attore abbia una chiara visione del proprio ruolo.
  1. CONTRO il RAZZISMO e lo SFRUTTAMENTO - DIRITTI DISEGUALI = MENO DIRITTI PER TUTTI
  2. A SCUOLA DI “TAGLIO”...IL FUTURO “PRECARIO” DELL’ISTRUZIONE PUBBLICA
  3. Il PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO verso il NUOVO STATUTO
  4. RETE ISTITUTI PROFESSIONALI FLC CGIL TORINO

Page 215 of 251

  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
  • Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione
    28 November 2025
    Abbiamo detto no alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL. Non un passo indietro su diritti e dignità: ecco le ragioni di...
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.