FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Dove siamo
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 Dicembre 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 Novembre 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 Novembre 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 Novembre 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 Novembre 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

Coordinamento metropol.per una scuola libera e pubblica - Torino 22 luglio 2015

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 28 Luglio 2015
Visite: 2900
Coordinamento metropolitano per una scuola libera e pubblica - Torino 22 luglio 2015
Legge 107/15. Il contesto e le risposte per la mobilitazione di settembre.
 
La riunione del Coordinamento è stata l'occasione per poter fare il punto della situazione, a partire dall’approvazione della legge 107/15.
L'assemblea, piuttosto partecipata considerata la data a ridosso delle vacanze estive, ha convenuto sull'analisi della situazione e sulla necessità di intraprendere un percorso di mobilitazione.                                                  
L'analisi e il contesto.
L'incontro si è aperto con un’esposizione dei temi sui quali il movimento di questi mesi si dovrà misurare, se intenderà proseguire con l'azione di contrasto alla legge che cambia radicalmente l'assetto democratico dell'istruzione pubblica.
 Il documento approvato dal Comitato direttivo  nazionale FLC CGIL ha fornito la traccia per una discussione ampia sui vincoli e sulle condizioni di sviluppo del movimento alla ripresa dell'anno scolastico 2015-2015. 

Un primo elemento riguarda la linea strategica da perseguire: un primo passaggio di chiarimento riguarda l'ampiezza e la prospettiva della lotta nei prossimi mesi. Senza alcuna ambiguità.
Il movimento che si è sviluppato nei mesi scorsi che ha visto l'80% delle lavoratrici e dei lavoratori aderire allo sciopero del 5 maggio è stato un movimento plurale, eterogeneo, accomunato da un comune dissenso nei confronti dei contenuti del disegno di legge sulla scuola e nelle modalità con le quali questo è stato discusso ed approvato in Parlamento. 
Questo è il punto di partenza: eterogeneità d’intenti nella mobilitazione ed adesione estesa alle iniziative di lotta. L'approvazione del Disegno di legge, con una palese torsione autoritaria del ruolo della discussione parlamentare, rischia di determinare ricadute sul vissuto delle persone, anche di quelle che hanno sostenuto e partecipato alle iniziative di questi mesi. Ricadute che hanno un diretto rapporto sulla difficile definizione del “che fare?” a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico. 
Due prospettive di risposta
1)     Il clima di rassegnazione e scoramento rischia di far prevalere un secondo scenario molto insidioso per la tenuta della rappresentanza sindacale; uno scenario nel quale la rappresentanza sindacale si troverebbe costretta a adottare una strategia di condizionamento
Il nucleo distintivo di tale strategia consisterebbe nella disponibilità ad implementare il nucleo di valutazione, rinunciando al primato del contratto e della contrattazione, e di “condizionare” dall'interno tale nucleo in modo da correggerne gli aspetti d’iniquità. Si tratta di una strategia che si pone nell'ottica della “riduzione del danno”. 
Il tentativo di “cogestire” dall'interno il nucleo di valutazione si configurerebbe come una sperimentazione allargata e decentrata nonché anticipazione di un modello negoziale che avrebbe come conseguenza quella di determinare nella prassi quotidiana un modello contrattuale subalterno, determinando un precedente che potrebbe eventualmente trovare formalizzazione nel momento in cui si dovesse rendere concreta una reale discussione per il rinnovo del CCNL. 
La strategia del condizionamento, se da un lato abbasserebbe  il livello di conflittualità nella scuola, dall’altro determinerebbe un radicale riposizionamento del ruolo delle RSU e un processo di neutralizzazione delle prerogative contrattuali in materia di autorità salariale. In altri termini non è più il contratto ad assegnare alla rappresentanza sindacale e alla contrattazione un ruolo di autorità salariale ma un organismo extracontrattuale finalizzato a depotenziare tutto ciò rimanda al negoziato tra le parti. 
Tale strategia porterebbe di qui a poco il movimento ad un progressivo assorbimento all'interno di meccanismi di gestione che avrebbero l'effetto di inaridire ogni ipotesi di mobilitazione e dissenso.
 Accettare l'impianto della riforma anche in una prospettiva di condizionamento avrebbero com’esito la subalternità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle RSU ridimensionando lo stesso ruolo del collegio docenti. 
2)    Una seconda ipotesi riguarda la strategia del contrasto. Si tratta di organizzare nei Collegi docenti, nella comunità d’ogni istituzione scolastica, con un coinvolgimento anche del personale ATA, un insieme di azioni e d’interventi finalizzati ad  impedire l'implementazione delle disposizioni legislative che esautorano la contrattazione e il collegio docenti del potere d’indirizzo e controllo nell'organizzazione del lavoro e 
nella distribuzione delle risorse. In primo luogo depotenziando il più possibile il ruolo di normalizzazione svolto dal Comitato di valutazione. Nell'ambito di tale strategia va compresa un'azione di rafforzamento del ruolo del Collegio docenti quale sede di governo della progettualità didattica e formativa. 
La strategia del contrasto, alternativa alla prospettiva della “riduzione del danno”, costituisce la premessa per poter garantire nei luoghi di lavoro le condizioni necessarie per l'esercizio della libertà di insegnamento, per un ruolo attivo e responsabile del collegio docenti, e per una contrattazione non subalterna. 
Tale strategia comporta, con altrettanta lucidità, la consapevolezza di alcuni punti deboli. Essa necessita di una compattezza e di una profonda unità della comunità scolastica riguardo  a quest’indirizzo e, soprattutto, comporta il rafforzamento delle relazioni tra le RSU del territorio,  che devono essere investite di indicazioni chiare e immediatamente praticabili. 
Per la strategia del contrasto
Per supportare e sostenere la strategia del contrasto sono necessari alcuni passaggi:
 Rafforzare il coordinamento territoriale delle RSU, anche nella sua versione di coordinamento metropolitano. Calendarizzazione degli incontri a partire dal 31 agosto. 
 Elaborazione di un documento in cui si specificano le azioni proposte  a RSU e Collegi docenti. 
 Il Comitato di valutazione deve essere nominato dal Collegio docenti con l'esplicita funzione  di accompagnamento per l'anno di prova per i neo immessi in ruolo. 
 Spostamento in sede di contrattazione della quota indicata dalla legge come risorse per la premialità. Questo passaggio deve trovare una legittimazione attraverso l'assemblea sindacale. 
 Avviare sin dai primi giorni di settembre le richieste d’ incontro per la contrattazione di istituto anche solo per la parte normativa. 
 Incontro RSU e dirigenti scolastici della FLC CGIL per definire un protocollo comune di intenti per individuare in alcune realtà scolastiche una sperimentazione orientata a ribadire un profilo di governo dell'assetto scolastico in chiave democratica e partecipata. Iscritti e RSU presenti alla riunione del coordinamento appartenenti ad altre organizzazioni sindacali sono stati invitati a svolgere azioni simili nelle reciproche organizzazioni di appartenenza.
 Alcune realtà scolastiche dove è più forte la mobilitazione e la resistenza delle RSU devono essere fortemente sostenute dalla struttura sindacale e diventare riferimenti per l'intero movimento. 
 La mobilitazione di piazza deve accompagnare le azioni nelle singole realtà scolastiche.
 Rafforzare il senso di comuniutà ed appartenenza delle RSU per evitare fenomeni di scoramento e solitudine. E' un passaggio cruciale per accompagnare compagne e compagni in un conflitto che deve prevedere una rete di sostegno e solidarietà.
 
Proposte per la mobilitazione
Nella relazione introduttiva sono state avanzate alcune ipotesi organizzative di supporto e sostegno alla mobilitazione: 
1) A settembre proposta di una assemblea generale di tutte le RSU elette e costituzione di “Comitati per la scuola democratica”. Queste iniziative rispondono ad esigenze e sensibilità che emergono da più parti soprattutto per il carattere unitario (una richiesta simile è stata inviata alla FLC di Torino dal Manifesto dei 500). L'unità del sindacalismo scolastico è considerata un elemento di valore oltre che una risorsa per la riuscita della mobilitazione. 
2) Avviare sin dai primi giorni di settembre una manifestazione unitaria.
3) Convocare nella prima settimana dall'inizio della attività scolastica assemblee nei luoghi di lavoro o assemblee territoriali.
4) Le RSU devono essere dotate di linee guida con documenti e percorsi di iniziative da presentare alle lavoratrici ed ai lavoratori nelle assemblee e nei collegi docenti. 
5) La lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola deve trovare punti di convergenza con altri comparti e con altri gruppi di lavoratori sul versante dei diritti, del rinnovo del contratto e delle politiche economiche. 
 

L'impegno della FLC CGIL e del Coordinamento sarà quello di lavorare per iniziative unitarie e per individuare una sede comune di tutti i soggetti associativi e sindacali della scuola torinese allo scopo di dare maggiore stabilità all'esperienza unitaria di questi mesi. 
In questa direzione va letta la proposta di Comitati per la scuola democratica da attivarsi in ogni realtà territoriale della provincia. 
La lotta per una scuola democratica, libera, pubblica e inclusiva, continua!
 
Coordinamento per una scuola libera e pubblica
FLC CGIL Torino
 
 

Utilizzi e graduatorie provvisorie assegnazioni provvisorie I grado. USP Torino CP 170 27 luglio

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 28 Luglio 2015
Visite: 3020
Utilizzi e graduatorie provvisorie assegnazioni provvisorie I grado. USP Torino CP170 
 
CP170 – Pubblicazione delle graduatorie dei docenti a tempo indeterminato richiedenti l’utilizzo e graduatorie provvisorie delle assegnazione provvisorie provinciali della scuola secondaria di 1° grado – a.s. 2015/2016Utilizzi e assegnazioni provvisorie I grado. USP Torino CP 170 27 luglio
 
 
 
Oggetto: Pubblicazione delle graduatorie dei docenti a tempo indeterminato richiedenti l’utilizzo e graduatorie provvisorie delle assegnazione provvisorie provinciali della scuola secondaria di 1° grado - a.s. 2015/2016. 
 
 Si comunica che in data odierna sono pubblicate sul sito di quest’Ufficio (http://torino.istruzionepiemonte.it/) le graduatorie provvisorie di utilizzo e 
assegnazioni provvisorie provinciali per la scuola secondaria di 1° grado, in conformità a quanto previsto dal CCNI 2015/2016 e successive integrazioni, per l’a.s. 2015/201
 Avverso le graduatorie è consentito ai sensi dell’art. 20 del C.C.N.I. la presentazione di motivato reclamo, rivolto a questo Ufficio, entro 5 giorni dalla data 
odierna. 
Le domande di utilizzo presentate ai sensi dell’art. 6 ter – Diffusione della  cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, non potranno essere prese in considerazione in quanto nell’organico di fatto della scuola primaria non sono state autorizzate ore per la pratica musicale. 
 
http://torino.istruzionepiemonte.it/
http://torino.istruzionepiemonte.it/docenti/cp170-pubblicazione-delle-graduatorie-dei-docenti-a-tempo-indeterminato-richiedenti-lutilizzo-e-graduatorie-provvisorie-delle-assegnazione-provvisorie-provinciali-della-scuola-secondaria-di-2/

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE DOCENTE DA CONCORSI ORDINARI –anno scolastico 2015/16 Scorrimento graduatorie in seguito a rinunce. ERRATA CORRIGE

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 27 Luglio 2015
Visite: 3127
 

Nota prot.n. 5770 del 24 luglio 2015 -ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE DOCENTE DA CONCORSI ORDINARI –anno scolastico 2015/16 –NOTA MIUR prot. n.20299 del 10/07/2015 (D.M. N. 470 del 7 luglio 2015).Scorrimento graduatorie in seguito a rinunce. ERRATA CORRIGE



SCARICA Nota prot.n. 5770 del 24 luglio 2015

Pubblicazione elenco assunzioni primaria e infanzia GAE. CP 168. USP Torino.

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 25 Luglio 2015
Visite: 31053
Pubblicazione elenco assunzioni primaria e infanzia GAE. CP 168. USP Torino.
Da USP Torino (USR Piemonte- Ambito territoriale di Torino)
 
CP168 – Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente della scuola primaria e dell’infanzia di cui alle graduatorie ad esaurimento A.S. 2015/2016.
 
SCARICA CP168-2015

Oggetto: Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente della scuola primaria e dell’infanzia di cui alle graduatorie ad esaurimento A.S. 2015/2016.
L. 124 del 3/5/1999 - Nota MIUR prot. 20299 del 10 luglio 2015 (D.M. 470 del 7 luglio 2015)
 
Si trasmettono, in allegato,tabelle di ripartizione per singolo grado di istruzione e classe di concorso delle nomine da effettuare, nella fase 1 del Piano straordinario di assunzioni da G.A.E.
Gli elenchi dei candidati da immettere in ruolo con decorrenza giuridica ed economica 1/9/2015 sono pubblicati in data odierna sia sul sito Web di questo Ufficio scolastico Territoriale al seguente indirizzo www.torino.istruzionepiemonte.it sia sul sito web di tutte le istituzioni scolastiche.

Ai candidati inclusi negli elenchi pubblicati saranno trasmessi, agli indirizzi di posta elettronica indicati dagli stessi nella piattaforma Polis delle istanze on-line, i seguenti modelli:
1) lettera di individuazione
2) dichiarazione di accettazione
3) dichiarazione di rinuncia;

Si invitano gli aspiranti a trasmettere il modello di accettazione o di rinuncia, nel rispetto della modalità e della tempistica indicata nell’individua allegataSi pone particolare attenzione alla trasmissione dei modelli suddetti in quanto costituiscono strumento indispensabile per l’ulteriore scorrimento delle graduatorie e l’individuazione dei candidati aventi diritto all’incarico a tempo indeterminato per l’a.s. 2015/2016.

Quest’ufficio, con successiva circolare, convocherà, presumibilmente dal 17 al 28 agosto 2015, il personale individuato per la stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’assegnazione della sede provvisoria di servizio per il prossimo anno scolastico 2015- 2016.Individuazione per assunzione a tempo indeterminato
 
_________________________________________________________
Dal modello allegato della lettera di Individuazione:
 
 
La S.V.___________________________ data e provincia di nascita ____________________, utilmente collocata nella graduatoria ad esaurimento compilata ai sensi del D.M. 235/2014, per  la scuola____________________________  posto _____________  punti _____________  riserva ______, 
come da elenco pubblicato sul sito di questo Ufficio, è individuata per l’attribuzione di un contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica dal 01.09.2015.
Entro 5 giorni dalla ricezione della presente, la S.V. dovrà inviare, utilizzando gli appositi modelli allegati, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e all’indirizzo di posta elettronica ordinaria  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’accettazione o la rinuncia alla nomina a tempo indeterminato.
I suddetti modelli, debitamente compilati, dovranno essere firmati in originale , convertiti in formato digitale (scannerizzati) e corredati da copia digitale del documento di riconoscimento in corso di validità (art. 35 c. 2 DPR 445/2000).
Nel caso di individuazione plurima ( diverse classi di concorso e/o posti), la S.V., con l’accettazione, eserciterà il proprio diritto di opzione e sarà, conseguentemente, estromessa dalle altre graduatorie, permettendo a questo Ufficio, nel limite del relativo contingente assegnato, di procedere al successivo scorrimento per l’individuazione di altro candidato avente diritto.
La sede provvisoria di servizio Le sarà  assegnata, al termine delle operazioni di mobilità annuale (utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie), presumibilmente nel periodo dal 17 agosto 2015 al 28 agosto 2015.
La data di convocazione, in presenza, per l’assegnazione della sede provvisoria, sarà comunicata, esclusivamente, tramite avviso pubblicato sul sito web di questo ufficio usrpiemonte.torino.it.
Si informa la S.V che questo Ufficio, in caso di mancata ricezione dell’accettazione e/o rinuncia, procederà al conferimento d’ufficio della nomina, attribuendo, in caso di individuazione plurima, l’incarico più favorevole dal punto di vista economico, e, nel caso di opzione tra posto comune e di sostegno, privilegiando quello di sostegno.

torino.istruzionepiemonte.it/docenti/cp168-assunzioni-a-tempo-indeterminato-del-personale-docente-della-scuola-primaria-e-dellinfanzia-di-cui-alle-graduatorie-ad-esaurimento-a-s-2015201
 

Pubblicazione elenco assunzioni I e II grado. CP 166. USP Torino.

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 23 Luglio 2015
Visite: 5881
Da USP Torino (USR Piemonte- Ambito territoriale di Torino)
CP 166 22 luglio 2015 Oggetto: Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente di I e II grado di cui al concorso ordinario DM 23/3/1990  e graduatoria ad esaurimento L. 124 del 3/5/1999 - A.S. 2015/2016 Nota MIUR prot. 20299 del 10 luglio 2015 (D.M. 470 del 7 luglio 2015):
 
“Si trasmettono, in allegato,  gli elenchi dei candidati da immettere in ruolo e le tabelle di ripartizione per singolo grado di istruzione  e classe di concorso delle nomine da effettuare, nella fase 1 del Piano straordinario di assunzioni da G.A.E. e da concorso ordinario 1990.
Gli elenchi dei candidati da immettere in ruolo con decorrenza giuridica ed economica 1/9/2015 sono pubblicati in data odierna sia sul sito Web di questo Ufficio scolastico Territoriale al seguente indirizzo www.torino.istruzionepiemonte.it sia sul sito web di tutte le istituzioni scolastiche.

Ai candidati inclusi negli elenchi pubblicati saranno trasmessi: 
1) la lettera di individuazione 
2) la dichiarazione di accettazione 
3) la dichiarazione di rinuncia; 
agli indirizzi di posta elettronica acquisita tramite le domande nella piattaforma Polis per i docenti inseriti nella G.A.E. mentre ai candidati di cui al concorso ordinario del 1990 saranno trasmessi tramite posta raccomandata.  
Si invitano gli aspiranti  a trasmettere nel più breve tempo possibile il modello di accettazione. 
Qualora gli aspiranti non fossero interessati alla immissione in ruolo devono inviare rinuncia scritta utilizzando l’apposito modello di rinuncia via mail agli indirizzi di posta indicati sul modello.
Si auspica la massima celerità nella restituzione sia dell’accettazione sia della rinuncia scritta in quanto questa diventa strumento indispensabile per lo scorrimento nei confronti dei candidati che seguono in graduatoria e consente allo scrivente di procedere alla copertura totale dei posti.
 
Quest’ufficio, con successiva circolare, convocherà, presumibilmente dal 17 al 28 agosto 2015, il personale individuato per la stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’assegnazione della sede provvisoria di servizio per il prossimo anno scolastico 2015- 2016.” 
 
SCARICA CP166-2015
  1. Docenti precari: la domanda per le fasi b) e c) delle assunzioni entro il 14 agosto 2015
  2. PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - ISCRIZIONI A.A. 2015/2016
  3. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE DOCENTE DA CONCORSI ORDINARI – anno scolastico 2015/16 –NOTA MIUR prot. n.20299 del 10/07/2015 (D.M. N. 470 del 7 luglio 2015). Integrazione elenchi convocati.
  4. ASSUNZIONI DOCENTI DA G.A.E. MODALITA' OPERATIVE USR PIEMONTE

Pagina 104 di 251

  • 99
  • 100
  • 101
  • 102
  • 103
  • 104
  • 105
  • 106
  • 107
  • 108

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 Dicembre 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 Dicembre 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 Dicembre 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 Dicembre 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 Novembre 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
"Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies". Elimina i cookie

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti. La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679. Il contenuto della presente pagina si ispira anche : alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Scopri di più

ACCETTO
PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche :

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
  • alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

Cosa sono i Cookie

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipo di Cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.
Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene.
I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).
I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.
I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina.
I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evi tare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Internet Explorer : support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera : help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari : support.apple.com/it-it/HT201265

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie. 

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.
Facebook : it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter : twitter.com/privacy
Linkedin : www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Youtube e GooglePlus : policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail : l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registra zione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.
Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo torino@flcgil.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento è la FLC CGIL TORINO  con sede in TORINO (TO), VIA PADOVA, 35.
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo torino@flcgil.it