FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Dove siamo
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • Università Bologna, Fracassi (FLC CGIL): inaccettabile l'ingerenza del Governo sull'autonomia degli atenei
    02 Dicembre 2025
    Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 Novembre 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 Novembre 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 Novembre 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 Novembre 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica

Assemblea provinciale unitaria RSU 19 ottobre 2015

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 12 Ottobre 2015
Visite: 2926
 
Assemblea provinciale RSU

SCARICA  VOLANTINO

L'azione di contrasto alla legge 107/2015 che interviene pesantemente sul sistema scolastico modificandone l'assetto complessivo e le condizioni di lavoro prosegue con l'assemblea provinciale delle rappresentanti e dei rappresentanti eletti dai lavoratori.

L'assemblea ha lo scopo di mettere a confronto le esperienze e le criticità nelle singole scuole e individuare proposte per il proseguimento della mobilitazione.

Un primo importante appuntamento è rappresentato dalla manifestazione unitaria regionale che si terrà sabato 24 ottobre a Torino.

L'assemblea a cui sono inviate tutte le RSU elette si svolgerà:

 
Lunedì 19 ottobre
Aula Magna I.I.S. “A. Einstein”
Via Giovanni Pacini, 28
dalle 16,30 alle 19,00


per una Scuola pubblica, libera, democratica, inclusiva

La mobilitazione continua!

Nomine a tempo determinato da graduatorie interne incrociate A.S. 2015/2016.

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 02 Ottobre 2015
Visite: 3801
 

CP326-Precisazioni su nomine da parte delle scuole Polo

 

SCARICA CP326

 

CP325-Convocazioni per assunzioni a tempo determinato del personale docente della scuola primaria, da graduatorie di istituto unificate – a.s. 2015/2016. Calendario operazioni

 

SCARICA CP325

 

CP324-ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO ripubblicazione graduatorie di istituto unificate di I e II fascia

 

SCARICA CP324

 

CP322 – ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO – calendario nomine scuola Polo pubblicazione graduatorie di istituto unificate di I e II fascia pubblicazione posti curriculari e di sostegno disponibili

 

SCARICA CP322

 

CP323 – Nomine a tempo determinato da graduatorie interne incrociate A.S. 2015/2016.

 

SCARICA CP323

 

SMS N.BOBBIO TORINO.COLLEGIO DOCENTI.L.107/15.COMITATO DI VALUTAZIONE PER IL MERITO E LA PREMIA

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 28 Settembre 2015
Visite: 4082
SMS N.BOBBIO TORINO. COLLEGIO DOCENTI. L..107/15 E COMITATO DI VALUTAZIONE PER IL MERITO E LA PREMIALITA'.
Dalla SMS N.BOBBIO Torino. "Comitato di valutazione dei docenti" e richiesta di nomina dei componenti di propria competenza. Deliberazione Collegio docenti.
Riceviamo e pubblichiamo.

La mobilitazione continua!
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dichiarazione da allegare al verbale del Collegio dei Docenti della Scuola Media Statale “ N.BOBBIO” Torino del 22-9-2015
 
Visto l’art. 1, comma 129 della legge 13 luglio 2015, n. 107 che, dall’anno scolastico 2015/16, introduce modificazioni riguardanti la composizione e le funzioni del Comitato di valutazione dell’Istituzione previsto dall’art. 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
visto l’art. 1, comma 129, punto 3 della legge 13 luglio 2015, n. 107 che affida al Comitato di valutazione l’individuazione dei  criteri  per  la  valorizzazione dei docenti sulla base: 
    a)  della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché  del successo formativo e scolastico degli studenti; 
    b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle   competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla  documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; 
  c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale;
visto l’art 1 comma 128 della legge 107 del 13 luglio 2015 che sancisce che agli esiti del processo di valorizzazione dei docenti corrisponde un compenso finanziato con il fondo di 200 milioni di euro previsto dall’art. 1, comma 126 della legge 13 luglio 2015, n. 107, da ripartire al livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche e che tale compenso ha natura di retribuzione accessoria, come previsto dall’art. 1, comma 128 della legge 13 luglio 2015, n. 107;
 
Considerato che non è stato progettato né elaborato alcun intervento o programma o qualsivoglia altra iniziativa formativa e/o professionalizzante, tesa alla valorizzazione e allo sviluppo professionale del personale docente dell’Istituzione in relazione ad un coerente sistema di valutazione e che quindi non sono definiti riferimenti e obiettivi da collegare al citato compenso; 
considerato inoltre che in materia di retribuzione accessoria valgono le prerogative della contrattazione collettiva come statuito dagli artt. 2, 42 e 45 del D.L.vo 165/2001 e che al momento non sono ancora sottoscritti i Contratti di Istituto;
considerato che la competenza deliberante su materie di programmazione didattica è assegnata dal decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 al Collegio dei Docenti mentre l’articolo 25 del D.Lvo 165/2001, riserva al Dirigente scolastico solo funzioni di natura organizzativa e amministrativa;
 
Preso atto dell’inserimento all'O.d.g. odierno del punto che prevede la scelta da parte del Collegio di due docenti quali componenti del Comitato di valutazione dell’Istituzione, che rimarrà in carica tre anni, il quale dovrà individuare i criteri di valorizzazione del personale docente, valutarne il servizio su richiesta dell’interessato ed esprimere pareri sul superamento del periodo di formazione e prova sul personale docente ed educativo;
preso atto che non sono state definite le modalità e i tempi della scelta dei componenti di emanazione USR, e genitori del Consiglio di Istituto nel Comitato di valutazione;
preso atto che ancora non è stata valutata dal Collegio la proposta del Piano dell’Offerta Formativa triennale e che pertanto non risulta definito l’assetto strategico dell’Istituzione e il suo inquadramento in funzione dell’attività didattica;
 
Ritenuto che la “valorizzazione” del personale docente perseguita dalla legge 107/2015 con i disposti citati introduce forti elementi di competizione tra il personale e modalità relazionali concorrenti e non cooperative che influiranno pesantemente e negativamente sulla concreta esplicazione della libertà di insegnamento e che siffatto meccanismo di valutazione spingerebbe i docenti ad uniformare l'attività didattica adattandola a priori ai criteri prestabiliti, sacrificando di fatto la pluralità nonché le reali e specifiche peculiarità della singola classe e dei singoli alunni;
ritenuto in ogni caso che il processo di valutazione del personale docente ed in particolare la definizione dei criteri per la sua valorizzazione richiedono competenze interdisciplinari ampie e specifiche in capo ai componenti eventualmente scelti e tali competenze non sono esplicitate o desumibili;
ritenuto che, perché il Comitato di valutazione possa declinare le sue funzioni con la terzietà propria dei processi di valutazione, i suoi componenti debbano esprimere la massima indipendenza nei confronti di altre figure individuali istituzionali e contemporaneamente la massima rappresentatività dell’organo collegiale che li ha espressi e che sia necessario un approfondimento ampio, interno al Collegio Docenti, collegato con le decisioni in materia di Programmazione dell’Offerta Formativa e di Contrattazione Collettiva Integrativa anche in ragione del potere deliberante sull’assegnazione dei premi conferito ai dirigenti scolastici (che presiedono anche il Comitato, decidono sull’esito dell’anno di prova, scelgono i docenti a cui conferire l’incarico triennale) che determina una forte gerarchizzazione e aziendalizzazione della scuola pubblica, minandone il pluralismo e la democrazia previsti dalla Costituzione;
ritenuto in definitiva che non esistono le condizioni di una scelta cosciente e responsabile per l’individuazione dei componenti di nomina del Collegio;
 
Il Collegio dei Docenti delibera di non procedere, in questa riunione, alla scelta dei componenti di propria competenza per il Comitato di valutazione per il merito e  la premialità.
 Nel caso in cui la maggioranza del Collegio dei Docenti ritenesse di procedere in ogni caso, in questa riunione, alla scelta dei due componenti nel Comitato di valutazione si chiede che tale scelta sia condizionata all’impegno dei prescelti ad attenersi esclusivamente alla materia riguardante la emanazione del parere previsto sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo, in attesa dell’auspicato approfondimento sulla materia della valutazione, interno al Collegio Docenti, collegato con le decisioni in materia di Programmazione dell’Offerta Formativa e di Contrattazione Collettiva Integrativa.
 
Il Collegio dei docenti Scuola Media Statale”Bobbio” 
La delibera è approvata all’unanimità.
 

IC GOUTHIER PEROSA ARGENTINA.COLLEGIO DOCENTI. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei do

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 28 Settembre 2015
Visite: 4141
IC GOUTHIER-PEROSA ARGENTINA. MOZIONE COLLEGIO DOCENTI. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei docenti"
La mobilitazione continua!

Dall'Istituto Comprensivo C. Gouthier. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei docenti". Deliberazione Collegio docenti Docenti.
Riceviamo e pubblichiamo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
ISTITUTO COMPRENSIVO C. GOUTHIER di PEROSA ARGENTINA
MOZIONE COLLEGIO DOCENTI

Il collegio docenti dell'Istituto comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina riunito il giorno 11 settembre 2015

CONSIDERATO CHE LA LEGGE 107/2015 PREVEDE :
l’istituzione del “Comitato di valutazione dei docenti”, composto dal Dirigente scolastico, tre docenti (di cui due scelti
dal Collegio docenti e uno dal Consiglio d’Istituto), due rappresentanti dei genitori o un genitore e uno studente
per la scuola secondaria, un componente esterno nominato dall'Ufficio scolastico regionale,
che questo Collegio dei Docenti è chiamato a designare i membri del Comitato di propria competenza,
che la funzione di tale Comitato risiede anche nel riconoscere un salario aggiuntivo ai docenti in base ai criteri di
valutazione elaborati dal Comitato stesso,
che nel comma 129, punto 3 di tale Legge sono individuati i seguenti criteri generali per “favorire” il lavoro del Comitato
di valutazione:
della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo
formativo e scolastico degli studenti;
dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e
dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla
diffusione di buone pratiche;
delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
CONSIDERATO INOLTRE CHE:
a livello nazionale sono stati stanziati circa 200 milioni di euro da distribuire alle singole Istituzioni scolastiche per la
valorizzazione del merito del personale docente (comma 126);
gli emolumenti da assegnare ai docenti “meritevoli”, stante la natura di compenso accessorio che la legge stessa assegna
loro, costituiscono materia soggetta a disciplina contrattuale (art. 45 comma 1 D.lvo 165/01 modificato dal D.lvo
150/09),
la legge 107/2015 non abroga le competenze e le prerogative spettanti al Collegio, quale organo deliberante in materia
di funzionamento didattico (D. lvo 297/94, art.7 comma 2) e in materia organizzativa e didattica (Regolamento
dell’autonomia art. 4 e art. 5 comma 1 DPR 275/1999);

IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GOUTHIER “ RITIENE CHE :
Questo meccanismo di valutazione introduca una modalità competitiva tra i docenti e mini le fondamenta di una cultura
della collaborazione e della collegialità che sono, invece, premessa di percorsi educativi improntati all'inclusione e al
successo formativo di tutti gli allievi e garanzia di una migliore qualità dell’offerta formativa.
Il dirigente scolastico, in base a quanto previsto nel contratto collettivo nazionale di lavoro attualmente in vigore, non
abbia prerogative decisionali unilaterali in merito all’assegnazione dei compensi economici,
Il potere deliberante assegnato al dirigente scolastico per l’attribuzione dei premi possa prefigurare un modello di
organizzazione del lavoro di tipo gerarchico-piramidale non compatibile con la professione docente e a pregiudizio della
libertà d’insegnamento.
La definizione dei criteri di valutazione, così come enunciati, avvenga al di fuori, e in contrapposizione, del sistema di
regole condivise e di tutela proprie del contratto nazionale di lavoro.
I criteri di erogazione dei fondi stanziati per “premiare il merito” debbano essere oggetto di discussione e
contrattazione sindacale tra il Dirigente e la RSU, tramite un percorso di condivisione con il personale della scuola.

PER QUESTE MOTIVAZIONI IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “GOUTHIER”
esprime una valutazione negativa sull’impostazione che presiede l’istituzione del Comitato di valutazione come
previsto dal comma 129 punto 2 della L. 107/15,
afferma la rilevanza del pluralismo e della libertà d’insegnamento e il valore della comunità educante e della
collegialità
Assunte e condivise tali motivazioni:

IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “GOUTHIER” DELIBERA
di designare i membri del Comitato di valutazione di propria competenza con il seguente vincolo di mandato:
il Comitato di valutazione operi per la sola valutazione del periodo di prova ai fini della conferma in ruolo dei neo –
assunti a tempo indeterminato
il Comitato di valutazione si astenga dal formulare criteri per l’attribuzione del bonus ai docenti “meritevoli”. I
riconoscimenti economici alle lavoratrici ed ai lavoratori sono oggetto di una procedura d’intesa con le RSU, come da
indicazioni del Collegio Docenti. In questo modo ribadiamo la centralità della contrattazione di istituto nella
regolazione del salario accessorio.

IL COLLEGIO DOCENTI APPROVA A GRANDE MAGGIORANZA ( 60 voti favorevoli e 1 astenuto)
 

9 settembre INCONTRO CON IL PERSONALE NEO ASSUNTO

Dettagli
Scritto da FLC CGIL TORINO
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 08 Settembre 2015
Visite: 2951
Il mio LAVORO me lo MERITO. INCONTRO CON  IL PERSONALE NEO ASSUNTO
MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE  ORE 14-17 Camera del lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5 TORINO



Il mio LAVORO me lo MERITO

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE  ORE 14-17
Camera del lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5 TORINO
 
INCONTRO CON  IL PERSONALE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO
ANNO SCOLASTICO 2015/2016
 
o Contratto di lavoro, diritti e obblighi professionali: informazioni e normativa per il personale
        neo assunto 
o Ruolo del  collegio docenti, rappresentanza sindacale,salario e contrattazione integrativa d’Istituto 
o Libertà d’insegnamento, modelli pedagogici e L.107/2015 (Legge sulla scuola del Governo Renzi)
 

Per una scuola libera, pubblica, democratica e inclusiva

FLC CGIL TORINO
 
  1. LA MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI
  2. Carovana della legalità 11-13 settembre 2015
  3. CP264 – Calendario assunzioni a Tempo determinato – A.S. 2015/2016 – Scuola Secondaria di 2° grado – Riconvocazione classi di concorso A036 – A037
  4. CP263- POSTI DISPONIBILI PERSONALE A.T.A. A.S. 2015/2016.

Pagina 92 di 251

  • 87
  • 88
  • 89
  • 90
  • 91
  • 92
  • 93
  • 94
  • 95
  • 96

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Filiera tecnologico professionale: pubblicato il decreto 221 per l’attivazione dei percorsi per l’anno scolastico 2026/2027
    02 Dicembre 2025
    Evidente il rischio di produrre ambiguità sul ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto. Nessun obbligo di...
  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 Dicembre 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 Dicembre 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 Dicembre 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 Novembre 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
"Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies". Elimina i cookie

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti. La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679. Il contenuto della presente pagina si ispira anche : alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Scopri di più

ACCETTO
PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche :

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
  • alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

Cosa sono i Cookie

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipo di Cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.
Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene.
I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).
I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.
I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina.
I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evi tare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Internet Explorer : support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera : help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari : support.apple.com/it-it/HT201265

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie. 

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.
Facebook : it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter : twitter.com/privacy
Linkedin : www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Youtube e GooglePlus : policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail : l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registra zione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.
Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo torino@flcgil.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento è la FLC CGIL TORINO  con sede in TORINO (TO), VIA PADOVA, 35.
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo torino@flcgil.it