IC GOUTHIER-PEROSA ARGENTINA. MOZIONE COLLEGIO DOCENTI. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei docenti"
La mobilitazione continua!
Dall'Istituto Comprensivo C. Gouthier. L.107/15 e "Comitato di valutazione dei docenti". Deliberazione Collegio docenti Docenti.
Riceviamo e pubblichiamo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISTITUTO COMPRENSIVO C. GOUTHIER di PEROSA ARGENTINA
MOZIONE COLLEGIO DOCENTI
Il collegio docenti dell'Istituto comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina riunito il giorno 11 settembre 2015
CONSIDERATO CHE LA LEGGE 107/2015 PREVEDE :
l’istituzione del “Comitato di valutazione dei docenti”, composto dal Dirigente scolastico, tre docenti (di cui due scelti
dal Collegio docenti e uno dal Consiglio d’Istituto), due rappresentanti dei genitori o un genitore e uno studente
per la scuola secondaria, un componente esterno nominato dall'Ufficio scolastico regionale,
che questo Collegio dei Docenti è chiamato a designare i membri del Comitato di propria competenza,
che la funzione di tale Comitato risiede anche nel riconoscere un salario aggiuntivo ai docenti in base ai criteri di
valutazione elaborati dal Comitato stesso,
che nel comma 129, punto 3 di tale Legge sono individuati i seguenti criteri generali per “favorire” il lavoro del Comitato
di valutazione:
della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo
formativo e scolastico degli studenti;
dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e
dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla
diffusione di buone pratiche;
delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
CONSIDERATO INOLTRE CHE:
a livello nazionale sono stati stanziati circa 200 milioni di euro da distribuire alle singole Istituzioni scolastiche per la
valorizzazione del merito del personale docente (comma 126);
gli emolumenti da assegnare ai docenti “meritevoli”, stante la natura di compenso accessorio che la legge stessa assegna
loro, costituiscono materia soggetta a disciplina contrattuale (art. 45 comma 1 D.lvo 165/01 modificato dal D.lvo
150/09),
la legge 107/2015 non abroga le competenze e le prerogative spettanti al Collegio, quale organo deliberante in materia
di funzionamento didattico (D. lvo 297/94, art.7 comma 2) e in materia organizzativa e didattica (Regolamento
dell’autonomia art. 4 e art. 5 comma 1 DPR 275/1999);
IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GOUTHIER “ RITIENE CHE :
Questo meccanismo di valutazione introduca una modalità competitiva tra i docenti e mini le fondamenta di una cultura
della collaborazione e della collegialità che sono, invece, premessa di percorsi educativi improntati all'inclusione e al
successo formativo di tutti gli allievi e garanzia di una migliore qualità dell’offerta formativa.
Il dirigente scolastico, in base a quanto previsto nel contratto collettivo nazionale di lavoro attualmente in vigore, non
abbia prerogative decisionali unilaterali in merito all’assegnazione dei compensi economici,
Il potere deliberante assegnato al dirigente scolastico per l’attribuzione dei premi possa prefigurare un modello di
organizzazione del lavoro di tipo gerarchico-piramidale non compatibile con la professione docente e a pregiudizio della
libertà d’insegnamento.
La definizione dei criteri di valutazione, così come enunciati, avvenga al di fuori, e in contrapposizione, del sistema di
regole condivise e di tutela proprie del contratto nazionale di lavoro.
I criteri di erogazione dei fondi stanziati per “premiare il merito” debbano essere oggetto di discussione e
contrattazione sindacale tra il Dirigente e la RSU, tramite un percorso di condivisione con il personale della scuola.
PER QUESTE MOTIVAZIONI IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “GOUTHIER”
esprime una valutazione negativa sull’impostazione che presiede l’istituzione del Comitato di valutazione come
previsto dal comma 129 punto 2 della L. 107/15,
afferma la rilevanza del pluralismo e della libertà d’insegnamento e il valore della comunità educante e della
collegialità
Assunte e condivise tali motivazioni:
IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “GOUTHIER” DELIBERA
di designare i membri del Comitato di valutazione di propria competenza con il seguente vincolo di mandato:
il Comitato di valutazione operi per la sola valutazione del periodo di prova ai fini della conferma in ruolo dei neo –
assunti a tempo indeterminato
il Comitato di valutazione si astenga dal formulare criteri per l’attribuzione del bonus ai docenti “meritevoli”. I
riconoscimenti economici alle lavoratrici ed ai lavoratori sono oggetto di una procedura d’intesa con le RSU, come da
indicazioni del Collegio Docenti. In questo modo ribadiamo la centralità della contrattazione di istituto nella
regolazione del salario accessorio.
IL COLLEGIO DOCENTI APPROVA A GRANDE MAGGIORANZA ( 60 voti favorevoli e 1 astenuto)