FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Dove siamo
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 Novembre 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 Novembre 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 Novembre 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 Novembre 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica
  • “Io sciopero contro una Legge di Bilancio ingiusta”, venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro
    21 Novembre 2025
    Settori coinvolti, orari e motivazioni dello sciopero

Tutto sul Concorso Dirigenti scolastici

Dettagli
Scritto da Flc Cgil Torino
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 27 Dicembre 2017
Visite: 1733
 

Concorso dirigenti scolastici 2017

Normativa, approfondimenti e materiali utili per orientarsi nella procedura del corso-concorso 

Da Flc Cgil Nazionale, 23 dicembre 2017


www.flcgil.it/speciali/concorso-dirigenti-scolastici-2017.flc#allegati


www.flcgil.it/speciali/concorso-dirigenti-scolastici-2017.flc#allegati

Aperte le ISCRIZIONI per il riconoscimento/valutazione/conseguimento 24 CFU - UNITO - POLITO - UPO

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 27 Dicembre 2017
Visite: 3161
 
 

Reclutamento e formazione iniziale dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado

Il sistema di accesso all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.Lgs. n. 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

Coloro in possesso di una laurea potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito il titolo di studio coerente con la specifica classe di concorso e 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018. 

 

Il nuovo concorso disciplina l'accesso al percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT). I docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo. 

 

Moduli formativi per il conseguimento dei 24 CFU 

Il CIFIS (Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale) ha attivato moduli formativi che consentono agli interessati l'acquisizione dei 24 CFU disciplinati dal DM n. 616 del 10 agosto 2017.

In particolare, è richiesto il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
  • Psicologia
  • Antropologia
  • Metodologie e tecnologie didattiche

 La data di inizio dei corsi sarà comunicate successivamente

Consulta l'offerta formativa

Consulta tasse e scadenze

 

Riconoscimento CFU maturati

Possono essere riconosciuti come validi crediti maturati nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi Master universitari di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori di cui all'art.3, comma 3 del DM 616/2017. Tali crediti dovranno essere coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A e B dello stesso decreto.

 

Per l'Università degli Studi di Torino e per l'Università del Piemonte Orientale

Per confermare la manifestazione di interesse per richiesta di riconoscimento presentata entro il 30 novembre 2017 o presentare una nuova domanda di riconoscimento crediti, seguire le istruzioni sotto riportate

(dal 21 dicembre 2017 - ore 9,30 al 15 gennaio 2018 - ore 15,00)

 

N.B. Per il Politecnico di Torino la valutazione degli insegnamenti riconoscibili sarà fatta puntualmente sulla carriera del singolo richiedente, su domanda di valutazione presentata entro le ore 24.00 del 10 gennaio 2018, attraverso l'applicativo predisposto dall'Ateneo, come meglio specificato sul portale del Politecnico al seguente indirizzo https://didattica.polito.it/FIT/

ATTENZIONE: i laureati del PoliTO che intendono seguire i moduli formativi CIFIS (in tutto o in parte, a seconda dell'esito della valutazione)  devono seguire le indicazioni del punto 1) delle istruzioni sotto riportate.

  

1) REGISTRAZIONE AL PORTALE

Se sei già stato studente dell'Università degli Studi di Torino, anche senza aver conseguito un titolo, hai già le credenziali di accesso all'area riservata MyUniTO (username e password) e non devi procedere a una nuova registrazione! 

Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password. 

 

Se non sei mai stato studente dell'Università degli Studi di Torino, registrati come "Futuro Studente", seguendo le istruzioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. Otterrai le credenziali per accedere all'area riservata MyUniTO. 

 

1)      Istruzioni per la registrazione al portale

2)      Ricordami la password

 

2) IMMATRICOLAZIONE CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI

 a) Compila la domanda di immatricolazione (dal 21/12/2017 al 15/01/2018): effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione online della domanda, selezionando indifferentemente "abbreviazione di carriera" o "immatricolazione standard". Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti, se non già presenti:

  • una fototessera;
  • copia di un documento d'identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.

 

b) Stampa la domanda di immatricolazione e il MAV per il pagamento del contributo previsto per la richiesta di valutazione € 119,00.

In caso di successiva immatricolazione ai moduli formativi offerti per il 2017/2018, verrà detratto dall'importo dovuto fino a un massimo di € 100,00. Il costo della valutazione dei CFU non è rimborsabile.

 c) Paga il contributo dovuto improrogabilmente entro il 15 gennaio 2018 - ore 15,00.

Attenzione: la conferma dell'immatricolazione avviene con il pagamento del contributo per la richiesta di valutazione (€ 119,00) entro i termini previsti.

 d) Allega entro il 15 gennaio 2018 - ore 15,00 i seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  • ricevuta del versamento del contributo versato.

Per inserire gli allegati effettua il login alla MyUniTO, e, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera".

 

Consulta il manuale con il dettaglio delle istruzioni

 

3) COMPILAZIONE FORM (obbligatoria entro e non oltre il 15 gennaio 2018)

 

Consulta il manuale per la compilazione del form

Fac-simile FORM Vecchio Ordinamento

Fac-simile FORM Nuovo Ordinamento

 

 Gli esiti della valutazione saranno comunicati prima dell'avvio dei corsi.

Rinvio sciopero Liceo Regina Margherita di Torino. Comunicato Flc cgil, Cisl scuola, Cub, RSU d'ist

Dettagli
Scritto da Flc Cgil Torino
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 20 Dicembre 2017
Visite: 1608


 Le Organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl scuola, Cub Sur e la RSU del Liceo Regina Margherita di Torino hanno preso atto della comunicazione della Commissione di garanzia, con la quale si impone il differimento dell’azione di sciopero, e deciso di rinviare la protesta – prevista inizialmente per il 22 dicembre 2017, così come deciso dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto.


“Non intendiamo avviare – affermano Flc Cgil, Cisl Scuola, Cub Sar e Rsu del Liceo Regina Margherita nel loro comunicato – alcuna polemica di natura giuridica con la Commissione e non intendiamo caricare ulteriormente di tensioni la lotta dei lavoratori dell’Istituto Regina Margherita, tuttavia le ragioni che hanno portato alla protesta permangono, aggravate dalle recenti affermazioni della DS, rilasciate a mezzo stampa, dalle quali emerge ancora una volta la cultura autoritaria che attraversa questa vicenda e le sue ripercussioni. Pertanto abbiamo previsto lo sciopero dell’intera giornata, per tutto il personale (docenti e ATA) in data 10 gennaio 2018 a difesa della libertà nei luoghi di lavoro e della dignità della persona e della professionalità dei lavoratori”.

95° Anniversario della strage di Torino del 18 dicembre 1922 - Lunedì 18 dicembre 2017 ore 10.00 - Piazza XVIII Dicembre - Cerimonia commemorativa

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 11 Dicembre 2017
Visite: 1953
 

Personale ATA: pubblicata la circolare ministeriale per la proroga delle supplenze

Dettagli
Scritto da Flc Cgil Torino
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 07 Dicembre 2017
Visite: 1930

 

Personale ATA: pubblicata la circolare
ministeriale per la proroga delle supplenze

La tanto attesa circolare non offre i chiarimenti richiesti: il Ministero sceglie la strada del silenzio
ed espone scuole e  dirigenti scolastici a possibili contenziosi.                                                                                                       
Vigileremo a tutela dei diritti dei precari.


 

Come preannunciato è stata diramata in data odierna la circolare operativa MIUR
n. 52370 del 05/12/2017
per la proroga delle supplenze. Il testo, molto scarno,
non fornisce
nessuna indicazione specifica alle scuole, soprattutto
relativamente ai due punti che avevamo messo in evidenza durante gli ultimi
incontri:

  1. necessaria riconvocazione dei supplenti laddove non è stata data la possibilità
    al personale di accettare la supplenza ai sensi dell’articolo 59

  2. termine del 30 giugno o del 31 agosto sui contratti individuale a seconda
    se i posti sono liberi sull’organico di fatto o di diritto.

Incalzeremo nuovamente il MIUR perché proceda nel fornire i chiarimenti richiesti che, se ignorati,
potranno essere motivo di successivi contenziosi di cui il Ministero sarà
l’unico responsabile.

La procedura, dunque, non richiede valutazioni discrezionali, non si tratta in ogni caso di una nuova
procedura di reclutamento o di un nuovo scorrimento delle graduatorie,  occorre semplicemente
apporre un termine ai contratti di coloro che già sono in servizio.

In considerazione della necessità di un pronto riscontro a garanzia della funzionalità del servizio,
 si dovra' provvedere in tempi brevi all’applicazione delle indicazioni fornite.

 

  1. RSU INRIM di Torino solidarietà agli addetti/e pulizie Istituto
  2. Manifestazione 2 dicembre a Torino - PENSIONI I CONTI NON TORNANO
  3. Attivo dei delegati del 28 novembre 2017 con Susanna Camusso
  4. COMUNICATO. Avvio stato di agitazione Liceo Regina Margherita Torino

Pagina 28 di 251

  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 Dicembre 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 Dicembre 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 Dicembre 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 Novembre 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
  • Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione
    28 Novembre 2025
    Abbiamo detto no alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL. Non un passo indietro su diritti e dignità: ecco le ragioni di...
"Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies". Elimina i cookie

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti. La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679. Il contenuto della presente pagina si ispira anche : alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Scopri di più

ACCETTO
PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche :

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
  • alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

Cosa sono i Cookie

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipo di Cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.
Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene.
I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).
I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.
I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina.
I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evi tare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Internet Explorer : support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera : help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari : support.apple.com/it-it/HT201265

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie. 

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.
Facebook : it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter : twitter.com/privacy
Linkedin : www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Youtube e GooglePlus : policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail : l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registra zione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.
Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo torino@flcgil.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento è la FLC CGIL TORINO  con sede in TORINO (TO), VIA PADOVA, 35.
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo torino@flcgil.it