FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Dove siamo
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 Novembre 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 Novembre 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 Novembre 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 Novembre 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica
  • “Io sciopero contro una Legge di Bilancio ingiusta”, venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro
    21 Novembre 2025
    Settori coinvolti, orari e motivazioni dello sciopero

ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO - MODALITÀ DI ISCRIZIONE PERCORSO 24 CFA (ACCESSO FIT)

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 07 Febbraio 2018
Visite: 2649
 

Di seguito i link con le modalità di iscrizione da seguire per accedere al percorso dei 24 cfa. La scadenza per le iscrizioni è il 23/02/2018

 

http://www.accademialbertina.torino.it/index.php/avvisi/segreteria-e-generali/item/download/2285_93017239e431a474ed65c351901ad6a4

 

http://www.accademialbertina.torino.it/index.php/avvisi/segreteria-e-generali/item/download/2291_b10abed239d9c369da519d33cef28bce

 

Di seguito un link con informazioni riguardanti l'articolazione del percorso dei 24 cfa:

 

https://docs.google.com/document/d/1nGMdGkDbbsxb1GdCNKCgjOZdkXWshNg00Zl-G3wh-Vk/edit?usp=sharing

 

FLC CGIL TORINO

 

 

1. A cosa serve il percorso 24 CFA e in cosa consiste?

Il percorso dei 24 CFA serve a conseguire i crediti necessari per partecipare al concorso di accesso al tirocinio FIT per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. Il percorso sarà composto da quattro corsi in quattro diversi ambiti disciplinari: Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Metodologie didattiche.

 

2. Chi potrà partecipare?

Le lezioni sono aperte agli studenti del 2° anno del biennio, ai laureandi del biennio e agli studenti già laureati in magistrale.

 

3. Quanto costa il percorso 24 CFA?

Gli studenti iscritti e i laureandi del biennio di marzo 2018 non dovranno versare nessuna quota. I costi di iscrizione per gli studenti già laureati saranno di 125€ per ogni corso.

Tutti gli studenti dovranno avere marca da bollo da 16€ per l’iscrizione al percorso e successivamente una marca da bollo da 16€ per la certificazione del conseguimento crediti.

 

4. Quali sono le modalità di iscrizione, pagamento e scadenze?

Il modulo di iscrizione sarà scaricabile dal sito dell’Accademia. Le iscrizioni saranno aperte dal 31 gennaio al 23 febbraio. Il modulo sarà da consegnare in Segreteria. Il pagamento dovrà avvenire entro il 23 febbraio tramite bonifico (info sul modulo di iscrizione).

 

5. In che giorno e orario si terranno i corsi?

I corsi si terranno nel secondo semestre a partire dal 5 marzo in Salone d'Onore.

Al momento, gli orari specifici dei corsi sono:

Lunedì h 16-19, Metodologie

Martedì, h 14-17, Pedagogia

Giovedì, h 16-19, Antropologia

Venerdì, h 16-19, Psicologia

Gli orari e la sede dei corsi potrebbero subire modifiche nel caso in cui il Salone d'Onore non risulti sufficiente per accogliere tutti gli iscritti.

 

6. Ci sarà obbligo di frequenza?

I docenti terranno conto degli impegni lavorativi e di eventuali sovrapposizioni con i corsi accademici.

 

7. Quando dovrò dare gli esami dei corsi dei 24 CFA?

Verrà istituita una breve sessione esami (probabilmente scritti) a giugno esclusiva per i FIT, prima o dopo la sessione esami ordinaria a seconda delle necessità che verranno definite da bando del concorso di giugno/luglio.

Sarà eventualmente prevista un’ulteriore sessione a settembre.

COMUNICATO STAMPA - ALTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL LICEO REGINA MARGHERITA DI TORINO.

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 30 Gennaio 2018
Visite: 2159



COMUNICATO STAMPA

ALTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL LICEO REGINA MARGHERITA DI TORINO.


Lo sciopero del Liceo Regina Margherita è pienamente riuscito a riprova della gravità della situazione.

Il personale della scuola, gli studenti e i genitori hanno partecipato al presidio. Più di trecento persone erano stamattina in Corso Vittorio Emanuele davanti agli uffici della direzione scolastica regionale. Una nutrita delegazione formata da tutte le componenti della comunità scolastica è stata ricevuta dal vice direttore, dott. Giuseppe Bordonaro.

Ancora una volta sono emerse l’inadeguatezza della gestione e la chiara non volontà di ricomporre le tensioni createsi.
L’opera di smantellamento messa in atto dalla Dirigente nell’arco di pochi mesi ha profondamente leso una comunità professionale e una organizzazione scolastica che ha garantito per anni una costante crescita di iscritti e di qualità.

Un segnale molto preoccupante è il forte calo delle iscrizioni alle classi prime che determinerà un impoverimento dell’offerta formativa e dell’occupazione.

Gli studenti hanno pubblicamente denunciato le pressioni subite e le conseguenze di questa cattiva gestione: mancata programmazione dei corsi di recupero e delle attività di orientamento, carenze di indirizzo e gestionali nell’alternanza scuola lavoro, nei soggiorni studio e nei viaggi di istruzione.

Nel giorno dello sciopero, a cui era prevedibile l’elevata adesione, la scuola è rimasta fino alle ore 12,20 senza la presenza della Dirigenza.

A fronte della rappresentazione di una scuola in forte difficoltà si registra come unica risposta possibile, stante il quadro normativo vigente, da parte dell’ufficio scolastico regionale l’invito ad attendere l’esito dell’ispezione in corso.

Le OO.SS e la RSU denunciano lo stato di sostanziale abbandono in cui viene lasciata nella vita di ogni giorno una comunità scolastica. Il personale continuerà a lavorare con impegno a favore degli studenti mantenendo lo stato di agitazione con il pieno supporto e tutela delle OO.SS.

 

FLC CGIL Torino - CISLSCUOLA Torino - CUBSUR Torino - RSU Regina Margherita

30 GENNAIO. SCIOPERO LICEO REGINA MARGHERITA TORINO

Dettagli
Scritto da flc cgil torino
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 27 Gennaio 2018
Visite: 1817

COMUNICATO STAMPA

 

CONTINUA LA PROTESTA DEL LICEO REGINA MARGHERITA DI TORINO.

 

ANCORA UNA VOLTA CHIUSURA E INDISPONIBILITA'DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA A RICOSTRUIRE COLLABORAZIONE E COLLEGIALITA'.



CONFERMATI IL PRESIDIO E LO SCIOPERO DEL 30 GENNAIO

 

 

Si è tenuta oggi l'assemblea straordinaria delle lavoratrici e dei lavoratori del Liceo Regina Margherita convocata dalla RSU su richiesta delle organizzazioni sindacali che hanno supportato in questi mesi la mobilitazione, a seguito dell'incontro con l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte  nel quale l'USR ha assunto l'impegno di fornire un supporto alla Dirigente. Tale supporto era finalizzato a ricomporre le profonde fratture che hanno determinato in questo anno scolastico profondo dissenso e disorientamento nella comunità scolastica e hanno portato ad una situazione di estrema conflittualità.

 

A fronte delle novità che sono emerse dal confronto con l'USR Piemonte, del quale era presente oggi una rappresentante, che vedevano la possibilità concreta di apertura di una nuova fase, basata sul consenso e sulla coesione della comunità scolastica, è però venuta meno ancora una volta la disponibilità da parte della dirigenza a ricostruire un tessuto di collaborazione e collegialità.

Il comportamento odierno della Dirigente ha dunque ulteriormente confermato scelte e decisioni che già avevano fortemente indebolito il valore pedagogico della collaborazione nei luoghi di lavoro. L'essere comunità educante rappresenta un valore imprescindibile per tutti coloro che nella scuola si impegnano quotidianamente ed è un principio fondante del compito e del ruolo assegnato a chi una scuola dirige.

La chiusura al dialogo da parte della Dirigente rappresenta un'ulteriore ferita a tutta la comunità scolastica, studenti e famiglie, docenti e ATA.

 

Per questi motivi l'assemblea sindacale di oggi ha votato compatta la prosecuzione della mobilitazione e la conferma dello sciopero già proclamato.

 

IL 30 GENNAIO SARA' SCIOPERO!

LA NOSTRA LOTTA PROSEGUIRA'OGNI GIORNO

 

La qualità del lavoro e la dignità del lavoro sono inscindibili

 dalla qualità dei processi educativi e dall'offerta formativa.

 

FLC CGIL Torino - CISLSCUOLA Torino - CUBSUR Torino  -  RSU Regina Margherita

AMIANTO E FIBRE VETROSE A PALAZZO NUOVO. L'ATENEO RISPONDE ALLA RSU. Da Flc Cgil

Dettagli
Scritto da Flc Cgil Torino
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 22 Gennaio 2018
Visite: 1803
AMIANTO E FIBRE VETROSE A PALAZZO NUOVO. L'ATENEO RISPONDE ALLA RSU.
COMUNICATO FLC CGIL SULL'INCONTRO DEL 22 GENNAIO
 
Questa mattina l’Amministrazione UniTO ha convocato, su richiesta RSU, un incontro per chiarire lo stato dei fatti a Palazzo Nuovo a proposito delle notizie comparse il 20 gennaio su fonti giornalistiche riguardo ai lavori edili per la messa in sicurezza dai rischi connessi alla presenza di amianto e fibre vetroso.
Gli articoli a stampa hanno creato giustificato allarme tra le lavoratrici e i lavoratori e  all’incontro si sono presentati molti colleghi.
 
La parte sindacale ha denunciato che tali notizie sono state rese note dai media e non dall’Ateneo e ha contestualmente chiesto una verifica immediata e che siano monitorate continuamente le attività, informando costantemente tutto il personale.
E’ stato inoltre ribadito il continuo disagio per la quantità significativa di polveri nei luoghi di lavoro tanto che si sono riscontrate alcune patologie polmonari e sono stati mostrati eczemi sorti significativamente in questo periodo.
L’Amministrazione ha garantito un intervento immediato dell’esperta incaricata.
Riguardo alle notizie comparse sul quotidiano “La Stampa” il 20/01/2018, è stata ribadita l'intenzione dell’Ateneo a svolgere controlli su alcuni materiali di coibentazioni sospetti per verificarne l’eventuale nocività a conferma delle misure di sicurezza gia' operanti. Resta tuttavia evidente la scarsa attività di informazione e comunicazione sui lavori ed eventuali rischi correlati, confermata dalla richiesta degli Rls di un maggior controllo del cantiere.
 
A fronte delle rassicurazioni dell'Amministrazione sull'entità e i rischi effettivi in corso, la parte sindacale ha richiesto una relazione nel merito, sostenuta da tutti i documenti prodotti sull’argomento.
Quale problema di riservatezza  potrebbe forse sussistere sulla sicurezza e  la salute di una comunità intera?
L'incontro si è concluso con l'impegno dell'Ateneo a consegnare una relazione il 25 p.v. nel corso del previsto di trattativa.
22 gennaio 2018
 
RSU FLC CGIL UNITO
FLC CGIL TORINO

FLC CGIL E CONTRATTO SCUOLA

Dettagli
Scritto da Flc Cgil Torino
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 22 Gennaio 2018
Visite: 1911
Flc Cgil e contratto scuola nell'intervista al Segretario generale della FLC CGIL pubblicata su Tecnica della Scuola:

Orario di servizio riguardante le attività funzionali,
Relazioni sindacali,
Mobilità dal 2019/2020,
Parte economica del contratto,
Vertenza sindacale sul caso dei diplomati magistrali,
I tempi per la firma del Ccnl.



www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/contratto-scuola-sinopoli-flc-cgil-ecco-cosa-serve-per-chiudere-subito-i-fondi-della-legge-107-15-nello-stipendio.flc

  1. INFORM@ATA numero 1 anno 2018
  2. VERTENZA DIPLOMATI MAGISTRALI - INCONTRO RIVOLTO A RICORRENTI E ISCRITTE/I FLC CGIL - VENERDI’ 12 GENNAIO ORE 17 - CGIL Camera del Lavoro di Torino Salone Pia Lai Via Pedrotti 5 Torino
  3. Diplomati magistrali, dopo l’incontro MIUR-Sindacati: una soluzione politica che ricomponga i diritti di tutti
  4. Diplomati magistrali esclusi da GAE. Comunicato FLC CGIL

Pagina 26 di 251

  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 Dicembre 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 Dicembre 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 Dicembre 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 Novembre 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
  • Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione
    28 Novembre 2025
    Abbiamo detto no alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL. Non un passo indietro su diritti e dignità: ecco le ragioni di...
"Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies". Elimina i cookie

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti. La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679. Il contenuto della presente pagina si ispira anche : alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Scopri di più

ACCETTO
PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche :

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
  • alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

Cosa sono i Cookie

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipo di Cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.
Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene.
I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).
I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.
I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina.
I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evi tare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Internet Explorer : support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera : help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari : support.apple.com/it-it/HT201265

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie. 

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.
Facebook : it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter : twitter.com/privacy
Linkedin : www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Youtube e GooglePlus : policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail : l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registra zione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.
Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo torino@flcgil.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento è la FLC CGIL TORINO  con sede in TORINO (TO), VIA PADOVA, 35.
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo torino@flcgil.it