Assemblea RSU FLC CGIL Torino

Primo incontro di formazione

24 marzo, ore 16.30, Camera del Lavoro di Torino, Via Pedrotti 5

 

 

Care compagne e cari compagni,

a conclusione delle elezioni RSU 2015 convochiamo il primo incontro di formazione RSU.

Ci incontreremo il 24 marzo, ore 16.30, Camera del Lavoro di Torino, Via Pedrotti 5.

Per favorire la partecipazione abbiamo definito un calendario di incontri analoghi nelle zone strategiche della provincia:

23 marzo 2015 - Camera del lavoro di Moncalieri, C.so Trieste 23, dalle 16:30 alle 19.

25 marzo 2015 - Camera del lavoro di Collegno, Via Morandi 5, dalle 16:30 alle 19.

26 marzo 2015- Camera del lavoro di Settimo T.se, Via Matteotti 6, dalle 16:30 alle 19.

27 marzo 2015 - Camera del lavoro di Ivrea, P.zza Perrone 3, dalle 16:30 alle 19.

13 aprile 2015 - Sede CGIL di Pinerolo, Via Demo 6/8, dalle 16:30 alle 19.

 

17 aprile 2015 - Camera del lavoro di Susa, Piazza IV Novembre 15, dalle 16:30 alle 19.
 

La prima parte dell'incontro sarà dedicata ad una valutazione dei dati, per proseguire con temi più speficatamente contrattuali:

 

  1. I diritti sindacali della RSU

  2. I diritti negoziali della RSU

  3. Contenuti e problematiche connesse alla contrattazione di istituto.

 

Il primo incontro è rivolto alle RSU elette, alle candidate e ai candidati FLC CGIL, alle iscritte e agli iscritti che sono interessati ad approfondire i temi della contrattazione.

Obiettivo dell’ incontro è di estendere il ruolo della rappresentanza sindacale, non più circoscritta al perimetro della contrattazione ma allargata a tutte le tematiche che riguardano i progetti di riorganizzazione dell'istituzione scolastica.

Il disegno di legge sulla “buona scuola” (insieme ai decreti attuativi, al momento non pubblici) va a configurare un modello che è insieme modello pedagogico e assetto organizzativo, opposto a quello democratico sperimentato nei decenni precedenti e difeso generosamente da noi lavoratrici e lavoratori della scuola negli ultimi anni.

Restringere il ruolo della RSU allo spazio della contrattazione di istituto rischia di favorire l'indebolimento della rappresentanza sindacale; soprattutto se consideriamo il restringimento degli spazi negoziali e la riduzione delle risorse negoziabili di questi ultimi anni.

Durante l’incontro forniremo alcune informazioni generali, sarà distribuito materiale di orientamento e di approfondimento sulla contrattazione e una documentazione selezionata sui progetti di legge in materia di riorganizzazione scolastica.

I temi accennati saranno ulteriormente ripresi e approfonditi negli incontri successivi, insieme a un aggiornamento della normativa e dei provvedimenti legislativi.

Ulteriore obiettivo è quello di costruire una rete di RSU, prevedendo anche un decentramento organizzativo per favorire la socializzazione delle informazioni e delle iniziative, intercettare e raccogliere le istanze e le necessità che provengono da territori e realtà scolastiche: è fondamentale costruire una rete di solidarietà in un contesto storico che vedrà la nostra organizzazione particolarmente esposta nei luoghi di lavoro.

 

 

Siamo consapevoli che la disponibilità alla candidatura in questo periodo di sconforto, qualunquismo e superficialità autoritaria ha rappresentato per molti un gesto di generosità che costituisce per noi un fattore motivazionale e un elemento di rafforzamento non solo delle proposte che avanziamo ma anche dei valori in cui crediamo.

 

La candidatura nella FLC CGIL non ha rappresentato un fatto burocratico o la restituzione di un favore personale. La candidatura nella FLC CGIL ha rappresentato la disponibilità a lavorare per un progetto collettivo.

Questo costituisce la nostra forza e questo spiega il consenso del 36% delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola torinese. Un radicamento che dobbiamo alla disponibilità e alla generosità, per nulla scontata, di persone in carne e ossa che hanno creduto e credono in una scuola democratica.

 

Spero possiate prendere parte a questa riunione, essa costituisce un primo passaggio per rendere forte il ruolo della RSU nelle scuole e per costruire una rete di solidarietà della nostra comunità militante.

Un caro saluto