ELEZIONI RSU 2015
FLC CGIL primo sindacato. Si consolida il radicamento nei luoghi di lavoro.
Le elezioni RSU 2015 confermano la stabilità della FLC CGIL in tutti i comparti della conoscenza con significativi dati d’aumento. La FLC CGIL è il primo sindacato.
Nel comparto università la FLC CGIL registra un significativo incremento di consensi al Politecnico e raggiunge il 42% con 5 seggi assegnati (2 in più rispetto alle precedenti elezioni). Un dato che evidenzia la crescita di consensi alla CGIL e alla sua impostazione contrattualistica.
Nell'Università degli studi di Torino la FLC CGIL è il primo sindacato con il 37% dei consensi. Il dato ci consegna un riconoscimento del lavoro contrattuale svolto in questi anni e un’agenda di lavoro per i prossimi anni. Nei mesi scorsi la FLC CGIL di Torino ha promosso un’indagine sulla condizione di lavoro da cui emergono forti criticità ma anche possibilità per il nostro sindacato di un rafforzamento del nostro insediamento sindacale nei singoli luoghi di lavoro.
Nell'Alta formazione artistico musicale (AFAM) la FLC CGIL incrementa i consensi e conquista due seggi, rispettivamente al Conservatorio e all'Accademia delle Belle Arti.
Nel comparto Scuola la FLC CGIL rappresenta il primo sindacato con il 36% dei consensi distanziando di 10 punti in percentuale la CISL. La FLC CGIL mantiene una posizione significativa e predominante nella scuola dell'infanzia e primaria e si afferma nella scuola secondaria soprattutto nell'area metropolitana: in alcuni territori e in alcuni istituti superiori la FLC CGIL sfiora il 50% dei consensi.
Il bilancio del nostro sindacato si rafforza se consideriamo due dati correlati: l'alta partecipazione alle elezioni (è residuale il calo dei votanti rispetto al 2012) e la competizione elettorale. Rispetto al 2012 sono aumentate le liste presentate soprattutto nel comparto scuola. Nonostante l'aumento del numero delle liste la FLC mantiene un radicamento consistente.
Il risultato conseguito dalla FLC CGIL di Torino assume un ulteriore valore se consideriamo che le elezioni RSU si sono svolte in una situazione di grande sofferenza, accompagnata da spinte e involuzioni autoritarie che hanno avuto e hanno come epicentro le proposte di ristrutturazione aziendalistica promosse dal governo in carica (progetto sulla scuola, Dlgs 183/14 o “jobs act”).
Si tratta di un dato significativo che premia la serietà, il ruolo riconosciuto nei luoghi di lavoro, la professionalità e la generosità di coloro i quali si sono presentati come candidati in questa tornata elettorale.
E’ riconosciuto il lavoro sindacale d’anni, incardinato sul lavoro collettivo di un'ampia comunità di compagne e compagni che compongono la struttura e che garantiscono con il loro lavoro volontario le attività di consulenza nelle nostre sedi. Nella campagna elettorale e nelle assemblee abbiamo avanzato due richieste: garantire un'alta partecipazione e dare fiducia al progetto culturale e sindacale per una scuola democratica e inclusiva, alternativa ad una visione neoliberista dell'istruzione pubblica.
A queste due richieste le lavoratrici ed i lavoratori hanno risposto affermativamente.
La mobilitazione continua!
FLC CGIL Torino