Pensando all'otto marzo.Com.PariOpportunità FLC CGIL Torino e Piemonte
"Milioni di ragazze non ricevono un'istruzione a causa della povertà, del lavoro minorile, delle barriere istituzionali e tradizionali, del matrimonio precoce, della mancanza di sicurezza andando o tornando da scuola, della mancanza di servizi sanitari separati, delle molestie sessuali e della violenza nelle scuole, delle gravidanze indesiderate e del sovraccarico del lavoro domestico".
Dalla Dichiarazione delle organizzazioni del lavoro (Ituc, Ei, Psi)
Dichiarazione della Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC),dell'Internazionale dell'Educazione (EI) e dell'Internazionale dei Servizi Pubblici (PSI), per la 59^ sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne, 9 - 20 marzo 2015, New York: Pechino +20 -Attuazione della Piattaforma d'Azione di Pechino
Pensando all'otto marzo.
La scuola e l'istruzione pubblica sono uno dei primi motori per realizzare un cambiamento. E' notizia d'oggi, 3 marzo, che i preannunciati Decreti legge riguardanti la riforma della Buona scuola non saranno proposti a favore di un disegno legge, dopo la firma di quarantaquattro deputati dei gruppi parlamentari di maggioranza di una lettera appello a sostegno delle detrazioni fiscali alle famiglie per promuovere la scuola privata. La stabilizzazione di 150.000 precari è rinviata, dopo tanta pubblicità, aggravando ulteriormente una condizione d'incertezza già alimentata dalle continue e variabili anticipazioni sul numero e sui criteri di scelta per le assunzioni.
Disinvestimento, anni di tagli di risorse umane e finanziarie, annunci ad effetto, demagogia, mortificazione delle retribuzioni e della dignità professionale delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola sono una responsabilità che riguarda anche il nostro paese.
Un indirizzo che continueremo a denunciare e contrastare con la nostra lotta e le nostre proposte.
"(…) Le sindacaliste puntano il dito contro l'indebolimento delle istituzioni del mercato del lavoro, le ulteriori misure d'austerità e le politiche neoliberiste perseguite in tutto il mondo negli ultimi anni: Molte riforme che stanno per essere negoziate avranno un impatto negativo sulla regolamentazione futura di pubblico interesse, e rappresenteranno una minaccia seria per la democrazia perché i negoziati hanno luogo senza controllo parlamentare. Perciò è necessaria una nuova architettura dell'economia globale e locale nella quale il lavoro dignitoso, l'accesso universale alla protezione sociale, un'agenda economica a favore della cura e della sostenibilità ambientale siano i punti cardine. Le sindacaliste chiedono ai responsabili politici un cambiamento coraggioso (…) dall'inazione ad investimenti mirati e a riforme del lavoro volte a costruire un mercato del lavoro inclusivo che assicuri la parità d'accesso delle donne ad un lavoro retribuito e dignitoso, che includa la rappresentanza delle donne nel processo decisionale e l'accesso a servizi pubblici di qualità e ad un'istruzione di qualità".
http://www.rassegna.it/articoli/2015/03/02/119362/donne-e-lavoro-i-sindacati-chiedono-piu-coraggio-ai-governi
Sosteniamo il voto alle elezioni RSU nei nostri posti di lavoro, sosteniamo le candidate e i candidati Flc Cgil e soprattutto la partecipazione di tutte e tutti. L'affermazione della FLC CGIL consoliderà il nostro impegno per ritrovarci e provare ad elaborare insieme un documento d'orientamento riguardo alle ricadute di genere a proposito di contratto, contrattazione integrativa e, non ultimo, i disegni di legge che hanno come oggetto la pubblica istruzione e la "Buona scuola".
per Com..Pari Opportunità FLC CGIL Piemonte