Seminario di Formazione/Aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici.
“Le Nuove Indicazioni Nazionali” per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione.
Organizzato da Proteo Fare Sapere Torino in collaborazione con la FLC CGIL di Torino.
Giovedì 10 ottobre 2013
(dalle ore 9,30 alle ore 16,30)
Presso: Circolo ARCI “Anatra Zoppa” - Via Courmayeur, 5 – Torino.
SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
La scheda va inviata entro e non oltre Martedì 8 ottobre 2013 a uno dei seguenti recapiti:
-
per e-mail
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. -
per fax nr. 011/43.47.740
Programma
Ore 9,30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9,45 – Relazioni
Ore 11,15 – Pausa
Ore 11,30 – Lavori di gruppo
Ore 12,50 – Colazione di lavoro
Ore 14,30 – Lavoro di intergruppo e dibattito
Ore 15,30 – Relazione finale
Ore 16,30 – Consegna attestati
Partecipano:
Gianna Fracassi Segreteria nazionale FLC CGIL
Diana Cesarin Centro naz. FLC CGIL
Gigi Caramia Centro naz. FLC CGIL
La Circolare ministeriale 22 del 26 agosto 2013 si occupa dell’avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012, chiarisce il quadro di riferimento, afferma la prospettiva pluriennale di accompagnamento, prevede il coordinamento e governo partecipato dei processi, individua gli interventi per i dirigenti scolastici e altre figure sensibili, indica le misure di accompagnamento per il 2013-2014, definisce le risorse finanziarie disponibili e reca come allegati la tabella di ripartizione dei finanziamenti, quella degli abbinamenti tra regioni e componenti del Comitato Scientifico Nazionale (CSN), il modello di adesione ai progetti di rete e il documento di lavoro del CSN.
Da tempo la FLC CGIL chiedeva si giungesse alla definizione di un nuovo testo delle Indicazioni che offrisse all’autonoma progettazione delle istituzioni scolastiche un quadro di riferimento unitario e nazionale; ha dedicato al tema al grande attenzione e continua a farlo. Abbiamo commentato ogni step di questo processo, abbiamo promosso e realizzato molte iniziative nazionali e locali. Abbiamo evidenziato gli aspetti importanti e positivi sul piano del merito e dei contenuti, sottolineando sempre però lo scarto e il contrasto tra questi e le condizioni reali in cui versa la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, immiserita dai tagli e dagli interventi normativi che ne stanno smantellando la qualità.Cfr. fascicolo avvio anno scolastico 2013-2014.
La Circolare ministeriale e il documento del CSN si muovono sostanzialmente nella stessa direzione. Agli aspetti positivi si accompagnano criticità e limiti di non poco conto.
Alla scuola viene restituita dignità.
È confortante che si riconoscano le scuole come luoghi di ricerca, di progettazione condivisa, di azione cooperativa; che si guardi all’importanza della documentazione, della formazione, del lavoro collegiale, della disseminazione di buone pratiche; che si adotti una prospettiva pluriennale; che si promuova il lavoro di rete tra le scuole; che ci si preoccupi di un governo partecipato dei processi e che si preveda una possibile "manutenzione" del testo delle Indicazioni sulla base dei processi avviati nelle scuole.
Sono state assegnate delle risorse. Per quanto esigue, ciò costituisce un timido segnale di inversione di tendenza rispetto agli ultimi cinque anni.
Ma non mancano le criticità.
La realizzazione di quanto previsto dalle Indicazioni abbisogna di condizioni organizzative che non dipendono dalle singole scuole né dai docenti. È questa una contraddizione da sanare. È urgente e strategico che sulla scuola si torni ad investire. Occorrono, ad esempio, organico funzionale, possibilità di attuare modelli orari, didattici e organizzativi adeguati. Altrimenti dove e come potranno concretizzarsi gli esiti della formazione, la progettazione condivisa, la didattica laboratoriale, la valutazione per competenze e così via?
A proposito di valutazione, se ciò che si vuole davvero promuovere è l’attivazione di processi riflessivi e meta cognitivi insieme alla descrizione di conoscenze, abilità e competenze, allora ci vuole innanzitutto il coraggio di abolire la valutazione numerica e poi occorre una seria riflessione su che cosa significhi davvero la certificazione delle competenze degli alunni del primo ciclo (e non è evidentemente solo questione di predisporre dei modelli…).
In questo percorso Proteo Fare Sapere Torino in collaborazione con la FLC CGIL di Torino organizzano un seminario di Formazione/Aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici su “Le Nuove Indicazioni Nazionali” per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione che si terrà giovedì 10 ottobre 2013 (dalle ore 9,30 alle ore 16,30) presso: Circolo ARCI “Anatra Zoppa” - Via Courmayeur, 5 – Torino.