Seminario di Formazione/Aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici.

“Le Nuove Indicazioni Nazionali” per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione.

Organizzato da Proteo Fare Sapere Torino in collaborazione con la FLC CGIL di Torino.

Giovedì 10 ottobre 2013

(dalle ore 9,30 alle ore 16,30)

Presso: Circolo ARCI “Anatra Zoppa” - Via Courmayeur, 5 – Torino.

SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

La scheda va inviata entro e non oltre Martedì 8 ottobre 2013 a uno dei seguenti recapiti:

Programma

Ore 9,30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 9,45 – Relazioni

Ore 11,15 – Pausa

Ore 11,30 – Lavori di gruppo

Ore 12,50 – Colazione di lavoro

Ore 14,30 – Lavoro di intergruppo e dibattito

Ore 15,30 – Relazione finale

Ore 16,30 – Consegna attestati

 

Partecipano:

Gianna Fracassi Segreteria nazionale FLC CGIL

Diana Cesarin Centro naz. FLC CGIL

Gigi Caramia Centro naz. FLC CGIL

La Circolare ministeriale 22 del 26 agosto 2013 si occupa dell’avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012, chiarisce il quadro di riferimento, afferma la prospettiva pluriennale di accompagnamento, prevede il coordinamento e governo partecipato dei processi, individua gli interventi per i dirigenti scolastici e altre figure sensibili, indica le misure di accompagnamento per il 2013-2014, definisce le risorse finanziarie disponibili e reca come allegati la tabella di ripartizione dei finanziamenti, quella degli abbinamenti tra regioni e componenti del Comitato Scientifico Nazionale (CSN), il modello di adesione ai progetti di rete e il documento di lavoro del CSN.

Da tempo la FLC CGIL chiedeva si giungesse alla definizione di un  nuovo testo delle Indicazioni che  offrisse all’autonoma progettazione delle istituzioni scolastiche un quadro di riferimento unitario e nazionale; ha dedicato al tema al grande attenzione e continua a farlo. Abbiamo  commentato ogni step di questo processo, abbiamo promosso e realizzato molte iniziative nazionali e locali. Abbiamo evidenziato gli aspetti importanti e positivi sul piano del merito e dei contenuti, sottolineando sempre però lo scarto e il contrasto tra questi e le condizioni reali in cui versa la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, immiserita dai tagli e dagli interventi normativi che ne stanno smantellando la qualità.Cfr. fascicolo avvio anno scolastico 2013-2014.

La Circolare ministeriale e il documento del CSN si muovono sostanzialmente nella stessa direzione. Agli aspetti positivi si accompagnano criticità e limiti di non poco conto.

Alla scuola viene restituita dignità.

È confortante che si riconoscano le scuole come luoghi di ricerca, di progettazione condivisa, di azione cooperativa; che si guardi all’importanza della documentazione, della formazione, del lavoro collegiale, della disseminazione di buone pratiche; che si adotti una prospettiva pluriennale; che si promuova il lavoro di rete tra le scuole; che ci si preoccupi di un governo partecipato dei processi e che si preveda una possibile "manutenzione" del testo delle Indicazioni sulla base dei processi avviati nelle scuole.

Sono state assegnate delle risorse. Per quanto esigue, ciò costituisce un timido segnale di inversione di tendenza rispetto agli ultimi cinque anni.

Ma non mancano le criticità.

La realizzazione di quanto previsto dalle Indicazioni abbisogna di condizioni organizzative che non dipendono dalle singole scuole  né dai docenti. È questa una contraddizione da sanare. È urgente e strategico che sulla scuola si torni ad investire. Occorrono, ad esempio, organico funzionale, possibilità di attuare modelli orari, didattici e organizzativi adeguati. Altrimenti dove e come potranno concretizzarsi gli esiti della formazione, la progettazione condivisa, la  didattica laboratoriale, la valutazione  per competenze e così via?

A  proposito di valutazione, se ciò che si vuole davvero promuovere è l’attivazione di processi riflessivi e meta cognitivi insieme alla descrizione di conoscenze, abilità e competenze, allora ci vuole innanzitutto il coraggio di abolire la valutazione numerica e poi occorre una seria riflessione su che cosa significhi davvero la certificazione delle competenze degli alunni del primo ciclo (e non è evidentemente solo questione di predisporre dei modelli…).

In questo percorso Proteo Fare Sapere Torino in collaborazione con la FLC CGIL di Torino organizzano un seminario di Formazione/Aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici su “Le Nuove Indicazioni Nazionali” per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione che si terrà giovedì 10 ottobre 2013 (dalle ore 9,30 alle ore 16,30) presso: Circolo ARCI “Anatra Zoppa” - Via Courmayeur, 5 – Torino.