FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Dove siamo
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 Novembre 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 Novembre 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 Novembre 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 Novembre 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica
  • “Io sciopero contro una Legge di Bilancio ingiusta”, venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro
    21 Novembre 2025
    Settori coinvolti, orari e motivazioni dello sciopero

CP240-2017 Conferimento supplenze da graduatoria di terza fascia d’istituto Scuola Secondaria di I Grado

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 20 Settembre 2017
Visite: 4574
 SCARICA CP240_2017

In relazione alle operazioni di conferimento da graduatoria di istituto si comunica quanto segue.
Quest’Ufficio ha programmato, con la vostra indispensabile collaborazione, l’accentramento delle operazioni di convocazione da graduatoria di istituto di prima e seconda fascia. Lo scopo è rendere più celere la procedura di nomina, contenendo i costi delle istituzioni scolastiche e agevolare il lavoro per il personale di segreteria, e soprattutto garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti.
Pertanto sono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di istituto di III fascia della scuola Secondaria di I Grado per l’assegnazione delle supplenze, secondo il seguente calendario:
- 21 settembre 2017 ore 9.00 – presso l’ITIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, ingresso da Via Rossini, gli aspiranti in III fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1 alla posizione alla posizione 350;
- 21 settembre 2017 ore 14.00 – presso l’ITIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, ingresso da Via Rossini, gli aspiranti in III fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 351 alla posizione alla posizione 700;
- 22 settembre 2017 ore 9.00 – presso l’ITIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, ingresso da Via Rossini, gli aspiranti in III fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 701 alla posizione alla posizione 1050;
22 settembre 2017 ore 14.00 – presso l’ITIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, ingresso da Via Rossini, gli aspiranti in III fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1051 alla posizione alla posizione 1400;
- 25 settembre 2017 ore 9.00 – presso l’ITIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, ingresso da Via Rossini, gli aspiranti in III fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1401 alla posizione alla posizione 1750;
- 25 settembre 2017 ore 14.00 – presso l’ITIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, ingresso da Via Rossini, gli aspiranti in III fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1751 alla posizione alla posizione 2100.
A tal fine, si invitano i docenti interessati a seguire le pubblicazioni sul nostro sito http://torino.istruzionepiemonte.it/
Le SS.LL. dovranno provvedere a notificare ai docenti stessi la data e il luogo di convocazione mediante l’invio di email entro le ore 12 del 20 settembre 2017, invitando gli aspiranti interessati alla stipula del contratto a tempo determinato a presentarsi muniti di documento d’identità e di copia del modello B compilato per la scelta delle scuole. In alternativa i docenti possono farsi rappresentare da persona di propria fiducia, e in questo caso il delegato dovrà essere munito di formale delega, di fotocopia del documento d’identità del delegante e di un proprio documento di riconoscimento.
Si precisa che la convocazione, anche nel caso in cui fosse stata ricevuta l’email, non riguarda i docenti che hanno accettato una supplenza da GAE. Per tali docenti si richiama il Regolamento delle supplenze, D.M n. 131 del 13 giugno 2001, che dispone che: “l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base della graduatoria ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.”

CP239_2017 Conferimento supplenze da graduatoria di istituto Scuola Secondaria di II Grado

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 18 Settembre 2017
Visite: 5254
 
SCARICA CP239_2017

In relazione alle operazioni di conferimento da graduatoria di istituto si comunica quanto segue.

Quest’Ufficio ha programmato, con la vostra indispensabile collaborazione, l’accentramento delle operazioni di convocazione da graduatoria di istituto di prima e seconda fascia. Lo scopo è rendere più celere la procedura di nomina, contenendo i costi delle istituzioni scolastiche e agevolare il lavoro per il personale di segreteria, e soprattutto garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti.

Pertanto sono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di istituto di I e II fascia (posti curriculari e di sostegno)   e III fascia (solo i docenti specializzati)  della scuola Secondaria di II Grado per l’assegnazione delle supplenze, secondo il seguente calendario:

-        20 settembre 2017   ore 9.30 presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, i docenti specializzati sul sostegno presenti in I, II e III fascia di istituto, che in virtù di tale titolo di specializzazione hanno priorità di scelta sui posti di sostegno.

-        20 settembre 2017   ore 9.30 presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri,  i docenti specializzati sul sostegno che hanno presentato domanda di messa a disposizione prima della pubblicazione del presente avviso; si ricorda infatti che in base all’art. 2 comma 2 del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, in subordine allo scorrimento degli aspiranti collocati nelle graduatorie di istituto in possesso del titolo di specializzazione, il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto e che abbia conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno, tardivamente, rispetto ai termini prescritti dai provvedimenti relativi alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie di istituto ha titolo prioritario, nel conferimento del relativo incarico, attraverso messa a disposizione. Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto e per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza. Tali docenti potranno scegliere esclusivamente posti di sostegno.

-        20 settembre 2017   ore 9.30 presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri,  i docenti di strumento musicale inclusi nelle graduatorie di istituto di I e II fascia;

-        20 settembre 2017 ore 10.00 – presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, tutti gli aspiranti inclusi in I fascia di istituto della graduatoria incrociata;

-        20 settembre 2017 ore 10.00 – presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, gli aspiranti inclusi in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1 alla posizione 150;

-        21 settembre 2017 ore 9.30 – presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, gli aspiranti inclusi in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 151 alla posizione 350;

-        21 settembre 2017 ore 14.00 – presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, gli aspiranti inclusi in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 351 alla posizione 600;

-        22 settembre 2017 ore 9,30 – presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 601 alla posizione 900;

-        22 settembre 2017 ore 14,00 – presso l’ITIS Pininfarina, Via A. Ponchielli 16, Moncalieri, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 901 a fine elenco.

 

Si precisa che gli ITP che hanno chiesto l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto, secondo le indicazioni ministeriali, al fine di potere essere individuati quali destinatari di nomina a tempo determinato, dovranno presentare o copia della sentenza (decreto monocratico/ordinanza) o copia del ricorso depositato al TAR

A tal fine, si invitano i docenti interessati a seguire le pubblicazioni sul nostro sito http://torino.istruzionepiemonte.it/

Le  SS.LL. dovranno provvedere a notificare ai docenti inseriti in I e II fascia di istituto e ai docenti specializzati della III fascia di istituto la data e il luogo di convocazione mediante l’invio di email entro le ore 11 del 19 settembre 2017, invitando gli aspiranti interessati alla  stipula del contratto a tempo determinato a presentarsi muniti di documento d’identità e di copia del modello B compilato per la scelta delle scuole. In alternativa i docenti possono farsi rappresentare da persona di propria fiducia, e in questo caso il delegato dovrà essere munito di formale delega, di fotocopia del documento d’identità del delegante e di un proprio documento di riconoscimento.

Si precisa che la convocazione, anche nel caso in cui fosse stata ricevuta l’email, non riguarda i docenti che hanno accettato una supplenza con cattedra completa (18 ore) da GAE. Per tali docenti si richiama il Regolamento delle supplenze, D.M n. 131 del 13 giugno 2007, che dispone che: “l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base della graduatoria ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.”

Per i docenti che hanno accettato la nomina da graduatoria di istituto alla scuola secondaria di I grado si richiama l’art 8 del D.M. 131/2007: “l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.”

Per assicurare la copertura dei posti gli aspiranti sono convocati in numero superiore alle disponibilità di posti in previsione di eventuali assenze o rinunce, pertanto gli avvisi di convocazione non costituiscono per l’Amministrazione un impegno alla sottoscrizione di contratti individuali di lavoro con il personale interessato, né danno diritto al rimborso di spese.

I docenti che non si presenteranno di persona e che non avranno provveduto a rilasciare apposita delega saranno considerati rinunciatari.

Gli aspiranti potranno scegliere liberamente o posti curriculari o posti di sostegno.

Si ringrazia per l’attenzione e la cortese collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Si allegano:

-        Graduatoria incrociata di I fascia con titolo di specializzazione

-        Graduatoria incrociata di II fascia con titolo di specializzazione

-        Graduatoria incrociata di III fascia con titolo di specializzazione

-        Graduatoria incrociata di strumento musicale

-        Graduatoria incrociata di I fascia di istituto

-        Graduatoria incrociata di II fascia di istituto

-        Disponibilità posti curriculari

-        Disponibilità posti di sostegno

-        Autocertificazione titolo di sostegno

-        Elenco I.T.P. che hanno richiesto l’inserimento in II fascia di istituto

CP238-2017 Conferimento supplenze da graduatoria di istituto Scuola Primaria

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 18 Settembre 2017
Visite: 3192
 
 
SCARICA CP238_2017

Pertanto sono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di istituto di SECONDA FASCIA della scuola Primaria per l’assegnazione delle supplenze, secondo il seguente calendario:
 
- 20 settembre 2017 ore 9.30 – presso Liceo Cattaneo di Torino, in via Via Sostegno 41, gli aspiranti in I fascia della istituto e aspiranti in II fascia di
istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1 – TOFFANELLO MAURA - alla posizione 443 – SPEZIALI NADIA;
 
- 20 settembre 2017 ore 14.30 – presso Liceo Cattaneo di Torino, in via Via Sostegno 41, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 444 – CUCCHIARI LAURA - alla posizione 886 – LONGO VALENTINA;
 
- 21 settembre 2017 ore 09.30 – presso Liceo Cattaneo di Torino, in via Via Sostegno 41, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 887 – GAMBA BARBARA - alla posizione 1329 PERONO GAROFFO CHIARA;
 
- 21 settembre 2017 ore 14.30 – presso Liceo Cattaneo di Torino, in via Via Sostegno 41, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1330 – MASTROIANNI PATRIZIA - alla posizione 1772 – SALETTI SALZA ENRICO;
 
- 22 settembre 2017 ore 09.30 – presso Liceo Cattaneo di Torino, in via Via Sostegno 41, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 1773 – MARGARITORA ATTILIO alla posizione 2215 – PAOLINO DONATA;
 
- 22 settembre 2017 ore 14.30 – presso Liceo Cattaneo di Torino, in via Via Sostegno 41, gli aspiranti in II fascia di istituto della graduatoria incrociata dalla posizione 2216 – SIANO GIOVANNI - alla posizione 2663 – MOSCA BARBARA (fine elenco)

A tal fine, si invitano i docenti interessati a seguire le pubblicazioni sul nostro sito http://torino.istruzionepiemonte.it/

Le SS.LL. dovranno provvedere a notificare ai docenti stessi la data e il luogo di convocazione mediante l’invio di email entro le ore 17 del 18 settembre 2017, invitando gli aspiranti interessati alla stipula del contratto a tempo determinato a presentarsi muniti di documento d’identità e di copia del modello B compilato per la scelta delle scuole. In alternativa i docenti possono farsi rappresentare da persona di propria fiducia, e in questo caso il delegato dovrà essere munito di formale delega, di fotocopia del documento d’identità del delegante e di un proprio documento di riconoscimento.
 
Si precisa che la convocazione, anche nel caso in cui fosse stata ricevuta l’email, non riguarda i docenti che hanno accettato una supplenza da GAE.
 
Per tali docenti si richiama il Regolamento delle supplenze, D.M n. 131 del 13 giugno 2001, che dispone che: “l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base della graduatoria ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.”
 

Reclutamento: le nuove regole - Assemblea Pubblica - Venerdì 29 settembre 2017 - ore 15.30

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 18 Settembre 2017
Visite: 1956
 
SCARICA VOLANTINO



 

CP233 – Conferimento supplenze da graduatoria di istituto Scuola Secondaria di I grado - Calendario convocazioni da graduatorie di istituto di I e II fascia.

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Archivio - Vecchio Sito
Pubblicato: 13 Settembre 2017
Visite: 3814
SCARICA CP233_2017

Giorno 14 settembre 2017
– presso l’ITIS Avogadro di Torino, Aula Magna G.C. Rattazzi, Corso S. Maurizio, 8; l’ingresso è in via Rossini; sono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di istituto di PRIMA e SECONDA FASCIA della scuola Secondaria di I grado, per l’assegnazione delle supplenze, secondo il seguente ordine:

Dalle ore 9.00:
- aspiranti in I e II fascia delle graduatorie di istituto di strumento musicale. Potranno scegliere esclusivamente il posto curriculare; per potere scegliere i posti di sostegno dovranno attenersi alla posizione nella graduatoria incrociata.

 
Dalle ore 10.00:
- Aspiranti in I fascia della graduatoria di istituto;
- Aspiranti dalla posizione 1 alla posizione 150 della graduatoria incrociata di II fascia di istituto (in allegato);

Dalle ore 14.00 dalla posizione 151 alla posizione 350 della graduatoria incrociata di II fascia di istituto (in allegato).
 
Sono anche convocati alle ore 9.30 del 14 settembre 2017 i docenti specializzati sul sostegno presenti in I, II e III fascia di istituto, che in virtù di tale titolo di specializzazione hanno priorità di scelta su sostegno.
 
Sono inoltre convocati alle ore 9.30 del 14 settembre 2017 i docenti specializzati sul sostegno che hanno presentato domanda di messa a disposizione prima della pubblicazione del presente avviso; si ricorda infatti che in base all’art. 2 comma 2 del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, in subordine allo scorrimento degli aspiranti collocati nelle graduatorie di istituto in possesso del titolo di specializzazione, il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto e che abbia conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno, tardivamente, rispetto ai termini prescritti dai provvedimenti relativi alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie di istituto ha titolo prioritario, nel conferimento del relativo incarico, attraverso messa a disposizione. Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto e per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza. Anche tali docenti hanno priorità di scelta su posto di sostegno.
 
Giorno 15 settembre 2017 – presso l’ITIS Pininfarina di Moncalieri, Aula Magna, in via Via A. Ponchielli, 16, sono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di istituto di SECONDA FASCIA della scuola Secondaria di I grado, per l’assegnazione delle supplenze, secondo il seguente ordine:
 
Dalle ore 9.00 dalla posizione 351 alla posizione 600 della graduatoria incrociata di II fascia di istituto (in allegato).
Dalle ore 14.00 dalla posizione 601 alla posizione 841 (fine elenco) della graduatoria incrociata di II fascia di istituto (in allegato).
 
Per eventuali variazioni, si invitano i docenti interessati a seguire le pubblicazioni sul nostro sito http://torino.istruzionepiemonte.it/
Le SS.LL. dovranno provvedere a notificare ai docenti stessi la data e il luogo di convocazione mediante l’invio di email entro le ore 11 del 13 settembre 2017 della presente circolare e dei relativi allegati, invitando gli aspiranti interessati alla stipula del contratto a tempo determinato a presentarsi muniti di documento d’identità e di copia del modello B compilato per la scelta delle scuole. In alternativa i docenti possono farsi rappresentare da persona di propria fiducia, e in questo caso il delegato dovrà essere munito di formale delega, di fotocopia del documento d’identità del delegante e di un proprio documento di riconoscimento.
  1. Convocazione accentrata da graduatorie di istituto scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado
  2. CP228 – Nomine a tempo determinato del personale docente della scuola primaria e dell’infanzia da GAE – a.s. 2017/2018, da Graduatoria di istituto triennio 2017-2020 di I e II fascia. Pubblicazione graduatoria docenti convocati.
  3. CP209 – Trasformazione del rapporto di lavoro da Tempo pieno a Tempo Parziale per il Personale A.T.A., ai sensi dell’O.M. n. 446 del 22/7/1997 e O.M. n. 55 del 13.02.1998 – Biennio 2017/2018 – 2018/2019. Elenchi del Personale A.T.A. per i profili professi
  4. CP214-Pubblicazione graduatorie-elenchi provinciali ad esaurimento del personale A.T.A. compilate ai sensi dei DD.MM. N. 75/01 E 35/04 per l’a. s. 2017/2018.

Pagina 33 di 251

  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33
  • 34
  • 35
  • 36
  • 37

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 Dicembre 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 Dicembre 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 Dicembre 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 Novembre 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
  • Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione
    28 Novembre 2025
    Abbiamo detto no alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL. Non un passo indietro su diritti e dignità: ecco le ragioni di...
"Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies". Elimina i cookie

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti. La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679. Il contenuto della presente pagina si ispira anche : alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Scopri di più

ACCETTO
PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche :

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
  • alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

Cosa sono i Cookie

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipo di Cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.
Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene.
I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).
I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.
I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina.
I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evi tare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Internet Explorer : support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera : help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari : support.apple.com/it-it/HT201265

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie. 

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.
Facebook : it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter : twitter.com/privacy
Linkedin : www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Youtube e GooglePlus : policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail : l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registra zione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.
Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo torino@flcgil.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento è la FLC CGIL TORINO  con sede in TORINO (TO), VIA PADOVA, 35.
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo torino@flcgil.it