FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Dove siamo
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 Novembre 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 Novembre 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 Novembre 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 Novembre 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica
  • “Io sciopero contro una Legge di Bilancio ingiusta”, venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro
    21 Novembre 2025
    Settori coinvolti, orari e motivazioni dello sciopero

Competenze nella scuola che cambia: corso di formazione rivolto in particolare al personale assistente amministrativo.

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Iniziative
Pubblicato: 06 Aprile 2021
Visite: 2110

Proteo Fare Sapere Torino e la FLC CGIL Torino organizzano un corso di formazione rivolto in particolare al personale assistente amministrativo. Il corso è articolato in cinque incontri della durata di due ore ciascuno. Gli incontri saranno svolti on line, avranno carattere laboratoriale e si svolgeranno su piattaforma Google Meet secondo le seguenti modalità:

SCARICA LA LOCANDINA

 

Costi La frequenza al corso richiede soltanto l’iscrizione a Proteo Fare Sapere per l’anno 2021 (pari a 10 euro). I materiali del corso invece saranno riservati agli iscritti alla FLC CGIL. Il versamento della quota di iscrizione pari a 10 euro va effettuata per mezzo di bonifico bancario (IBAN: IT54C0306909606100000117271) intestato a Proteo Fare Sapere – Piemonte, causale “Competenze nella scuola che cambia Proteo Torino seguito da nome e cognome corsista”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2021. Ci si iscrive (al corso e a Proteo Fare Sapere) compilando il modulo di iscrizione on line, all’interno del quale caricare anche il bonifico relativo all’iscrizione a Proteo Fare Sapere. Il modulo di iscrizione on line è reperibile al seguente link:

https://forms.gle/fnTpYF5VDkTRGm1HA

Per eventuali contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione

Mobilità scuola 2021/2022: come presentare domanda

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Iniziative
Pubblicato: 31 Marzo 2021
Visite: 2283

Causa serie di fattori concomitanti (le restrizioni causate dalla normativa in essere, i tempi molto stretti per la presentazione delle domande, il sovrapporsi della procedura per il personale docente con quella del personale ATA e viceversa, il concomitante svolgimento delle operazioni di aggiornamento delle graduatorie personale ATA di III fascia) non è possibile fissare appuntamenti di consulenza individuali.

In questa sezione metteremo a disposizione tutti i materiali utili per potersi compilare autonomamente la domanda di mobilità.

Organizzeremo nella prossima settimana delle dirette streaming di spiegazione aperte a tutt* pubblicando il link su questa pagina.

FLC CGIL TORINO

 

Link diretta streaming personale DOCENTE 7 aprile 2021  dalle 15 alle 18

 https://youtu.be/PwVrG93rMbk

 

Link diretta streaming personale  ATA 8 aprile 2021 2021 dalle 15 alle 18

 https://youtu.be/Nc0Eg1f_OIA

 

 

 

VIDEO TUTORIAL COMPILAZIONE DOMANDA DI MOBILITA'

 

Come presentare domanda

 

 Speciale 

 

Con la pubblicazione della Ordinanza Ministeriale 106 del 29 marzo 2021, è partita la campagna della mobilità territoriale e professionale 2021/2022 per docenti e personale educativo e ATA a tempo indeterminato.

Termini per la presentazione delle domande:

Docenti – dal 29 marzo 2021 al 13 aprile 2021

Personale educativo – dal 15 aprile 2021 al 5 maggio 2021

ATA – dal 29 marzo 2021 al 15 aprile 2021

Come presentare domanda | Speciale


L’Ordinanza Ministeriale 106 e la 107/21 per gli insegnanti di religione cattolica, disciplinano i tempi e le modalità di applicazione del CCNI triennale vigente 2019-2022, che rimane il riferimento per tutte le disposizioni regolatrici.

Tuttavia alcune modifiche sono state introdotte, sia per acquisire sopravvenuti interventi normativi, sia per chiarire alcuni punti di criticità emersi negli anni passati.
Tra queste modifiche, sicuramente la più difficile da accettare è la conferma del vincolo quinquennale per i docenti, ai sensi dalla legge 145/18 e legge 159/19, su cui abbiamo condotto con il ministero un lungo confronto, sia tecnico che politico, risultato poi inascoltato dopo una prima fase di dichiarata apertura.
I docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2019/2020 da DDG 85/18 sulle classi di concorso delle secondarie di I e II grado e tutti i neo-assunti a.s. 2020/2021 da qualsiasi canale di reclutamento non possono, pertanto, presentare domanda salvo si trovino in situazione di L.104/92 art.33 co.3 o 6 purché sopravvenuta dopo la domanda di partecipazione alle prove concorsuali o all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Il regime derogatorio viene disciplinato secondo le disposizioni dell’art.13 del CCNI 2019-2022.

Le novità

Accesso

A partire dal 28 febbraio 2021 anche l’accesso alla piattaforma Polis Istanze OnLine del Ministero dell’istruzione si effettua con le credenziali SPID. Tutti coloro già in possesso delle credenziali rilasciate in precedenza (username - password - codice personale) possono continuare ad utilizzarle fino al 30 settembre 2021.

Docenti - Mobilità professionale sui licei musicali

Per il passaggio di ruolo/cattedra sulle materie di indirizzo A-53 / A-55 / A-63 / A-64 è riconosciuto valida l’abilitazione alle classi di concorso A-29, A-30, A-56 secondo quanto previsto dall’Allegato E del DM 9 maggio 2017, n. 259.
Si tratta di un chiarimento importante su cui come FLC CGIL abbiamo sollecitato a più riprese il ministero fin dallo scorso anno.

DSGA neoimmessi in ruolo

Prima dell’avvio delle operazioni di mobilità 2021/2022 i DSGA sono confermati a titolarità definitiva sulla sede di attuale assegnazione oppure, in subordine, possono scegliere fra le sedi provinciali vacanti nel 2020/2021 purché non confermate. Ottenuta la sede di titolarità sono tenuti a permanere per ulteriori quattro anni.
Come per i docenti, anche l’inserimento di questo vincolo obbligatorio ci ha trovati su fronte opposto con il ministero, con le medesime motivazioni di una invasione di campo su temi di pertinenza contrattuale.

Mobilità assistenti tecnici – Area di Informatica

A seguito dell’incremento nell’organico di diritto di 1.000 posti di assistenti tecnici “Area elettronica ed elettrotecnica – codice AR02” da istituire ex-novo nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, ma non ancora formalmente assegnati ai codici puntuali degli istituti, la preferenza rientra nell’espressione del codice sintetico (comune – distretto – provincia). Nella sezione della domanda è possibile agire sulle caselle predisposte all’ordine per grado di istruzione, spuntando solo quella/e di interesse.

 

 

Graduatorie ATA terza fascia: domande online dal 22 marzo al 22 aprile

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Iniziative
Pubblicato: 22 Marzo 2021
Visite: 5133

 

Purtroppo, date le restrizioni causate dalla normativa in essere, l’altissimo numero dei richiedenti consulenza e il poco tempo a disposizione non è possibile fare fronte a tutte richieste di consulenza.

Per questo motivo abbiamo previsto tre dirette streaming su youtube dalle ore 15 alle ore 18 nelle seguenti date:

 

- venerdì 9 aprile 2021: https://youtu.be/t9b3ulHoXxI

 

- venerdì 16 aprile 2021: https://youtu.be/S2DMFgKf5SA

 

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo i link per poter seguire su canale youtube i tre appuntamenti.


Nel corso di questi tre incontri daremo le informazioni necessarie per poter compilare le domande in autonomia. Consigliamo, a chi ha poca dimestichezza con la strumentazione informatica, di partecipare agli incontri insieme a persona di fiducia che sappia aiutare nella risoluzione dei problemi tecnici.


Pubblicheremo di seguito tutti i materiali utili all'auto compilazione della domanda non appena disponibili.

FLC CGIL TORINO

 

  • Le graduatorie di terza fascia d’istituto vengono utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale ATA assente (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, addetto all’azienda agraria, guardarobiere, infermiere, cuoco).
    Le nuove graduatorie avranno validità per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

    Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 e la nota 9256 del 18 marzo 2021 con le scadenze e le indicazioni per la presentazione delle domande di inserimento e/o di aggiornamento-conferma. Le domande si presenteranno via web attraverso istanze online. Si potrà accedere con le specifiche credenziali oppure con lo SPID: la nostra guida. 

    Presentazione delle domande

    Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile 2021. 

    Novità

    • Aggiornamenti e ultime notizie
    • Rimani aggiornato con le newsletter

    Chi può presentare domanda

    • Guarda il video
    • Requisiti per accedere alle graduatorie dei vari profili ATA

    Come compilare la domanda su “Istanze OnLine (POLIS)”

    • Guida del Ministero dell’Istruzione
    • Istanze OnLine e SPID, indicazioni utili

    Le nostre guide

    • Guida rapida alla presentazione della domanda
    • Come e quando presentare la domanda
    • Cosa deve fare chi è nelle graduatorie provinciali e vuole cambiare provincia 
    • Le tabelle di valutazione: assistenti amministrativi, assistenti tecnici, collaboratori scolastici, addetti all’azienda agraria, cuochi, guardarobieri, infermieri (in preparazione)

    Normativa

    • Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 (bando di riapertura delle graduatorie)
    • Nota 9256 del 18 marzo 2021 
    • Speciale del Ministero su graduatorie d’istituto
    • Regolamento delle supplenze ATA
    • Tabella di corrispondenza titoli/laboratori per gli assistenti tecnici
    • Tabella semplificata assistenti tecnici (in ordine alfabetico dei titoli di accesso alle aree di laboratorio)
    • Tabella di confluenza tra gli attuali titoli di studio e i precedenti per l’accesso al profilo di assistente tecnico

Dialogando con gli storici - Tra memoria, storia e ricerca storica

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Iniziative
Pubblicato: 18 Marzo 2021
Visite: 2447

 

LOCANDINA

 

La Camera del Lavoro di Torino, la FLC CGIL di Torino e Proteo Fare Sapere Torino organizzano tre giornate seminariali il cui filo conduttore è rappresentato dal dialogo con gli addetti ai lavori su tematiche di attualità ragionando al contempo di memoria, storia e ricerca storica.

Nel corso delle tre giornate, dopo i saluti di Enrica Valfré, Segretaria Generale CGIL Torino, Massimiliano Rebuffo, Segretario Generale FLC CGIL Torino e Giuseppe Labbate per Proteo Fare Sapere Torino, si lascerà la parola agli storici di professione per ragionare insieme a loro,

- del centenario della nascita del Partito Comunista dall’esperienza dell’Ordine Nuovo del ’19 alla definizione della linea strategica del “partito nuovo”

(seminario formativo 12 marzo 2021, ore 16,30 – 18,30)

Dialogo con Aldo Agosti e Angelo d’Orsi sul centenario del PCdI: dall’esperienza dell’Ordine Nuovo del ’19 alla definizione della linea strategica del “partito nuovo”

Il seminario formativo intende prendere in esame il percorso storico del PCI dalla sua fondazione nel gennaio del 1921 (ma sarebbe più corretto comprendere anche l'esperienza de “L'Ordine Nuovo” a partire dal 1919) sino alla definizione della linea strategica del “partito nuovo” espressa nel 1944. Nel corso di questo arco temporale matura nell'esperienza del PCI la necessità di intraprendere una scelta che condizionerà il progetto politico del PCI sino al suo scioglimento. Scelta che si compone di una riflessione teorica, di cui la ricerca gramsciana è parte imprescindibile, e di pratiche di azione che si articolano su scala nazionale (clandestinità durante il regime fascista e Liberazione) e internazionale, prima fra tutte il rapporto del gruppo dirigente del PcdI con le scelte della Terza Internazionale. L'obiettivo del seminario non è puramente rievocativo; si inscrive, invece, nella prospettiva di ripercorrere una fase storica, contrassegnata da scelte teoriche non residuali, che non solo ha contribuito a determinare gli assetti istituzionali e costituzionali degli anni successivi, ma presenta aspetti che ancora oggi possono fornire chiavi di lettura per comprendere il presente. Intervengono: Aldo Agosti, professore emerito di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino Angelo d’Orsi, professore ordinario di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università degli Studi di Torino Coordina i lavori Igor Piotto, Segretario CGIL Torino

 

- di quanto verificatosi in Istria e Dalmazia nel 1943 e nel 1945 tra processi di rimozione e uso politico della storia

(seminario formativo 24 marzo 2021, ore 16,30 – 18,30)

Dialogo con Eric Gobetti autore del libro E allora le foibe? (Laterza, 2020)

Dalla quarta di copertina del libro: “E allora le foibe?” è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario. Ma di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente? Ne parliamo con Eric Gobetti, studioso del fenomeno nonché autore del libro, inquadrando il fenomeno delle foibe tra ricerca storica e uso politico della stessa. Coordina Antonio Landro, docente di storia scuola secondaria di I grado di Torino

 

- dei rischi legati alla perdita della memoria collettiva e all’importanza del fare storia e della trasmissione della stessa alle future generazioni

(seminario formativo 22 aprile 2021, ore 16,30 – 19,00)

Dialogo con Adriano Prosperi autore del libro Un tempo senza storia. La distruzione del passato (Einaudi, 2021)

Dalla quarta di copertina: questo libro è al medesimo tempo, un’apologia della storia e uno sguardo preoccupato sulla società dell’oblio in cui viviamo. Una società dove la storia, come disciplina, è vituperata e marginalizzata. E dove dimenticare il passato è un fenomeno connesso alla scomparsa del futuro nella prospettiva delle nuove generazioni, mentre le rinascenti mitologie nazistoidi si legano all’odio di chi viene da “fuori”. Ne parliamo con Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ragionando insieme a lui in merito ai rischi legati alla perdita della memoria collettiva e all’importanza del fare (e della trasmissione della) storia. Coordina Vincenzo Luca Sorella, docente di storia presso il Liceo Scientifico Volta di Torino.

 

PRESIDIO GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2021 IN PIAZZA CASTELLO, FRONTE PREFETTURA, DALLE ORE 17 ALLE ORE 19 -IL SALARIO CONTINUA A NON ESSERE UN DIRITTO PER TUTTI -

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: Iniziative
Pubblicato: 01 Febbraio 2021
Visite: 1569

IL SALARIO CONTINUA A NON ESSERE UN DIRITTO PER TUTTI

Le lavoratrici e i lavoratori cosiddetti Covid impegnati in tutti questi mesi a garantire il funzionamento della scuola non hanno ancora ricevuto il salario ed in molti casi addirittura non l'hanno mai percepito.

Il Ministero ha clamorosamente compiuto errori nell'attribuzione delle risorse a vari livelli. Chi ne paga le spese è chi, da precario, cerca di garantire il diritto all'istruzione in un momento di crisi economica come quello attuale.

Come organizzazione sindacale, ancora lo scorso 22 dicembre, abbiamo inviato alla Ministra una missiva con la quale chiedevamo un suo intervento immediato e risolutore.

Per dare maggior forza all'azione rivendicativa, abbiamo deciso di portare le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori direttamente in piazza lo scorso 14 gennaio 2021.

Con la stessa determinazione ritorniamo in piazza per rivendicare per tutte/i certezza e continuità salariale!

Con la stessa indignazione ritorniamo in piazza per rivendicare dignità del lavoro e parità di salario e di tutele per tutte/i!

Vi invitiamo pertanto a partecipare tutte/i al PRESIDIO che si terrà, nel rispetto di quanto previsto dai DPCM,

GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2021 IN PIAZZA CASTELLO, FRONTE PREFETTURA, DALLE ORE 17 ALLE ORE 19.

Il volantino dell'iniziativa di mobilitazione è reperibile al seguente link e si chiede di darne massima diffusione:

https://drive.google.com/file/d/1Ai0y0dodJQ_9s1PlZRvZyo4diq_YMoPe/view?usp=sharing 

CHIEDIAMO INFINE A TUTTO IL PERSONALE COVID (DOCENTI E ATA) DI COMPILARE IL BREVE QUESTIONARIO REPERIBILE AL SEGUENTE LINK:

https://forms.gle/PGucQVicY2fxT6oC9 

Le informazioni raccolte verranno utilizzate, rispettando l'anonimato, per avere dei dati di tipo quantitativo (relativamente al mancato stato dei pagamenti dei salari) da presentare al Prefetto di Torino giovedì 4 febbraio 2021, giorno del presidio in piazza Castello.

DISTANTI SOCIALMENTE MA UNITI NELLA LOTTA!

FLC CGIL TORINO

  1. PRESIDIO - Non sempre il salario è un diritto per tutti - 14 gennaio 2021
  2. CONVOCAZIONI A TEMPO DETERMINATO PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA!!!
  3. Immissioni in ruolo 2020/2021 - Aggiornamenti
  4. Immissioni in ruolo ATA 2020/2021 - Aggiornamenti

Pagina 5 di 6

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 Dicembre 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 Dicembre 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 Dicembre 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 Dicembre 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 Novembre 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
  • Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione
    28 Novembre 2025
    Abbiamo detto no alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL. Non un passo indietro su diritti e dignità: ecco le ragioni di...
  • Mozioni di solidarietà Einstein
  • ESPERO 27, 28 E 29 OTTOBRE 2025
  • OPERAZIONI DI INIZIO ANNO 25/26
  • Le ragioni dello sciopero del 31 ottobre 2024
  • SEMINARI FORMATIVI SULLE INDICAZIONI NAZIONALI 2024
"Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies". Elimina i cookie

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti. La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679. Il contenuto della presente pagina si ispira anche : alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento; alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Scopri di più

ACCETTO
PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY

POLITICA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEL SITO WWW.FLC-CGILTORINO.IT

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche :

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
  • alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

Cosa sono i Cookie

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipo di Cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.
Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene.
I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).
I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.
I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina.
I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evi tare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Internet Explorer : support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera : help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Safari : support.apple.com/it-it/HT201265

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie. 

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.
Facebook : it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter : twitter.com/privacy
Linkedin : www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Youtube e GooglePlus : policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail : l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registra zione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.
Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo torino@flcgil.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento è la FLC CGIL TORINO  con sede in TORINO (TO), VIA PADOVA, 35.
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo torino@flcgil.it