- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 1551
Il lavoro è dignità
Indagine sulle condizioni di lavoro degli insegnanti nella scuola torinese
Giovedì 12 aprile ore14.30-18.00
Aula Magna Liceo Regina Margherita Via Valperga Caluso 12, Torino
La FLC CGIL di Torino e del Piemonte con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e con il supporto del Cidi di Torino organizzano un incontro seminariale di presentazione dei dati quantitativi di una ricerca che ha avuto come oggetto d’indagine le condizioni di lavoro degli insegnanti nella provincia di Torino.
La ricerca ha seguito uno sviluppo metodologico ampio e articolato.
Una prima fase della ricerca è stata caratterizzata da specifici focus group a cui hanno partecipato insegnanti di diversi orientamenti culturali e sindacali. L’esperienza del focus group ha riguardato Torino, ma anche Bari, Ancona e Cagliari. Successivamente sono state effettuate interviste in profondità a docenti dei differenti ordini di scuola.
I dati presentati durante l'incontro riguardano la somministrazione di un questionario su un campione statisticamente rappresentativo della realtà lavorativa torinese.
A partire dal perimetro circoscritto all'area metropolitana della provincia di Torino, l'indagine apre uno scenario di riflessione e analisi che supera il territorio di riferimento e offre un contributo alla ricostruzione critica del profilo docente su scala nazionale.
Programma dell'incontro
- Saluto Enrica Valfré, Segretaria Generale CGIL Camera del Lavoro Torino
- Introduzione ai lavori Luisa Limone, Segretaria Generale FLC CGIL Torino
- Presentazione e discussione dei dati
Gian Carlo Cerruti, docente di Sociologia dell'organizzazione - Università di Torino
Igor Piotto, Segretario Generale FLC CGIL Piemonte
- Dibattito e interventi
- Conclusioni Francesco Sinopoli, Segretario Generale Nazionale FLC CGIL
Nel mese di novembre è prevista la presentazione complessiva della ricerca con un' integrazione tra la parte qualitativa (focus group, interviste in profondità) e la parte quantitativa (questionari somministrati).
SCARICA LOCANDINA
Per informazioni e adesioni
Per partecipare in caso di impegni di servizio: il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi
- Details
- Written by: Flc Cgil Torino
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 1453
RSU Flc Cgil
ELEZIONI RSU 17-19 aprile 2018
LA RSU RAPPRESENTA I LAVORATORI NEI LUOGHI DI LAVORO E LI RAPPRESENTA TUTTI
Il 17, 18 e 19 aprile 2018 si rinnovano le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU): un’occasione per continuare a far sentire la nostra voce, per difendere i nostri interessi, per occuparci di noi, del nostro lavoro, delle nostre retribuzioni, ma anche della nostra salute, delle nostre famiglie, del nostro tempo libero: in una parola della nostra vita.
Stiamo vivendo anni difficili per la democrazia e la partecipazione nei luoghi di lavoro: sono diritti da difendere, innanzitutto con la partecipazione al voto. Per questo è importante che le RSU escano più forti e perché questo accada vorremmo che fosse rafforzata la FLC CGIL, che da anni ne è la componente maggioritaria e più attiva (32,72% di consenso nazionale nella scorsa tornata).
COSA ABBIAMO FATTO…
Tra il 2015 e il 2018 sono stati raggiunti risultati notevoli, con il contributo determinante della FLC CGIL che ha espresso 8 dei 21 componenti delle RSU.
I più significativi?
- Il fondo comune d’ateneo è salito dai 636.639 euro del 2015 ai 1.529.584 del 2016: ogni dipendente ha ricevuto 885 euro contro i circa 375 dell’anno precedente: 500 euro lordi in più!
- L’accordo sul welfare, un risultato di grande portata, con risorse cresciute dai 300.000 euro iniziali fino 1 milione di euro l’anno, con un possibile ulteriore aumento nel 2019. Siamo ora in linea con gli Atenei più all’avanguardia: lo sconto del 20% sui trasporti urbano, extraurbano e ferroviario, l’esonero parziale delle tasse universitarie per i dipendenti, la polizza di assistenza sanitaria con rimborsi ticket e prestazioni sanitarie, i sussidi collegati all’ISEE per cure dentarie, protesi, istruzione dei figli, eventi gravi, attività sportiva presso il CUS ….
- Solo la FLC CGIL ha sostenuto a viso aperto questo accordo durante la consultazione del personale dello scorso aprile: altre sigle non si sono espresse o sono state decisamente contrarie!
- L’accordo per le proroghe dei contratti a tempo determinato: circa 50 colleghi hanno potuto restare oltre la scadenza del loro contratto e ad oggi sono stati tutti stabilizzati, con un beneficio enorme per loro e un sollievo per gli uffici, provati dalla carenza di personale e dalla riorganizzazione.
- Altri accordi: il Protocollo sui Rappresentanti dei Lavoratori sulla Sicurezza, le PEO a rotazione per limitare il danno del taglio alle risorse, la Banca del Tempo solidale, l’Accordo sulle azioni positive.
Gli anni a venire saranno marcati dalla necessità di attuare il nuovo CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO (e altre novità normative), innanzitutto con il rinnovo del CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO, che definisce la distribuzione del salario accessorio.
PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI E VERTICALI (PEO E PEV)
• Un Piano di procedure riservate per valorizzare le professionalità interne (art. 22 c. 15 DL 75/2017)
E/O un Piano di Progressioni Economiche Verticali (PEV) 2018/2020 di almeno 120/130 posizioni l’anno.
• Un Piano per un nuovo programma di Progressioni Economiche Orizzontali (PEO).
TRATTAMENTO ACCESSORIO
• Aumento delle risorse stabili (artt.63 64bis CCNL) per bilanciare l’incremento della dotazione organica di Ateneo.
• Accrescere le risorse variabili (artt.63 64bis CCNL) per l’ampliamento dei servizi esistenti e l’avvio di nuovi servizi.
• Aumento delle risorse variabili con un Progetto ai sensi dell’art. 23 DL 75/2017, con finanziamenti di Ateneo.
• Esigibilità e regolamentazione degli incentivi per funzioni tecniche (art. 113 DL 50/2016 per lavori, servizi e forniture).
INDENNITÀ
• Revisione e trasparenza dei criteri di attribuzione delle indennità di posizione (EP) e di responsabilità/funzione specialistica (B, C e D), con un “organigramma” più equo e indipendente dai singoli.
• Revisione e trasparenza dei criteri di attribuzione delle indennità di disagio e reperibilità.
WELFARE DI ATENEO: Rafforzare ed estendere il welfare di Ateneo, con nuovi interventi per il Personale.
PRECARIATO
Piano pluriennale 2018/2020 per la stabilizzazione di tutti i tempi determinati in servizio attraverso:
- Stabilizzazione di TD in servizio (requisiti art. 20 c.1 DL75/2017);
- Piano 2018/20 concorsi a tempo indeterminato;
- Proroghe per tutti i TD in servizio esclusi art. 20 c.1 c.2 DL 75/2017;
LETTORI/CEL: un Accordo integrativo per lettori, ex lettori e CEL anche tenendo conto dell’art. 11 L. 167/2017.
DIRITTI, TUTELE E BENESSERE LAVORATIVO - REGOLAMENTO ASSENZE/PRESENZE
· Il regolamento assenze/presenze è approdato da un anno al tavolo sindacale senza che si sia arrivati a una conclusione: vigileremo con l’obiettivo di garantire flessibilità evitando irrigidimenti inutili.
· Rafforzamento e trasparenza per il telelavoro e avvio dello smart working (conciliazione tempi di vita e lavoro).
· Progetto per pagamento TFS/TFR anticipato a 15 mesi invece di 27 (art. 1 c.484/485 L. 147/2013, art.1 c.5 DL 90/2014).
FORMAZIONE
Un Piano di formazione professionale con accesso trasparente e aperto a tutto il PTA (art. 54 CCNL).
RIORGANIZZAZIONE 2017
Manterremo uno stretto contatto con lavoratrici e lavoratori per ascoltare e fare sintesi delle svariate situazioni di disagio determinate dall’ampia riorganizzazione avviata nel 2017.
Vi invitiamo a votare i candidati e le candidate
FLC CGIL
per dare valore alla rappresentanza e forza al sindacato
della contrattazione e dei diritti.
- Details
- Written by: Flc Cgil Torino
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 1580
Destinatari
- docenti abilitati nella secondaria di I e di II grado, per la rispettiva classe/classi di concorso;
- docenti di ruolo (ivi compresi i docenti infanzia e primaria) che abbiano una abilitazione in diversa classe di concorso o che vogliano partecipare da SOS a posto comune e viceversa;
- gli ITP che siano stati inseriti in GAE o in II fascia della G.I. ai sensi del D.Lgs. 31 maggio 2017;
- aspiranti docenti interessati.
I corsisti riceveranno via email le credenziali (username e password) per accedere alla piattaforma online, dove troveranno le slide, le indicazioni fornite dai relatori, le registrazioni vocali degli incontri.
Quote:
Per i non iscritti alla FLC CGIL € 100,00 (comprensivi di tessera Proteo);
Per gli iscritti alla FLC CGIL € 60,00 (comprensivi di tessera Proteo).
Modalità di pagamento:
Bonifico Bancario Banca UGF Iban: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059 intestato a Proteo Fare Sapere Via Leopoldo Serra 37 00153 Roma – causale del pagamento: Corso online Concorso docenti 2018
Una copia del bonifico o del buono va inoltrata via email a
Iscrizioni online: https://goo.gl/forms/LUdDqc0Sc7qvrTnE2
Per informazioni:
Programma
1.Le teorie dell’apprendimento e le principali metodologie didattiche:
come la mente impara · come si apprende: cenni di psicologia cognitiva · verso un apprendimento significativo · la scuola delle competenze: una necessità ineludibile · tecniche e strategie per una didattica efficace (evidenced-based)
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
2.Le tre fasi della lezione: progettare condurre e valutare una unità di apprendimento:
come il docente insegna (o dovrebbe insegnare) · come progettare un’unità didattica orientata all’apprendimento significativo: elementi di progettazione · come condurre una lezione efficace: coinvolgere, motivare e interessare gli studenti · le componenti fondamentali di una lezione efficace come valutare gli apprendimenti (conoscenze, abilità e competenze)
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
3.Simulazione guidata di una lezione
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
Daniela Faraone Docente di Lingua e Letteratura Inglese
4.Le nuove tecnologie al servizio della didattica: come implementare interventi personalizzati ed efficaci software per la gestione della classe · dalle competenze digitali (DIGCOMP) al Piano Nazionale Scuola Digitale strumenti per una didattica personalizzata e inclusiva
Giovanna Busconi Docente di Matematica e Fisica Formatrice didattica digitale
5.Simulazione guidata di una lezione
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
- Details
- Written by: Super User
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 1775
In questo numero:
- Mobilità scuola 2018/2019: le date per presentare domanda. A breve l’ordinanza ministeriale.
- Graduatorie di istituto ATA: il modello per la scelta delle scuole disponibile dal 14 marzo
- Concorso 24 mesi ATA 2017/2018 termine ultimo per la presentazione delle domande 19 Aprile 2018
- Personale ATA: le acquisizioni dei tavoli tecnici al MIUR
- Contratto “Istruzione e Ricerca”: cosa cambia per il personale ATA
- Details
- Written by: Flc Cgil Torino
- Category: Archivio - Vecchio Sito
- Hits: 1591
A seguire la lettera inviata agli iscritti e iscritte scuola. Tutti gli incont sono per iscritti/e aperti ai simpatizzanti.
Torino, 20 marzo 2018
A breve sarà disponibile la consultazione on-line.
- Manifestazione 21 marzo - Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali - Ore 17.00 - concentramento in piazza Carlo Felice
- CONSULTAZIONE ISCRITTi Torino e cintura PRE-INTESA CCNL 2016/18
- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ASSEMBLEA FLC CGIL TORINO 16 marzo
- INCONTRO INFORMATIVO PER RSU E CANDIDATE/I RSU SCUOLA SULLA PRE-INTESA CCNL ISTRUZIONE e RICERCA 2016 - 2018 - MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO ORE 16.30 CGIL CAMERA DEL LAVORO VIA PEDROTTI 5 TORINO