Ri-calendarizzazione degli scrutini. Promemoria.
Promemoria: ripubblichiamo, considerando la casistica che è presentata in questi giorni ai docenti di Torino e provincia per la riconvocazione degli scrutini.
Nel caso in cui, come è avvenuto, un dirigente scolastico prospetti:
la riconvocazione dello scrutinio nel secondo giorno di sciopero
o alle sei del mattino o alla sera di un giorno lavorativo
o di domenica o nel mese di luglio.
Dall' accordo sull’attuazione della LEGGE 146/1990 allegato al CCNL/1999 (attualmente in vigore perché l’ultimo validato dalla commissione di garanzia) e nel successivo accordo al Miur sui minimi ATA dell’8 ottobre 1999 in cuisi definiscono gli ambiti relativi ai minimi di servizio da garantire in caso di scioperi:
ART. 3 NORME DA RISPETTARE IN CASO DI SCIOPERO
…. (omissis)
3. (...) g) gli scioperi proclamati e concomitanti con le giornate nelle quali è prevista l’effettuazione degli scrutini finali non devono differirne la conclusione nei soli casi in cui il compimento dell’attività valutativa sia propedeutico allo svolgimento degli esami conclusivi dei cicli di istruzione. Negli altri casi, i predetti scioperi non devono comunque comportare un differimento delle operazioni di scrutinio superiore a 5 giorni rispetto alla scadenza programmata della conclusione;
Dalle FAQ: 8) Può il DS convocare gli scrutini in tarda serata o di domenica?
Di norma no, perchè la domenica è da considerare come giornata di riposo settimanale, quindi un diritto. Pertanto una convocazione domenicale, o anche serale, può andar bene solo se questa diventa l'extrema ratio per consentire il regolare svolgimento degli esami, ivi compreso l'insediamento delle commissioni. Diversamente tali convocazioni "anomale" avrebbero il sapore della ritorsione nei confronti degli scioperanti. Il personale Ata impegnato di domenica ha diritto al recupero del giorno libero e all'indennità aggiuntiva per lavoro festivo, come previsto da Ccnl.
Le norme, la scheda delle OOSS, le Faq sul sito Flc Cgil Nazionale
Continuamo ad arrivare notizie di adesioni allo sciopero degli scrutini dalle scuole. In aumento il numero delle scuole in cui il blocco degli scrutini è totale.
La mobilitazione continua!