Liceo classico V. Alfieri- Torino. Mobilitazione. Lettera ai genitori dal Collegio docenti.
Dalla RSU Liceo classico V. Alfieri - Torino. Riceviamo e pubblichiamo la lettera che, in seguito alle decisioni assunte e votate all'unanimità dal Collegio docenti, è stata letta ai genitori durante i consigli di classe.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LICEO CLASSICO “V. ALFIERI” - TORINO
Alle famiglie degli allievi del Liceo “V. Alfieri”
Gli insegnanti della scuola, preso atto delle recenti misure di politica scolastica, intendono comunicare il proprio dissenso nei confronti di provvedimenti che sottraggono ulteriori risorse alla scuola pubblica, con evidenti ricadute negative sulla vita scolastica quotidiana, sulla didattica, sugli allievi e le loro famiglie, che sempre più saranno chiamate a sopperire finanziariamente ai bisogni dell’offerta formativa.
Intendono inoltre far presente il totale svilimento della professionalità docente, cui si impongono costantemente nuovi carichi di lavoro a fronte di una retribuzione invariata. Si tenga conto che il numero di ore di insegnamento in Italia è analogo a quello dei colleghi degli altri Paesi Europei (la media europea delle ore di lezione in classe è 16,5 circa), dove tuttavia spazi e strumenti sono di livello decisamente superiore.
La condizione di lavoro degli insegnanti è volutamente ignorata in quanto non vengono presi in considerazione gli impegni degli organi collegiali, di programmazione di lezioni e progetti, di tutto il lavoro svolto autonomamente per deontologia professionale (preparazione delle lezioni, correzione e valutazione delle prove, uscite didattiche, viaggi di istruzione, ecc…) da quantificarsi in un monte ore che è almeno raddoppiato rispetto alle 18 ore che spesso si sbandierano come privilegio.
Per queste ragioni gli insegnanti hanno adottato le seguenti azioni di sensibilizzazione:
diffusione di questa lettera aperta alle famiglie degli allievi nelle giornate dei consigli di classe
affissione nell’atrio della scuola di materiale illustrativo sul lavoro degli insegnanti
Chiediamo perciò la vostra solidarietà, il vostro sostegno e l’impegno a diffondere fuori dalla scuola quali siano le reali condizioni in cui ci troviamo ad operare.
Gli insegnanti del Liceo “V. Alfieri”