COMUNICATO FLC CGIL TORINO.  NOMINE DEI DOCENTI A TEMPO DETERMINATO SPECIALIZZATI PER IL SOSTEGNO 
 
I nodi vengono al pettine. La sedicente riforma della scuola e le manovre finanziarie di questi anni producono “guerra tra poveri”  e  calpestano i diritti dei più deboli.  Da un lato assistiamo al conflitto tra i docenti tecnico pratici soprannumerari, privi di specializzazione sulla disabilità, che vengono ricollocati sui posti di sostegno  e i docenti precari in possesso di specializzazione per il sostegno che per legge ( la Legge 104 recepisce principi costituzionali) hanno diritto alla precedenza nella nomina. Dall’altro lato, viene leso il diritto degli studenti disabili e delle loro famiglie ad avere un’istruzione qualificata.
 
Durante le operazioni di nomina dei supplenti annuali,  la FLC CGIL  di Torino  ha sostenuto il diritto dei docenti precari specializzati nel sostegno ad avere priorità, così come prevede la normativa vigente, all’accesso ai  posti disponibili e si è fatta   garante delle condizioni d’apprendimento di maggior favore per gli allievi diversamente abili.                                                                                                                                                                                                 La Flc Cgil  rileva la volontà manifestata dall’Ufficio scolastico provinciale di Torino ad attuare tutte le soluzioni possibili per fare in modo che ad ogni allievo diversabile sia garantito il sostegno di una docenza specializzata  e prende atto dell’impegno  a garantire ai docenti precari specializzati, oggi e nel futuro,  quanto  è nel loro diritto.                                                                                                                                                                                             In ogni caso verificheremo il mantenimento di tale impegno.
 
L’assegnazione su posti di sostegno dei docenti tecnico pratici soprannumerari  (perdenti posto) è stata conseguente alla riduzione di posti di lavoro previsti in questi anni dalle leggi di contenimento.  In particolare essa è il prodotto del riordino della scuola secondaria di secondo grado, una  riforma che surrettiziamente ha evocato la didattica laboratoriale quando, di fatto, ha ridotto le ore d’insegnamento  e  la presenza degli insegnanti di laboratorio  a scuola.                                                                                                                                                                                                                                        La Flc Cgil si rivolge a tutti gli insegnanti a tempo indeterminato perdenti posto per riaffermare il diritto al proprio posto di lavoro, al riconoscimento e alla  valutazione della professionalità e del proprio contributo all’offerta formativa della scuola, a favore del miglior trattamento possibile da parte dell’amministrazione. 
Torino, 1 settembre 2011                                                                                                                                    FLC CGIL Torino