SCARICA IL COMUNICATO
RIORGANIZZAZIONE:
L’AMMINISTRAZIONE NON DA’ GARANZIE DI TRASPARENZA
Dopo tanti discorsi e slide presentate solo ai responsabili e senza la pubblicazione di documenti ufficiali, viene notificato che, dal 3 al 9 novembre saranno disponibili gli avvisi per le Responsabilità di II livello (o di Area), mentre quelle di III/IV livello saranno assegnate d’ufficio.
AD OGGI TALI AVVISI NON SONO STATI PUBBLICATI
QUESTA INCONGRUENZA DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA LA SCARSA CAPACITA’ DI PROGRAMMAZIONE E IL PRESSAPOCHISMO DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE
Dall’inizio, la FLC CGIL ha preso le distanze dall’intera operazione, sia perché il modello adottato ha poche speranze di funzionare (la decisione di svuotare i dipartimenti può creare seri problemi di gestione), sia perché l’Amministrazione rifiuta ostinatamente di dare concretegaranzie di trasparenza delle decisioni sui ruoli di responsabilità, sulla partecipazione del personale alle scelte dell’Amministrazione e sulla mobilità interna.
Non bisogna lasciarsi ingannare dalla disponibilità apparente esternata dall’amministrazione, infatti, riguardo ai punti più sensibili l’amministrazione è (come al solito) assolutamente omertosa.
CHIEDIAMO TRASPARENZA VERA!
L’Amministrazione non si rende conto che la Trasparenza delle scelte è condizione fondamentale per la possibilità di riuscita di qualsiasi progetto di riorganizzazione.
IL PERSONALE CHIEDE per TUTTE le RESPONSABILITA’ II – III – IV LIVELLO:
- Scelte chiare e oggettive per tutti gli incarichi di responsabilità, e bandi veri!!
- Griglia con criteri e punteggi, predeterminati e verificabili!
- Parametri noti per definire lacomplessità delle posizioni!
- Dichiarata l’indennità associata a ogni posizione !.
- Tempo congruo per presentarecandidature (almeno 10 giorni lavorativi!)
BASTA CON LE DECISIONI GIA’ PRESE!
Sia poi rapidamente definita in sede di contrattazione un nuovo sistema di rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, all’interno delle Direzioni, attraverso la costituzione di Consigli di Direzione e Consigli di Polo (in analogia ai Consigli e Giunte di Dipartimento) per superare una gestione autoritaria e non democratica.
Proprio perché la Flc Cgil ritiene che questa riorganizzazione produrrà plurime situazioni di criticità, al fine di sostenere il personale in presenza di un’assenza pluriennale di contratto e in presenza di un consistente aumento dei carichi di lavoro, attiva una consulenza relativa ad assegnazioni, trasferimenti, conferimento di incarichi e loro retribuzione, scrivendo a
IL PERSONALE HA DIRITTO ALL’INFORMAZIONE E ALLA CONSULTAZIONE
Se l’Amministrazione manterrà l’attuale atteggiamento proporremo ai colleghi la MOBILITAZIONE.
Torino, 4 novembre 2016