FLC CGIL TORINO
  • Home
  • Appuntamento
  • Formazione
  • Blog
  • Vecchio Sito
  • NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

FLC CGIL Attualità

  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Lavoratrici e lavoratori contro il genocidio
    28 November 2025
    Resoconto dalla Conferenza sindacale della Palestine Solidarity Campaign - Londra, 22 novembre 2025.
  • Scuole distrutte dalla guerra e diritti cancellati dal governo: l’appello della FLC CGIL per gli insegnanti ucraini
    27 November 2025
    FLC CGIL, insieme a Education International, la federazione globale dell’istruzione, chiede il ritiro delle misure...
  • Il rifiuto della FLC CGIL: Gianna Fracassi chiarisce le ragioni del "no" al contratto
    24 November 2025
    Intervista di Articolo33.it alla segretaria generale della Federazione lavoratori della Conoscenza CGIL
  • 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
    24 November 2025
    Educazione sessuale a scuola: confusione e ostilità politica
  • “Io sciopero contro una Legge di Bilancio ingiusta”, venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro
    21 November 2025
    Settori coinvolti, orari e motivazioni dello sciopero

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 2024/2025

Details
Written by: Super User
Category: Iniziative
Published: 11 July 2024
Hits: 2291

 

INCONTRI COLLETTIVI DI SPIEGAZIONE SULLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA


Lunedì, 15 luglio · 09:00 – 12:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ogo-epiu-zxd

Martedì, 16 luglio · 15:00 – 18:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/peq-fepm-vdj

Mercoledì, 17 luglio · 09:00 – 12:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yhs-pyua-cyy

Giovedì, 18 luglio · 15:00 – 18:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/tyw-yksv-pji

Venerdì, 19 luglio · 09:00 – 12:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/qww-rdpx-ggj

Con la nota 101933 del 4 luglio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente trasmesso i termini utili per la presentazione delle domande di mobilità annuale.

Quest’anno, novità assoluta, il primo a poter presentare la domanda sarà il personale ATA che partirà con le istanze dall’8 luglio 2024.
Per il personale docente, educativo e IRC (insegnanti di religione cattolica) prima data utile l’11 luglio 2024.
Tutte le scadenze.

Nei giorni scorsi abbiamo dato informazione in merito alla sottoscrizione dell’Intesa che vede la proroga del CCNI 2019-2022 anche per il 2024/2025.

Sul nostro sito lo speciale con la normativa, i fac-simile dei modelli di dichiarazione personale sostitutiva da allegare alla compilazione e gli approfondimenti.
In particolare, segnaliamo la guida alla presentazione delle domande, uno strumento utile e dettagliato con riferimenti, modalità e tempi che regolano le procedure.

SPECIALE e GUIDA

 

Quando e come presentare domanda

  • personale docente, personale educativo e IRC dall’11 al 24 luglio 2024 con le seguenti modalità:
    • docenti a tempo indeterminato (tutti i gradi), Istanze OnLine;
    • docenti a tempo determinato ex art. 59 o ai sensi dell’art. 5, commi 5 e 6, del decreto-legge 23 aprile 2023, n. 44 (convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74) cartacea su modello;
    • personale educativo e insegnanti di religione cattolica, cartacea su modello;
  • personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024, in modalità cartacea su modello.

Accesso ad Istanze OnLine

Per la presentazione online delle istanze, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze OnLine mediante il possesso di credenziali digitali SPID/CIE.

Per chi deve presentare la domanda in modalità cartacea, invece, i modelli sono scaricabili sul sito del MIM.

GRADUATORIE TERZA FASCIA ATA 2024

Details
Written by: Super User
Category: Iniziative
Published: 17 May 2024
Hits: 4168

Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno

Finalmente definite le date di presentazione delle domande. Il MIM faccia presto senza ulteriori indugi o rinvii.

 

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata del 15 maggio 2024 ci sono state comunicate le date per l’aggiornamento delle Graduatorie di Terza Fascia ATA 2024/2027. Queste sono previste da martedì 28 maggio mentre la chiusura delle istanze per il 28 giugno.

Il relativo decreto sarà inviato dagli uffici alla firma del Ministro. Appena riceveremo il testo ne daremo notizia sul sito.

 

INCONTRI COLLETTIVI DI SPIEGAZIONE

SULLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

 
GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15 ALLE ORE 18 NEL SALONE PIA LAI DELLA CGIL -  CAMERA DEL LAVORO DI TORINO - VIA PEDROTTI 5 - TORINO
NELLE SEGUENTI DATE:
31/05/2024 
07/06/2024
14/06/2024
21/06/2024

 

PER ACCEDERE AGLI INCONTRI,

IN RAGIONE DEL NUMERO LIMITATO DI POSTI,

E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL SEGUENTE LINK: ISCRIZIONE

Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]

https://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-terza-fascia-ata-2024-2027-domande-dal-28-maggio-al-28-giugno.flc

https://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-ata-terza-fascia-2024-2027-indicazioni-utili-per-cambiare-provincia.flc

https://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-di-istituto-ata-2024-2027-come-indicare-i-titoli-di-preferenza.flc

https://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/public/index.html

 

Raccolta firme Referendum 2025: per il lavoro ci metto la firma!

Details
Written by: Super User
Category: Iniziative
Published: 15 May 2024
Hits: 1469

.

1. VIDEO il primo quesito: per il reintegro
2. VIDEO il secondo quesito: contro i licenziamenti nelle piccole imprese
3. VIDEO il terzo quesito: basta lavoro a termine
4. VIDEO il quarto quesito: sicurezza-negli-appalti

Materiali grafici - Stampa e web

Materiali grafici - Social

 

Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: ALLEGATO G

Details
Written by: Super User
Category: Iniziative
Published: 03 May 2024
Hits: 1601

Scelta delle sedi (Allegato G) per i concorsi dell’anno
scolastico 2023/2024 in relazione alle graduatorie a.s. 2024/2025 e scelta delle sedi
(Allegato A) D.M. n. 75/2001

SCARICA CIRCOLARE USR

https://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2024/05/m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0091234.20-06-2024.pdf

 

 

WEBINAR PRESENTAZIONE BANDO E SPIEGAZIONE COMPILAZIONE DOMANDA 24 MESI

LUNEDI' 13 DALLE ORE 16.30 - ALLE ORE 18.30

 https://meet.google.com/gpz-kpzr-syv

 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la nota 55934 del 19 aprile 2024 indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali per l’indizione dei concorsi per soli titoli (24 mesi) per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA.
La procedura è valida ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per il 2023/2024, utili per l’eventuale assunzione a tempo indeterminato o determinato per l’anno scolastico 2024/2025.
Per i contenuti della nota ministeriale si veda la notizia già pubblicata sul nostro sito.

SPECIALE “24 MESI”
GUIDA PRESENTAZIONE DOMANDE

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale, in uno dei profili ATA e/o in un profilo immediatamente superiore (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi).

Come presentare domanda

Nella nostra guida le principali indicazioni per presentare domanda.
Per ulteriori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi direttamente presso le sedi della FLC CGIL.

Quando presentare domanda

Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica, le cui funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno aperte dalle ore 9.00 del 10 maggio fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.

I candidati, per poter accedere ai servizi del Ministero Istanze online, devono essere in possesso esclusivamente di credenziali digitali SPID/CIE.
Le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS a questo indirizzo.

 

Indizione e svolgimento per l’anno scolastico 2024/2025 dei concorsi ordinari per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali (24 mesi) relativi ai profili professionali delle ex aree A e B del personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali, ai sensi dell’art. 554 del D.lgs. 16/04/1994, n. 297 e all’O.M. n. 21 del 23/02/2009. Procedure in via telematica. 

FOGLIO DI CALCOLO

8 marzo 2024. Sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza

Details
Written by: Super User
Category: Iniziative
Published: 28 February 2024
Hits: 1125

La FLC CGIL proclama un’intera giornata di astensione dal lavoro per il personale della scuola statale e non, università, ricerca, AFAM e formazione professionale

L’8 marzo non è una festa.
Non lo è mai stata, al di là delle banalizzazioni consumistiche.

L’8 marzo è lotta condivisa e collettiva,
non solo in Italia, non solo in Europa, ma nel mondo.  

LOCANDINA PRESIDIO TORINO

MANIFESTO E VOLANTINO GENERALE

 

PERCHÉ

i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione, la parità salariale non sono ancora una realtà per tutte, ANZI assistiamo, e su larga scala, a un attacco, a una messa in discussione dei diritti che le donne si sono conquistate nel corso degli anni. Ciò è evidente anche nel nostro Paese che è ancora ai primi posti nel mondo per gender pay gap e per incidenza del lavoro povero e precario; per non dire dell’invisibile sfruttamento del lavoro di cura, mai riconosciuto come responsabilità sociale, sempre e ancora scaricato sulle donne.

Nel frattempo, piuttosto, si sta rinsaldando il modello patriarcale, profondo, radicato, pervasivo.
Basta guardare a quanta violenza, fisica, psicologica e economica ancora vi sia; ai femminicidi che si susseguono; alle molestie, alle costrizioni, ai ricatti che rabbuiano e rovinano la vita di tante donne. Una realtà, lievitata nell’ombra della pandemia e del lockdown, che trova humus nella crisi sociale che viviamo; che si continua a replicare e sviluppare nelle tante, troppe, ostentate rappresentazioni del corpo delle donne come un oggetto da usare, da abusare, da irridere; che si esprime nel replicarsi degli stereotipi, degli atteggiamenti sessisti e misogini sbandierati con insopportabile volgarità anche da uomini con cariche istituzionali; che propone immagini di donne in perenne dipendenza dagli uomini o confinate in modelli maschili cui aspirare.
Lo vediamo soprattutto noi, lavoratrici e lavoratori della conoscenza nelle scuole, nelle accademie, negli atenei e negli enti di ricerca, quanto è radicata la cultura della disparità e del pregiudizio e come sia difficile scalfirla.

Nella scuola: occorre che una vera cultura della parità, profondo antidoto alla violenza, arrivi a permearne la vita, nel vivo della relazione educativa e dei processi di apprendimento/insegnamento. C’è bisogno di ricerca, di formazione, di cura e valorizzazione della dimensione professionale perché questo avvenga. Nell’università: non ne possiamo più delle logiche gerarchiche e sessiste. Nella ricerca: per quanto tempo ancora ci sarà bisogno di celebrare in apposite (e benvenute peraltro) giornate il contributo delle donne alla scienza a ricordarci quanta discriminazione ci sia nei loro confronti?

La qualità della nostra democrazia ha bisogno che la formazione delle persone sia fortemente orientata a promuovere una cultura (antropologica prima ancora che scolastica e/o accademica) che sia davvero per la pace, contro la violenza, per la parità, per il rispetto e la valorizzazione delle diversità, per la promozione della capacità di dialogo come via maestra per il superamento dei conflitti. Con questo orizzonte e con questa responsabilità istituzionale si confrontano oggi i settori della conoscenza.

Sì, l’8 marzo dev’essere una giornata di lotta.
Una giornata che si collega idealmente al 25 novembre scorso quando l’intero nostro Paese è stato attraversato da una vera ondata di sdegno popolare, larga partecipata fortissima e preziosa, a dire BASTA! dopo l’ennesimo femminicidio.

Proclamiamo lo sciopero perché insieme a tante organizzazioni sindacali in Europa e nel mondo pensiamo che è possibile cambiare le cose.

Come FLC CGIL, ci sembra necessario, in questa giornata, consentire alle donne e agli uomini che rappresentiamo di scendere in piazza con le ragazze e i ragazzi, di partecipare alle iniziative in campo, di utilizzare lo strumento fondamentale per le lavoratrici e per i lavoratori di questo Paese, lo sciopero, per sostenere le ragioni e le richieste di un 8 marzo di lotta.

La FLC CGIL proclama, dunque, nei settori della conoscenza lo sciopero di un’intera giornata per:

  • affermare politiche concrete ed efficaci volte a prevenire i femminicidi e la violenza di genere e sostenere chi si trova in situazioni di rischio
  • affermare un sistema sociale che sostenga il lavoro femminile - a partire da salario e diritti - contrasti la precarietà e garantisca pari condizioni di accesso alle infrastrutture di cittadinanza dal sistema socio sanitario, all’istruzione e alla formazione  
  • garantire alle donne un accesso alla pensione che consenta di affrontare dignitosamente e serenamente l’età della vecchiaia
  • contrastare riforme finalizzate a frammentare ancora di più il nostro Paese che, causando ulteriori differenze da territorio a territorio, finiranno fatalmente per determinare nuove marginalità
  • difendere il diritto di decidere autonomamente e liberamente del proprio corpo a partire dalla difesa della legge 194/1978 sull’interruzione volontaria di gravidanza.
  1. Concorso PNRR: pubblicato il bando. Le domande fino alle 23.59 del 9 gennaio
  2. VENERDÌ 17 NOVEMBRE 2023 SCIOPERIAMO INSIEME PER IL NOSTRO FUTURO E IL FUTURO DEL PAESE
  3. “La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni il 7 ottobre in piazza a Roma
  4. SOLIDARIETA’ A FP CGIL PER IL COMUNICATO DISTANZA DALLA STANZA

Page 2 of 6

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Ultime notizie

  • Mozioni di solidarietà Einstein

FLC CGIL Scuola

  • Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico
    02 December 2025
    Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma...
  • Filiera tecnologico professionale e riforma degli istituti tecnici: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
    02 December 2025
    L’iniziativa nazionale ha affrontato le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado analizzandone i risvolti...
  • Aggiornamento delle GAE: parere del CSPI
    01 December 2025
    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione delibera il parere (votato all’unanimità) sullo schema di decreto per...
  • A Natale regala CONOSCENZA!
    01 December 2025
    Perché il sapere è il dono più prezioso da condividere.
  • Posizioni economiche ATA: prove finali rinviate a dopo le festività natalizie
    29 November 2025
    La richiesta della FLC CGIL di rivedere i criteri di individuazione delle sedi ha ottenuto il risultato: le sedi saranno...
  • Contratto “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: la grande bugia sulle risorse e la verità sul divario storico con l’inflazione
    28 November 2025
    Abbiamo detto no alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL. Non un passo indietro su diritti e dignità: ecco le ragioni di...
  • Mozioni di solidarietà Einstein
  • ESPERO 27, 28 E 29 OTTOBRE 2025
  • OPERAZIONI DI INIZIO ANNO 25/26
  • Le ragioni dello sciopero del 31 ottobre 2024
  • SEMINARI FORMATIVI SULLE INDICAZIONI NAZIONALI 2024
In order to provide you with the best online experience this website uses cookies. Delete cookies

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.

By using our website, you agree to our use of cookies. Learn more

I agree
Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.