CONCORSO DOCENTI  per l’insegnamento nel 1° e 2° ciclo di istruzione

Bando di concorso e indicazioni per la domanda on line

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 16.30 – 18.30
Camera del Lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5
L’incontro è volto a dare un supporto a tutti i docenti che si apprestano a partecipare al concorso e a fornire indicazioni per la domanda on line
 
SCARICA LOCANDINA



PRIMO INCONTRO CORSO concorso docenti per l’insegnamento nel 1° e 2° ciclo di istruzione
 
Venerdì 11 marzo 2016  - Ore 15.00 – 18.00 - Camera del Lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5
 
o Introduzione: il percorso di preparazione e gli incontri
 
o Primo incontro: Il sistema formativo nazionale, gli ordinamenti, l’organizzazione della  scuola, il profilo professionale dei docenti con riferimento alle “Avvertenze Generali del bando di concorso” e alla legge 107/2015
 

COLORO CHE NON AVESSERO ANCORA COMPILATO LA DOMANDA DI PRE - ISCRIZIONE POSSONO SCARICARLA AL LINK SEGUENTE E INVIARLA A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 


SCARICA LA LOCANDINA

La Flc Cgil  di Torino ribadisce una posizione fortemente critica verso questo concorso  e  denuncia la mancata volontà  di procedere all’assunzione di tutti i docenti   ne avrebbero già titolo  in base ai requisiti di servizio previsti dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea.
Il concorso pubblico è lo strumento di reclutamento atto a garantire equità e assunzioni trasparenti  nel settore pubblico, in coerenza  con i principi costituzionali e  in contrapposizione agli indirizzi  autoritari e discrezionali introdotti per la scuola  dalla L. 107/15.  Questo concorso, destinato ai soli docenti abilitati, non garantirà tutti i posti necessari lasciando  molti senza lavoro. Esclude i docenti già di ruolo e  propone ai partecipanti un modello di esame molto selettivo e discutibile, anche per coloro che si sono abilitati con prove  pre-selettive, a detrimento del lavoro e della professionalità di coloro che  si sono impegnati nella scuola e per la scuola da anni.
Il divieto di rinnovo dei contratti di supplenza oltre i 36 mesi di servizio previsto dalla L.107/2015 rappresenta inoltre una minaccia concreta che incombe su tutti i docenti che si apprestano a partecipare al concorso e  su tutti i  precari esclusi.
Il concorso è un atto dovuto, ma prima occorre risolvere le situazioni di eccezionalità, sanare le disparità prodotte dal piano straordinario di assunzioni  e,  soprattutto, occorre provvedere a un sistema di reclutamento funzionale ed equo che contrasti concretamente la condizione di  precarietà.
La mobilitazione continua!
 
FLC CGIL TORINO