I  TAGLI NON DEVONO RICADERE ESCLUSIVAMENTE  SUGLI  ALLIEVI DISABILI E  SUGLI INSEGNANTI  DI  SOSTEGNO PRECARI  SPECIALIZZATI

Come genitori e docenti siamo preoccupati per una serie di interventi ministeriali che mettono in discussione il diritto allo studio dei figli-alunni in situazione di handicap, annullando le conquiste di scuola e famiglia sancite dalla Legge quadro per l’integrazione scolastica e sociale 104/92. Gli studenti con disabilità hanno bisogno di percorsi di istruzione che garantiscano qualità e continuità negli interventi.

Presentiamo congiuntamente alcune richieste funzionali alla qualità dell’integrazione messa in crisi  da indicazioni e riforme il cui unico denominatore è il risparmio su un settore quello dell’integrazione delle persone in situazione di handicap, centrale per la crescita cognitiva e comportamentale di tutti gli allievi.

                                                                                        

VISTA la Legge 104/92:

art. 12, comma 2  “E’ garantito il diritto all’educazione e all’istruzione della persona handicappata …nelle classi comuni delle  istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”;

art.13, comma 3 “L’integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata: 1) Nell’apprendimento; 2) Nella comunicazione; 3) Nelle relazioni ; 4) Nella socializzazione

 art. 13 comma 5  “ Nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono garantite attività didattiche di sostegno, con priorità per le iniziative sperimentali di cui al comma 1, lettera e), realizzate con docenti di sostegno specializzati, nelle aree disciplinari individuate sulla base del profilo dinamico-funzionale e del conseguente piano educativo individualizzato.” 

VISTE le dichiarazioni del Dirigente Scolastico Provinciale di Torino fatte durante incontro del 23/05/2013 con rappresentanti del Comitato docenti sostegno torino (vedere verbale allegato).
 

I GENITORI E I DOCENTI SOTTOFIRMATARI SI RIUNISCONO Il  GIORNO 19 GIUGNO ore 16.00 SOTTO LA PREFETTURA TORINESE (p.zza Castello 205)  PER CHIEDERE che:

  1. Sia rispettata la legge 104/92 che sancisce il diritto degli allievi con disabilità ad avere l'insegnante specializzato (i posti sul sostegno possono essere messi a disposizione dei docenti soprannumerari solo dopo che si siano esaurite tutte le graduatorie degli specializzati)

  2. Siano stabilizzati i precari specializzati per garantire la continuità didattica

  3. Siano assegnati posti in organico di sostegno indipendentemente dalla presenza di educatori

  4. Siano rispettate le richieste delle scuole in materia di area disciplinare

  5. Siano attribuite le cattedre di diritto anche in ragione del numero di iscritti nelle graduatorie

  6. Sia garantita l’attribuzione, per ciascun allievo con disabilità, delle ore  di sostegno richieste dal PEI, così come ribadito dalla sentenza della Corte Costituzionale del 22 febbraio 2010, n.80

I firmatari ritengono infatti, che:

  • i tagli non debbano ricadere esclusivamente sugli allievi con disabilità e sugli insegnanti di sostegno precari laureati e specializzati

  • occorra individuare altri canali di riassorbimento dei docenti soprannumerari, ad es. tramite l’ampliamento dell’offerta formativa, il potenziamento delle attività  laboratoriali, il ritiro dei tagli orari determinati dalla riforma Gelmini.

La presente piattaforma è stata promossa da:

                                     Comitato per l’Integrazione scolastica

                                     Comitato Docenti sostegno  Torino

Alla presente piattaforma hanno aderito:

 

ABC (Associazione Adulti e Bambini Cerebrolesi) Piemonte

Associazione A.I.R. Down

AuDiDo (Autogestione Diversamente Dotati) di Pianezza-Alpignano

CSA (Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base) Fanno parte del Csa le seguenti organizzazioni: Associazione Geaph, Genitori e amici dei portatori di handicap di Sangano (To); Agafh, Associazione genitori di adulti e fanciulli handicappati di Orbassano (To); Aias, Associazione italiana assistenza spastici, sezione di Torino; Associazione “La Scintilla” di Collegno-Grugliasco (To); Associazione “Mai più istituti di assistenza”; Anfaa, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie; Associazione “Odissea 33” di Chivasso; Associazione “Oltre il Ponte” di Lanzo Torinese; Associazione “Prader Willi”, sezione di Torino; Aps, Associazione promozione sociale; Asvad, Associazione solidarietà e volontariato a domicilio; Atv, Associazione tutori volontari; Cogeha, Collettivo genitori dei portatori di handicap, Settimo Torinese (To); Comitato per l’integrazione scolastica; Coordinamento dei Comitati spontanei di quartiere; Coordinamento para-tetraplegici; Cumta, Comitato utenti mezzi trasporto accessibili; Ggl, Gruppo genitori per il diritto al lavoro delle persone con handicap intellettivo; Grh, Genitori ragazzi handicappati di Venaria-Druento (To); Gruppo inserimento sociale handicappati ex Ussl 27 Ciriè; Ulces, Unione per la lotta contro l’emarginazione sociale; Utim, Unione per la tutela degli insufficienti mentali; “Vivere Insieme” di Rivoli (To). 

COBAS Scuola Piemonte

CUB Scuola Università Ricerca Torino

FLC- CGIL Torino

Per adesioni  e  per sottoscrivere la piattaforma, contattare: 

Comitato per l’integrazione scolastica : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato docenti sostegno precari torino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.