PAGAMENTO DELLE FERIE NON GODUTE: E' UN NOSTRO DIRITTO!

Già da alcune settimane la FLC CGIL ha chiesto al Miur un intervento immediato per sospendere la norma che, disapplicando il contratto nazionale, prevede la decurtazione dei giorni di ferie maturati in corrispondenza dei periodi di sospensione delle lezioni (L.228/2012, art. 1 comma 56). Tale disposizione, del tutto illegittima, penalizza economicamente i lavoratori precari della scuola, in particolare con contratto fino al 30 giugno, già vessati dall’incertezza della propria posizione professionale.

Il MIUR, inoltre, con eccesso di zelo e una buone dose di arbitrio, intende applicare la norma a decorrere dal 1° gennaio 2013, con ben 9 mesi di anticipo rispetto alla data stabilita dalla legge (1° settembre 2013).

La FLC CGIL, che ha già inviato una diffida, in una lettera al Ministero ha chiesto:

  1. che sia tempestivamente emanata una circolare che consenta il pagamento al personale nominato fino al 30 giugno delle ferie non godute;

  2. che si apra altrettanto tempestivamente un confronto tra le parti per rigettare definitivamente una norma che illegittimamente interviene su una materia di competenza del CCNL.

La FLC CGIL è determinata ad aprire un vasto contenzioso a tutela dei lavoratori precari qualora l’amministrazione non dovesse rispondere positivamente alla richiesta avanzata.

In attesa della risposta del Ministero, abbiamo già dato alcune indicazioni su come muoverci , ma dobbiamo organizzarci per non perdere quello che è un nostro diritto.

ASSEMBLEA DEI LAVORATORI

PRECARI DELLA SCUOLA

giovedi 13 GIUGNO 2013, alle ore 15

presso la Camera del Lavoro di Torino

SALA PUGNO - Via Pedrotti 5

Sarà presente un legale consulente della FLC CGIL Torino

 

Allegati:

Coordinamento Precari FLC CGIL Torino