COMUNICATO FLC CGIL TORINO – MANIFESTAZIONE DEGLI STUDENTI CONTRO LA CRISI E PER LA DIFESA DELLA SCUOLA 
Gli scontri oggi avvenuti a Torino  durante la manifestazione studentesca costituiscono un fatto grave. 
La manifestazione poneva alcuni temi che riguardano la necessità di una maggiore equità nella gestione della crisi e la necessità di uscirne senza aumentare le disuguaglianze sociali. 
Condanniamo ogni forma di violenza da qualsiasi parte provenga, nella logica di un’organizzazione sindacale rappresentativa e radicata nei luoghi di lavoro, qual è la FLC CGIL. 
Gli scontri non cancellano le rivendicazioni di una generazione che si trova a fronteggiare con sempre maggiori vulnerabilità un futuro incerto e con un significativo abbassamento dei diritti e che  non rinuncia a lottare e a sognare un futuro di giustizia sociale e di solidarietà . Questa generazione non riesce ad individuare interlocutori politici, spazi di confronto e di discussione per le proprie istanze e rischia di trovarsi in uno stato d ’isolamento rispetto al sistema politico ed istituzionale.

La FLC CGIL TORINO ribadisce la volontà di tenere insieme le ragioni degli studenti con quelle dei lavoratori della scuola, e lo farà ancora con lo sciopero generale di categoria del 12 ottobre nel comparto scuola. Riafferma il diritto al dissenso e alla libertà d’espressione, anche quando non coincide con il pensiero di chi oggi prende decisioni pesanti in termini di politica economica e sociale rispetto all’istruzione pubblica.
Sappiamo bene cosa significhi una condizione di lavoro di stress e  di relativo riconoscimento sociale ed economico  come quella dei lavoratori delle forze dell’ordine, ulteriormente accentuata dalle attuali scelte di questo governo. 
Con altrettanta chiarezza rileviamo che l’immagine di un adolescente in ginocchio con le mani alzate e le spalle al muro chiama in causa l’indignazione e la coscienza civile di tutti noi.    
                                                 
5 ottobre 2012                                                                                                            FLC CGIL TORINO

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/10/05/foto/tensioni_fra_studenti_e_polizia-43901122/1/