La riforma Gelmini - portata a regime senza ripensamenti dall’attuale governo – riducendo il quadro orario della scuola secondaria di secondo grado e in particolare le ore di laboratorio, ha decretato l’esubero di migliaia di docenti di ruolo.

Professionalità formate e collaudate, scartate come “inutili”.
 

Il ministro Profumo sostiene la necessità di migliorare la qualità del sistema con interventi mirati grazie all'autonomia scolastica, in grado di sfruttare al meglio le risorse esistenti senza sprechi. Ma la prima risorsa della scuola è la professionalità e l'esperienza di chi ci lavora! Per questo i docenti “in esubero”, a partire dagli insegnanti di laboratorio che sono i più penalizzati dalla riforma, non devono diventare una risorsa sprecata.

 

Non deve essere sprecata la loro competenza professionale con riconversioni affrettate e utilizzi impropri, come quello sul sostegno. Non deve essere sprecata la loro esperienza didattica relegandoli negli uffici, a tappare i buchi dell'organico ATA.


MIUR e MEF con il D.D. n. 7 hanno messo in cantiere un corso di riconversione sul sostegno dai contorni incerti e dai contenuti approssimativi, per un pronto utilizzo e un ulteriore risparmio ricavato dal licenziamento dei docenti precari specializzati che sul sostegno lavorano da anni. Contro questa “soluzione” inaccettabile siamo scesi in piazza a fianco delle associazioni delle famiglie di alunni disabili e dei docenti di sostegno.

Ma non basta. 

Valorizzare le risorse umane non significa risparmiare tagliando i posti dei precari, che spesso vantano titoli di specializzazione e hanno maturato in anni di servizio il diritto a essere stabilizzati.

L'utilizzo delle ore in esubero su progetti sperimentali – prevista all'interno del contratto sugli utilizzi recentemente firmato – è un'opportunità per recuperare almeno in parte i tagli degli ultimi anni, non solo sotto il profilo dell'occupazione, ma soprattutto della qualità.

Progettualità e sperimentazione non possono rimanere solo belle parole sulla carta, devono diventare una strada concreta e percorribile.

  

 

ESIGIAMO CHE L'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA SI MUOVA URGENTEMENTE PER GARANTIRE LINEE GUIDA CHIARE E RISORSE ADEGUATE PER L'ATTIVAZIONE DEI PROGETTI SPERIMENTALI!

  

PRESIDIO  

LUNEDI' 2 LUGLIO, ORE 14  

sotto agli uffici dell'USR – Via Pietro Micca 13

 

Coordinamento Precari FLC CGIL Torino