La Camera del Lavoro Provinciale di Torino ha organizzato, con la preziosa direzione scientifica del Prof. Aldo Agosti, già docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Torino, un ciclo di 14 lezioni su grandi temi “verticali” della storia italiana post-unitaria.  Un corso che ci aiuti a comprendere meglio il significato delle vicende socio-politiche che stanno caratterizzando la storia più recente del nostro paese.

Giovedi 1 dicembre 2011
Simonetta Soldani (Firenze) - Professore di Storia dell’Italia contemporanea e di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Firenze - terrà la quinta lezione dal titolo: LA SCUOLA.

Punto di forza per la costruzione di una classe dirigente nazionale, unitaria e laica, ma anche per la trasformazione del “volgo disperso che nome non ha” di manzoniana memoria in un moderno popolo-nazione, la scuola italiana nei suoi vari ordini e gradi si è vista assegnare, fino a tempi recenti, molti e variegati compiti di evidente valenza civile e politica, oltre che culturale.

Ce lo conferma la permanenza nel tempo delle tensioni e delle lacerazioni intorno a temi come il rapporto fra scuola pubblica e scuola privata, l’insegnamento della religione, la dominanza della cultura classico-umanistica rispetto a quella tecnico-scientifica. Ma ce lo dicono anche l’importanza precoce assunta da forme anche modeste di scolarizzazione come leva di ascesa sociale e come segnale di una incomprimibile volontà di riscatto.

Vi invitiamo a partecipare numerosi.

La lezione si terrà nel salone Pia Lai - Camera del Lavoro Provinciale - Via Pedrotti 5 - Torino - dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

ALLEGATO :PROGRAMMA DELLE LEZIONI