Contratto integrativo sulla sperimentazione relativa al merito del personale docente: il no della Flc Cgil - La manovra 2011 è legge: verso un sistema alternativo alla scuola pubblica per i percorsi d'istruzione e formazione professionale - Una proiezione Flc sulle perdite salariali dei lavoratori- Il doppio disprezzo verso i docenti malati  e verso la professionalità degli ATA.
Rassegna stampa: l'ultima volontà espropriata.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Intorno alla sperimentazione sul merito.
- Il tema della valorizzazione del personale non può essere affrontato con approssimazione, con risorse inadeguate e soprattutto in assenza del rinnovo del contratto nazionale, unica sede per avviare un percorso serio di valorizzazione.La Flc Cgil non ha sottoscritto il contratto integrativo sulla sperimentazione relativa al merito del personale docente, coerentemente con la posizione assunta in questi mesi di non condivisione dei due progetti e con le deliberazioni espresse dall'altissimo numerodei Collegi dei docenti interpellati.
http://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/valutazione-contratto-integrativo-coerenti-con-le-nostre-posizioni.flc
-------------------------------------------------------------------------------
La manovra finanziaria è legge.
_ Entro 12 mesi dall'entrata in vigore della manovra verrà emanato un decreto sui percorsi di istruzione e formazione professionale per renderli coerenti alle modifiche ordinamentali al sistema di istruzione secondaria superiore. Un ulteriore passo verso la creazione di un sistema alternativo alla scuola pubblica, utilizzato per adempiere all'obbligo di istruzione fuori del sistema di istruzione.
Le istituzioni scolastiche di secondo grado e le università potranno svolgere attività di intermediazione al lavoro, attraverso la pubblicazione on line dei curricula dei propri studenti.
 
- Le perdite salariali dei lavoratori della scuola in una proiezione della FLc Cgil nazionale.
http://www.flcgil.it/attualita/manovra-2011-legge-scuola-universita-e-ricerca-piu-povere-contratti-bloccati-fino-al-2014.
www.flcgil.it/attualita/manovra-2011-legge-scuola-universita-e-ricerca-piu-povere-contratti-bloccati-fino-al-2014.flc
 
- Con gli stipendi progressivamente decurtati e le prospettive di pensionamento che si allontanano, la risposta al docente ha dedicato anni di lavoro alla scuola e si trova per motivi di salute inidoneo all'insegnamento è la dequalificazione  e il demansionamento con  inquadramento coatto nei ruoli esecutivi ATA o il trasferimento in altre amministrazioni invece di un percorso qualificato di ricollocazione. Far transitare i docenti inidonei all'insegnamento è inaccettabile sia per i diretti interessati -sono circa 3000 oggi i permanentemente inidonei all'insegnamento -  che  sono colpevolizzati per il loro stato di salute, sia per i precari Ata che perderanno il posto di lavoro. Per non parlare, poi, del totale disprezzo delle professionalità. La Flc sostiene le professionalità e le competenze di tutti, il diritto ad essere inquadrati in livelli idonei e il diritto al lavoro degli assistenti ATA precari.
 
http://www.flcgil.it/scuola/docenti/docenti-inidonei-inaccettabile-intervento-del-governo.flc
www.flcgil.it/scuola/docenti/docenti-inidonei-inaccettabile-intervento-del-governo.flc
------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
- RASSEGNA STAMPA FLC NAZIONALE.  L'ultima volontà espropriata.
Pessima giornata, ieri, per la civiltà giuridica di questo paese. Pessima giornata per la legittimazione sociale del Parlamento, che si allontana vertiginosamente dalle persone, da anni favorevoli quasi all´80% al diritto di ciascuno di decidere liberamente sulle modalità del morire. Da La Repubblica, Stefano Rodotà.
 
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/l-ultima-volonta-espropriata.flc
www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/l-ultima-volonta-espropriata.flc
 
Torino, 13 luglio 2011