FLC CGIL Piemonte PROTEO FARE SAPERE nazionale, con la presenza della Segretaria generale CGIL, Susanna Camusso, e del Segretario generale FLC CGIL, Francesco Sinopoli, organizzano per il 21 marzo un seminario sul tema della professionalità docente.

L'incontro si svolgerà a Torino all'Istituto Avogadro, dalle 9,30 alle 14. 

 



Professionalità docente. Materiali per una politica rivendicativa

La prospettiva del Contratto unico Istruzione e Ricerca e la firma del Protocollo di intesa sul lavoro pubblico (30/11/2016) impongono una riflessione articolata e complessa intorno ai temi della professionalità. In particolare si profila la necessità di individuare una metodologia da cui far discendere i lineamenti di una poltica rivendicativa del sindacato allo scopo di arginare la proliferazione di scelte ed indirizzi fondato sull'elemento ideologico del merito individuale e con l'obiettivo di sviluppare un autonomo punto di vista della FLC CGIL in materia di valorizzazione della professionalità. Due obiettivi di non facile conseguimento ma che si rivelano cruciali in un confronto che prima ancora di essere di natura contrattualistica riguarda il riconoscimento culturale del lavoro nei nostri comparti.

La prospettiva individualistica della regolazione della prestazione di lavoro tende ad introdurre una logica competitiva all'interno degli assetti educativi con risvolti complessivi sul valore dell'istruzione e sul significato che questa assume nei luoghi di lavoro. La conseguenza di una impostazione aziendalistico autoritaria largamente presente nella L. 107/2015, nonché suo elemento fondante e costitutivo.

Per questa ragione la FLC CGIL Piemonte intende avviare una discussione che non si sovrappone alla riflessione nazionale, ma si misura con l'obiettivo di definire un contributo ad una elaborazione più generale. In particolare si tratta di avviare un doppio processo: da un lato individuare una metodologia di analisi della professionalità e da qui far derivare un inquadramento professionale del lavoro educativo.

L'iniziativa prevede un confronto con le prospettive metodologiche di analisi della professionalità e del salario variabile e comprendenti la relazione tra formazione e professionalità. L'obiettivo è profilare una traccia di lavoro orientata alla definizione di una prospettiva di inquadramento che assuma, nel quadro dell'elaborazione e del percorso sindacale di questi anni, i punti qualificanti e distintivi della matrice di cultura sindacale che ha caratterizzato la Cgil in materia di professionalità, a partire dall'inquadramento unico e dalle sue molteplici evoluzioni.

Questa prima iniziativa riguarda il lavoro docente e seguiranno altre iniziative comprendenti le altre figure professionali afferenti ai nostri comparti.

 

 

Le relazioni e gli interventi saranno raccolti in una pubblicazione finalizzata a fornire un contributo alla elaborazione generale della FLC CGIL.