Vi comunichiamo che il Miur ha pubblicato in data 22.06.2016 il DM n. 495 relativo all’integrazione annuale delle graduatorie ad esaurimento. Il citato decreto (come l’analogo provvedimento dello scorso anno) non prevede l’inclusione in Gae dei diplomati magistrali con titolo conseguito entro l’a.s. 2001-2002. Si ritiene che tale provvedimento possa essere oggetto di impugnativa -come il precedente- avanti al TAR del Lazio al fine di richiedere l’inserimento in Gae dei diplomati magistrali il cui titolo viene considerato abilitante a tutti gli effetti così come affermato dal Consiglio di Stato.

A quest'azione legale possono aderire i diplomati magistrali che:
  1. non hanno mai proposto alcun tipo di ricorso;
  2. hanno proposto ricorso dinanzi al giudice del lavoro ed hanno ottenuto una sentenza negativa oppure una sentenza positiva non ancora passata in giudicato; 
  3. hanno proposto ricorso straordinario al Capo dello Stato; 
  4. hanno proposto azione di nullità dinanzi al Tar Lazio. 
Invece, non possono partecipare al ricorso coloro che hanno un giudizio pendente o passato in giudicato presso il Tar Lazio per aver impugnato il DM 235/2014 o il DM 325/2015.

Gli interessati all'azione legale dovranno necessariamente presentare la domanda di inserimento in Gae entro il termine dell’8 luglio (come previsto dal DM n. 495/2016).
Il fac-simile (che trovate in allegato) dovrà essere inviato (per raccomandata a/r) al Miur e all’Ufficio Scolastico della provincia prescelta dall’interessato per l'inserimento in Gae.

COPIA DELLA DOMANDA E DELLE RICEVUTE DOVRA' ESSERE CONSEGNATA IN VIA PADOVA 35 DALLE ORE 15 ALLE ORE 18 DAL LUNEDI AL VENERDI.

Nei prossimi giorni vi daremo maggiori informazioni sulle modalità per poter proporre ricorso al Tar Lazio.