CONCORSO DOCENTI  per l’insegnamento nel 1° e 2° ciclo di istruzione

Bando di concorso e indicazioni per la domanda on line

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 16.30 – 18.30
Camera del Lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5
L’incontro è volto a dare un supporto a tutti i docenti che si apprestano a partecipare al concorso e a fornire indicazioni per la domanda on line
 
SCARICA LOCANDINA



PRIMO INCONTRO CORSO concorso docenti per l’insegnamento nel 1° e 2° ciclo di istruzione
 
Venerdì 11 marzo 2016  - Ore 15.00 – 18.00 - Camera del Lavoro di Torino – Salone Pia Lai – Via Pedrotti 5
 
o Introduzione: il percorso di preparazione e gli incontri
 
o Primo incontro: Il sistema formativo nazionale, gli ordinamenti, l’organizzazione della  scuola, il profilo professionale dei docenti con riferimento alle “Avvertenze Generali del bando di concorso” e alla legge 107/2015
 

COLORO CHE NON AVESSERO ANCORA COMPILATO LA DOMANDA DI PRE - ISCRIZIONE POSSONO SCARICARLA AL LINK SEGUENTE E INVIARLA A This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 


SCARICA LA LOCANDINA

La Flc Cgil  di Torino ribadisce una posizione fortemente critica verso questo concorso  e  denuncia la mancata volontà  di procedere all’assunzione di tutti i docenti   ne avrebbero già titolo  in base ai requisiti di servizio previsti dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea.
Il concorso pubblico è lo strumento di reclutamento atto a garantire equità e assunzioni trasparenti  nel settore pubblico, in coerenza  con i principi costituzionali e  in contrapposizione agli indirizzi  autoritari e discrezionali introdotti per la scuola  dalla L. 107/15.  Questo concorso, destinato ai soli docenti abilitati, non garantirà tutti i posti necessari lasciando  molti senza lavoro. Esclude i docenti già di ruolo e  propone ai partecipanti un modello di esame molto selettivo e discutibile, anche per coloro che si sono abilitati con prove  pre-selettive, a detrimento del lavoro e della professionalità di coloro che  si sono impegnati nella scuola e per la scuola da anni.
Il divieto di rinnovo dei contratti di supplenza oltre i 36 mesi di servizio previsto dalla L.107/2015 rappresenta inoltre una minaccia concreta che incombe su tutti i docenti che si apprestano a partecipare al concorso e  su tutti i  precari esclusi.
Il concorso è un atto dovuto, ma prima occorre risolvere le situazioni di eccezionalità, sanare le disparità prodotte dal piano straordinario di assunzioni  e,  soprattutto, occorre provvedere a un sistema di reclutamento funzionale ed equo che contrasti concretamente la condizione di  precarietà.
La mobilitazione continua!
 
FLC CGIL TORINO