Possibile anche la dichiarazione del titolo di sostegno e la scelta/cambio delle scuole per chi non l'avesse già fatto. Regolamentata la priorità per gli abilitati in III fascia.
Il Miur con il Decreto del Direttore Generale 680 e la nota 19540 del 6 luglio 2015 ha definito le scadenze e le procedure per l'aggiornamento/integrazione periodica delle graduatorie di istituto di II fascia, la dichiarazione della specializzazione di sostegno e la regolamentazione della priorità in III fascia per gli abilitati, come previsto nel DM 326/15.
Inserimento/trasferimento in II fascia
La domanda, su modello cartaceo (Modello A3) va presentata (a mano, con raccomandata A/R o per posta certificata) ad una scuola della provincia prescelta (o di quella nella quale si è già inclusi) entro il 3 agosto 2015.
Saranno costituite due fasce aggiuntive: la prima per gli abilitati entro il 1/2/2015 e la seconda per gli abilitati entro il 1/8/2015. I titoli dichiarati devono essere posseduti entro la data di conseguimento dell'abilitazione e saranno valutati con le tabelle previste dal DM 353/14. Per lo strumento musicale si utilizzerà la tabella di valutazione di cui all’Allegato 3 al DM n. 235/2014.
I docenti che saranno inclusi in II fascia saranno automaticamente cancellati, per il medesimo insegnamento, dalla graduatoria di III fascia (se già inclusi).
Scelta delle scuole ai fini delle supplenze
Sarà possibile effettuare la scelta delle scuole attraverso le istanze online dal 4 al 19 agosto 2015 (entro le ore 14.00) solo per le seguenti situazioni:
Per le graduatorie delle discipline di indirizzo del Liceo musicale, non ancora ricomprese in specifiche classi di concorso, gli aspiranti dovranno compilare il modello B1 (non allegato al DDG. 680/15) secondo specifiche disposizioni che saranno trasmesse con successiva nota.
Dichiarazione del possesso della specializzazione per il sostegno
Per chi ha conseguito la specializzazione per il sostegno, e non l'ha già dichiarata, sarà possibile dichiararla, ed essere inserito in un elenco aggiuntivo attraverso le istanze online dal 13 luglio al 3 agosto 2015 (entro le ore 14.00). Tale modalità non deve essere utilizzata dai seguenti aspiranti:
Priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia
Nei periodi che intercorrono tra una aggiornamento semestrale e l'altro della II fascia, chi consegue l'abilitazione avrà la priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia.
Su istanze online sarà disponibile una specifica funzione, attiva per l'intero triennio, a partire dal18 agosto 2015.