NEWS DALLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: Liceo “M. Curie” di Grugliasco.
Quale scuola del merito e dell'eccellenza in una classe composta da trenta allievi inclusi due ragazzi diversamente abili, di cui una senza sostegno perché dichiarata come disabilità "lieve"?
Dal Liceo M. Curie di Grugliasco, il liceo in Piemonte con il maggior numero di disabili inseriti. Riceviamo e diffondiamo.
Al Liceo M.Curie di Grugliasco, lo scorso anno è stata formata una classe con trenta allievi e due allievi disabili, con disagio e difficoltà per tutti. Quest’ anno si prospetta un accorpamento di due terze tra le due sedi di Grugliasco e Collegno: se la segnalazione dei docenti non verrà accolta, il caso di disabiità motoria inserito in una delle due classi sarà posto nella difficile condizione di dover raggiungere l’altra sede.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal Liceo Curie di Grugliasco
La stessa cosa ( come nel caso dell' IIS Cena di Ivrea) è accaduta questo anno scol.astico 2011-12 al Liceo M. Curie di Grugliasco. La 1 (...) aveva 30 allevi e due casi di disabilità inseriti di cui uno senza sostegno perchè dichiarato come disabilità "lieve". Questo ha creato una notevole situazione di disagio a tutta la classe. Inoltre anche noi rischiamo per il prossimo anno un accorpamento simile su due terze dell'opzione economico-sociale di scienze umane dove è inserito un caso di disabilità motoria, tra l'altro fra la sede di Grugliasco e quella di Collegno con grossi problemi a raggiungere l'altra sede.
Per ora abbiamo fatto le segnalazioni del caso, ma non ci sono state date certezze sul mantenimento della classe 3 che è quella in cui è inseritao il caso. Stiamo aspettando.
Notate che il nostro è il liceo in Piemonte con il maggior numero di disabili inseriti. Segue la firma.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La FLC CGIL lotta con i lavoratori della scuola, i genitori, gli studenti, contro la politica della riduzione delle risorse alla scuola pubblica e per una scuola a misura di tutti e di ciascuno.
Rompiamo il silenzio sulla scuola pubblica, in opposizione ai tagli e alla riforma Gelmini:
vi invitiamo a raccogliere e a inviare alla FLC CGI TORINO documenti, segnalazioni di casi e richieste.
Per il diritto all’istruzione di tutti e di ciascuno diffondiamo una rete per l’integrazione e l’inclusione.