FORUM SECONDARIA.La manovra finanziaria pregiudica la qualità e il futuro della scuola pubblica statale.Il giudizio dei Dirigenti scolastici FLC-Visite fiscali: modifiche- Apprendistato e diritto allo studio - Dalla rassegna stampa.19 luglio 2011.
_________________________________________________________________________________
 
Dopo il presidio CGIL di venerdì scorso davanti alla Prefettura, continua l’azione della Flc Cgil per ottenere la cancellazione dalla manovra finanziaria delle misure che riguardano la scuola, a sostegno della qualità e del futuro della scuola pubblica statale affinché cessino gli attacchi continui e siano ripristinate le condizioni necessarie a garantire la sua esistenza.
 
 
° Così si destruttura la scuola pubblica statale. Il giudizio dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL
http://www.flcgil.it/scuola/la-manovra-del-governo-destruttura-la-scuola-pubblica-statale-il-giudizio-dei-dirigenti-scolastici-della-flc-cgil.flc.
 
° Diritto allo studio e apprendistato
http://www.flcgil.it/attualita/formazione-lavoro/apprendistato/apprendistato-sottoscritta-l-intesa-con-le-parti-sociali-per-la-definizione-del-testo-unico.flc
 
° Visite fiscali: nuove modifiche con l’articolo 16, comma 9, della manovra. L’obbligo delle visite fiscali non è più assoluto. Il controllo, infatti, diventa obbligatorio "sin dal primo giorno", solo quando l'assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative. Le assenze per l'espletamento di visite, terapie, prestaz ioni specialistiche od esami diagnostici sono da considerarsi a tutti gli effetti “malattia". E’ previsto un decreto ministeriale  che dovrà di nuovo definire con precisione le fasce di reperibilità.
http://www.flcgil.it/attualita/visite-fiscali-ancora-modifiche.flc
 
Il decreto legge 98/2011 prosegue la politica di fare cassa sulla scuola pubblica italiana senza alcuna attenzione al suo funzionamento ed alla qualità dell’offerta formativa. Il governo criticato da tutti per tagli lineari già realizzati aggiunge anche quelli differenziati. Dalla rassegna stampa Flc nazionale:
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/pochi-prof-le-scuole-iniziano-a-rifiutare-studenti.flc
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/locale/scuole-senza-presidi-e-senza-vicario.flc 
 
Torino, 19 luglio 2011
--------------------------------------------------------------------