Si è svolto nella tarda mattinata di mercoledì 13 luglio 2011 l’incontro tra Governo e sindacati sul piano assunzioni nella scuola.
Le iniziative messe in campo negli ultimi tre anni dalla FLC CGIL, comprese le decine di migliaia di ricorsi presentati per la trasformazione a tempo indeterminato e le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici precarie hanno portato ad un primo importante risultato: 67.000 assunzioni dal 1 settembre 2011, 30.482 docenti e 36.488 ATA (ausiliari, tecnici e amministrativi).
La FLC CGIL è disponibile a trovare in sede contrattuale le soluzioni piu adeguate, senza interventi strutturali e permanenti o penalizzazioni per il personale precario.
Riteniamo che questo sia un primo passo al quale dovrà seguire per i prossimi anni la copertura integrale del turn over.
Leggi anche:
- Commento della CGIL
Rassegna Stampa:
- Scuola: via libera a 67 mila assunti tra prof e ausiliari
14/07/2011 Le nomine dovrebbero arrivare entro il 31 agosto Camusso, Cgil: "Positivo, ma ancora non basta"
- Immissioni in ruolo: c'è proprio da essere contenti?
14/07/2011 E' stata pubblicata poco fa sul sito del Miur una nota sul Piano triennale di immissioni teso a "evitare l'insorgenza nuovo precariato."
- Assunzioni, per i 210.000 prof che non ce la faranno si fa dura
14/07/2011 I sindacati portano a casa un bel risultato: basta dire che l'assunzione dei 32.000 docenti cade alla vigilia del triennio di blocco del turn over della Pa. Il problema è che l'esercito di abilitati che rimarrà alla finestra verrà assunto solo sulla base dei posti vacanti a livello regionale. La metà dei quali andranno a chi uscirà dai Tfa.
- Per i precari un piano piccolo piccolo
14/07/2011 Non si tratta di un avvenimento epocale perché avviene a costo zero e lascia sul terreno solo per il prossimo anno quasi i due terzi dei posti lasciati liberi dal turn-over.