La Flc CGIL di Torino e l’associazione professionale Proteo Fare Sapere di Torino organizzeranno tra giugno e settembre 2011, in previsione della pubblicazione del bando per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo, incontri di preparazione alle prove di preselezione
Gli interessati.
Docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del regolamento (15 febbraio 2011), dei requisiti previsti per l’accesso alle SSIS o iscritti, per l’anno accademico 2010-2011, a percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli per l’accesso alle SSIS (i vecchi titoli di accesso all’insegnamento). L’accesso al TFA che si svolgerà presso le Università avviene previo esame di ammissione, l’esame consisterà in un test preselettivo unico sul territorio nazionale (60 domande a risposta chiusa), una prova scritta e una prova orale definite dalle Università/Istituzioni AFAM).
L’acceso al TFA è a numero programmato secondo le indicazioni del MIUR
Offerta ed obiettivi degli incontri
Gli incontri sono finalizzati a sostenere l’accertamento di conoscenze complesse attraverso domande a risposta multipla.
Obiettivi del corso fornire:
le competenze necessarie ad affrontare le domande a risposta multipla
un quadro degli argomenti che saranno oggetto della prova preselettiva;
un repertorio di domande con esercitazioni;
un repertorio di norme che regolano il funzionamento della scuola
una bibliografia essenziale ed una sitografia
In questi incontri indicheremo quale supporto alla preparazione potremo offrire a tutti coloro che ne faranno richiesta. Sicuramente potremo suggerire le strategie per affrontare in modo adeguato i test a risposta chiusa.
Gli incontri sono gratuiti, salvo versamento della quota associativa 2011 (€ 10) a Proteo, e rivolti agli iscritti alla FLC CGIL o a chi intende iscriversi (costo della tessera per precari e disoccupati: € 30).
Chi fosse interessato può compilare la scheda allegata, inviandola entro il 04.06.2011 e sarà costantemente informato sugli incontri e le prove.
La scheda va spedita ai seguenti recapiti: email:
Allegato: