Manifestazione regionale su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali
Conclude FULVIO FAMMONI, della Segreteria Nazionale CGIL
La manifestazione sarà l’occasione per illustrare
la proposta della CGIL sulla revisione degli ammortizzatori sociali, che ha per obiettivo l’universalità e il rafforzamento dei sistemi di sostegno del reddito dei lavoratori e delle lavoratrici che subiscono l’interruzione, la perdita o il mancato avviamento dell’occupazione.
Tutti i dati , anche di parte datoriale e governativa, danno conto della drammaticità della congiuntura economica ed occupazionale del Piemonte, nella generale crisi internazionale, tanto che la stessa caduta del PIL nel territorio regionale supera la media nazionale.
In questo contesto è importante che la nostra organizzazione si misuri sulle politiche attive del lavoro, un terreno normativo e di negoziazione che interviene direttamente sulla vita delle persone e sulla stessa coesione sociale, oggi a grave rischio.
La giornata prevede una relazione introduttiva sulle problematiche generali del Mercato del lavoro e sulla proposta della CGIL in materia di Ammortizzatori, una comunicazione sullo stato dell’occupazione in Piemonte e interventi di delegati e rappresentanti di categorie e territori.
SCARICA LOCANDINA