L’Inps con la circolare n. 169 del 15/11/2017 vuole applicare - a partire dal 1 gennaio 2019 - la prescrizione quinquennale dei contributi non versati anche ai dipendenti pubblici. Si tratta dei contributi per i periodi lavorativi prima del 1 gennaio 2014.
Il rinvio dell'applicabilità della prescrizione dovrebbe permettere di garantire entro quella data, l'effettiva disponibilità, per i lavoratori, di un estratto contributivo certificato. Attualmente i dati contributivi INPS relativi alle gestioni pubbliche sono carenti e non certificati.
Le/i lavoratori interessati possono verificare la propria posizione contributiva, per quanto ancora non certificata, sul sito dell’INPS: accedere all’area riservata (MyINPS) con le proprie credenziali (codice fiscale e PIN o attraverso lo SPID), Area prestazioni e servizi (nella barra in alto)/Fascicolo previdenziale del cittadino/Posizione assicurativa/Estratto conto. Si può accedere direttamente al fascicolo utilizzando il seguente link
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?iiDServizio=2747
saranno richieste le credenziali di accesso.
Per le/gli iscritti FLC CGIL o per coloro che intendono iscriversi, la FLC CGIL TORINO in collaborazione con l’INCA TORINO ha attivato un servizio di consulenza presso la sede Flc Cgil Via Padova 35 - Torino in modo da consentire la verifica contributiva prima dell’attivazione delle norme sulla prescrizione.
Per la consulenza e per eventuali richieste di rettifica/integrazione dei periodi contributivi occorre prenotarsi inviando una mail a
L’obbligo di sistemare la propria posizione contributiva entro il 31/12/2018 riguarda esclusivamente chi è stato dipendente delle scuole primarie paritarie, delle scuole dell’infanzia comunali, degli asili eretti in enti morali (contributi versati alla cpi – cassa pensioni insegnanti). Dopo un primo controllo, quando necessario, si provvederà tramite INCA TORINO a intervenire direttamente per integrare i contributi mancanti.
FLC CGIL TORINO