Le Organizzazione Sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS e GILDA hanno ricevuto oggi dal Dirigente dell’Ambito di Torino, dott. Stefano Suraniti, le informazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2017/2018.
Mentre dalle informazioni ricevute emerge che per il personale docente le risorse organiche sono sostanzialmente sufficienti a garantire le richieste motivate delle scuole, per l'organico del personale ATA ha evidenziato che le richieste ricevute delle scuole ammontano a 825 posti, a fronte dei quali a seguito di verifiche, l’UST di Torino ha fatto una richiesta di organico all’USR pari a 642.
SIAMO ALLE SOLITE, prima chiedono ai dirigenti di sottoscrivere le richieste del fabbisogno delle scuole che dirigono, poi l’amministrazione “filtra “ le richieste. E’ un gioco che francamente non comprendiamo e non accettiamo, per questo motivo:
le OO.SS. denunciano la grave situazione e la grande difficoltà nella quale si trovano ormai da molti anni le istituzioni scolastiche, evidenziano che a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico molte scuole avranno grande difficoltà ad organizzare il servizio degli uffici di segreteria e di assistenza ai laboratori, di vigilanza, sicurezza e igiene per l’insufficienza delle risorse organiche mancanti.
Le OO.SS rivendicano tutti gli 825 posti richiesti dai Dirigenti Scolastici necessari per garantire il diritto allo studio, il supporto all’attività didattica e migliorare l’attivita amministrativa delle istituzioni scolastiche.
Il calendario di massima per le operazioni sarà il seguente:

Torino, 24 agosto 2017
![]()