
A un mese dalla sentenza della Consulta che ha dato il via libera ai due referendum popolari per il lavoro, promossi dalla Cgil, per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti, sabato 11 febbraio in tutta Italia si terrà la prima giornata nazionale della campagna referendaria “Libera il lavoro. Con 2 Sì Tutta un’altra Italia”.
Saranno organizzati presidi e volantinaggi per sensibilizzare e illustrare alla cittadinanza i contenuti dei quesiti referendari e della proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro.
Anche a Torino sono previste iniziative.
Sabato 11 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, in Piazza Castello di fronte a via Garibaldi, ci sarà un presidio con il gazebo durante il quale verranno raccolte le firme per il gruppo di sostegno cittadino che affianca il lavoro del Comitato Nazionale. Sarà presente il segretario nazionale Cgil Franco Martini.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si svolgerà un’esibizione musicale a cura del gruppo “Underscore Trio”.
Nei mercati di Borgo Vittoria e Corso Racconigi (angolo corso Peschiera) dalle ore 9.30 alle ore 12.00, verranno distribuiti volantini per il SI' ai referendum.
Alle ore 12.00, sia nei mercati che in Piazza Castello, in concomitanza con tutte le altre città, sarà effettuato un lancio di palloncini, un gesto simbolico che sta a significare la liberazione del lavoro dalle gabbie della precarietà, rappresentata da voucher ed appalti.