Appello al Direttore Generale dell’USR Piemonte alla Dirigente Ufficio V – Ambito Territoriale di Torino
NO ai tagli nella scuola primaria! Restituzione di tutti i posti!
Noi sottoscritti, insegnanti, personale, genitori, chiediamo la restituzione dei 100 posti di scuola primaria e di quelli della scuola dell’infanzia tagliati in organico di diritto nella Provincia di Torino.
E’ inammissibile che questo taglio avvenga:
- mentre le scuole avrebbero bisogno di più insegnanti per garantire la sicurezza e, quando si tornerà alla normalità, il recupero degli apprendimenti;
- mentre il governo dichiara di “mettere la scuola al centro”, “investire sulla formazione”, ”diminuire il numero degli alunni nelle classi” e addirittura “generalizzare il Tempo Pieno”;
- mentre il governo dispone di somme mai viste attraverso il Recovery fund;
- dopo un anno nel quale gli insegnanti e i bambini hanno frequentato la scuola in condizioni difficili, con poco spazio a disposizione, spesso esposti al pericolo.
A fronte di un aumento degli alunni e delle classi in molte scuole e al mantenimento del loro numero in moltissime altre, si determina un taglio di posti, provocando riduzione degli orari di frequenza e/o gravi disagi per le famiglie, gli alunni, gli insegnanti e la qualità della scuola.
Per garantire gli orari richiesti dalle famiglie si dovrebbero infatti aumentare gli “orari spezzatino” e le “classi pollaio”: proprio ciò che il governo dice di combattere!
Questo taglio, inaccettabile sull’organico di diritto, è altrettanto inaccettabile sull’organico di potenziamento, oggi utilizzato in larga parte dalle scuole per garantire l’orario richiesto dalle famiglie e, quando possibile, il recupero degli apprendimenti. A maggior ragione con la pandemia questo organico andrebbe incrementato, non tagliato!
Per questi motivi la FLC CGIL TORINO promuove e rilancia l’appello formulato da quaranta insegnanti della Circoscrizione 5 ribadendo la richiesta della restituzione immediata dei posti tagliati.
Sottoscrivi l’appello al seguente link: https://forms.gle/CEuxFAQjiCzU33he6