Benvenuto nel sito della FLC CGIL di Torino
30 marzo 2019 - CONTRO CORTEO in concomitanza con il "Congresso delle Famiglie" PDF Stampa E-mail

La deriva misogina, patriarcale, razzista e omotranfobica delle politiche di questo governo continua. Dopo i continui attacchi ai diritti, all’autodeterminazione delle donne e dopo le proposte del senatore Pillon sulla genitorialità, la legge Salvini in materia di immigrazione e ordine pubblico, siamo arrivati al congresso mondiale delle famiglie che si terrà a Verona dal 29 al 31 marzo prossimi.

Tra i partecipanti europei sarà presente “Ristabilire l’Ordine Naturale: un'Agenda per l'Europa”, raggruppamento molto potente e ricco formato nel 2013 da un centinaio di organizzazioni contro i diritti umani, contro i diritti delle donne e delle persone lgbtqi provenienti da oltre 30 paesi europei.

Un documento redatto dal Forum Parlamentare Europeo sulla Popolazione & lo Sviluppo riporta in dettaglio gli obiettivi, le strategie e gli attori chiave di Agenda Europa (la versione in italiano, tradotta da SNOQ Torino, è consultabile e scaricabile, su https://www.epfweb.org/node/690).

La CGIL e la Camera del Lavoro di Torino saranno presenti a Verona per partecipare al contro corteo che si terrà SABATO 30 MARZO pomeriggio in concomitanza con il Congresso delle Famiglie.

Vi invitiamo a partecipare alla manifestazione di Verona per respingere un’idea di società patriarcale, misogina e razzista e per riaffermare con forza i diritti per tutte e tutti!

Chiediamo quindi a tutte le compagne e i compagni di diffondere l’iniziativa e di comunicare entro giovedì 21 marzo i nominativi e riferimenti delle persone che vogliono partecipare alla manifestazione di Verona rispondendo alla presente mail indicando per ogni partecipante COGNOME - NOME - CELLULARE.

In base alle adesioni organizzeremo la partecipazione all’iniziativa.

Di seguito il link alla petizione che All Out ha lanciato in cui si chiede il ritiro del patrocinio del Governo Italiano, della Regione Veneto e della Provincia di Verona al Congresso Mondiale delle Famiglie:

BASTA PRECARIETA' - PRESIDIO UNITARIO -12 marzo 2019 -ore 15.30 - USR PIEMONTE - C.so Vittorio Emanuele II, 70, Torino PDF Stampa E-mail

SCARICA IL VOLANTINO

PRESIDIO UNITARIO

12 marzo 2019 - ore 15.30

USR PIEMONTE

C.so Vittorio Emanuele II, 70, Torino

"LE RAGAZZE DEL '78" - 8 marzo - Giornata Internazionale della Donna 2019 PDF Stampa E-mail

Care compagne, cari compagni,
in occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, CGIL, CISL e UIL Torino in collaborazione con Spi, Fnp e Uilp Torino organizzano la messa in scena dello spettacolo teatrale "Le ragazze del '78", tratto dall'esperienza intercategoriale delle donne contenuta nel libro "Fare la differenza" di Nicoletta Giorda.

Pensiamo infatti sia necessario far conoscere un pezzo importante della storia, cittadina e nazionale, delle donne attraverso i ricordi, le esperienze personali e le lotte portate avanti dalle donne nel 1978 e confrontarle con le giovani generazioni dentro e fuori dai luoghi di lavoro.

7 MARZO 2019 h. 16,00

Combo del Teatro Garybaldi
via Partigiani 4
Settimo Torinese

Siete tutte e tutti invitati a partecipare!

FLC CGIL TORINO

MODIFICA ORARIO APERTURA SEDE DI TORINO - VIA PADOVA 35 PDF Stampa E-mail

NUIVO ORARIO APERTURA SEDE

VIA PADOVA, 35 - TORINO

DAL LUNEDI' AL VENERDÌ

(TRANNE IL GIOVEDÌ)

DALLE ORE 15 ALLE ORE 18

Speciale TFA Sostegno 2019 PDF Stampa E-mail

SCARICA LOCANDINA

SCARICA DOMANDA DI PREISCRIZIONE

LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE VA INVIATA ENTRO IL 28/02/2019. POSTI LIMITATI ALLA CAPIENZA DELLA SALA.

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, a seguito dell’emanazione del decreto per la selezione e l’accesso ai Percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità, propone un corso online di preparazione per le previste prove d’esame (preselettiva, scritto e orale), rivolto agli aventi titolo per:

Infanzia e Primaria
: Laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02

Secondaria di I o II grado: Abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale e equivalenti più 24CFU o Laurea magistrale e equivalenti più 3 anni di servizio (negli ultimi 8 anni) – ITP: solo diploma.

Modalità:

Due lezioni in presenza presso la Camera del Lavoro provinciale di Torino – via Pedrotti 5 – Torino:

·         venerdì 1 marzo 2019 ore 14.30/17.30

Presentazione del corso e orientamento sull’utilizzo della piattaforma

·         venerdì 22 marzo 2019 ore 14.30/17.30

Simulazione test prova preselettiva

Il restante corso è realizzato interamente on line sulla piattaforma e-learning http://formazione.proteofaresapere.it  per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze.

Durata: Il corso si svolgerà e rimarrà attivo per tutta la durata delle fasi selettive L’intero corso prevede un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.

Contenuti: Il corso si articola in 8 moduli didattici che affrontano le tematiche cruciali evidenziate dal D.M. 30.09.11: competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia e 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive.

I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma del bando.

Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio e delle esercitazioni per la preparazione alle prove, in particolare preselettive.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Iscrizione: L’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: goo.gl/forms/gx2zIJptd1w0yXfs1 ed effettuando il pagamento con bonifico bancario o buono carta del docente.

Costi: corrispondono a € 120, ridotti a € 60 per gli iscritti alla FLC CGIL. Copia della ricevuta del bonifico (IBAN: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059) intestato a Proteo Fare Sapere Roma, causale “TFA Sostegno”, dovrà essere inviata via email con oggetto TFA Sostegno” all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL. Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo > Fine >>

Sondaggi

Joomla! è utilizzato per?