ATA
L'orario di lavoro del personale ATA è continuativo e non può essere "spezzato" PDF Stampa E-mail
L'USR Emilia Romagna ricorda le coordinate contrattuali sull'orario di lavoro del personale ATA.

Rispettare le norme contrattuali e segnalare le situazioni di disagio, dovute ai tagli di personale, che sono la causa della rottura di tali regole. È questo il senso positivo della nota inviata, su sollecitazione dei sindacati scuola, dal Direttore Regionale Limina agli uffici scolastici provinciali dell'Emilia Romagna.

Pubblichiamo di seguito la nota dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna.

Mobilità professionale ATA. Il TAR non concede la sospensiva. Ora si proceda alle operazioni di passaggio, salvaguardando la posizione dei precari PDF Stampa E-mail

Il Tar del Lazio con l’ordinanza 4232 del 30 settembre 2010 ha respinto la richiesta di sospensiva sulle procedure di mobilità professionale del personale ATA.

Questa ordinanza chiude il contenzioso in atto e pertanto l’Amministrazione può procedere a tutte le operazioni previste nel contratto integrativo sulla mobilità.

Nell’incontro già fissato per il 5 ottobre 2010 come FLC CGIL ribadiremo la nostra posizione:

• chiediamo che tutti i passaggi di qualifica vengano effettuati con il riconoscimento dei benefici sia economici che giuridici
  • chiediamo anche che non vengano rimesse in discussione le assunzioni già fatte, garantendo il mantenimento in servizio del personale ATA precario, compreso, quello con nomina fino all'avente diritto.

Come procedere con le supplenze temporanee di docenti e ATA. Una scheda per saperne di più PDF Stampa E-mail

In questa fase convulsa di inizio anno, mentre procedono le operazioni a livello provinciale e non sono ancora disponibili le graduatorie prioritarie, nelle scuole si è alle prese con le operazioni di sostituzione del personale assente in un quadro normativo in continua evoluzione.

Ricordiamo (vedi nota 7899/10) che fino alla pubblicazione degli elenchi prioritari definitivi, le convocazioni e le nomine in sostituzione dei colleghi assenti devono essere

Professionalità e diritto al lavoro sono due facce della stessa medaglia. PDF Stampa E-mail
 Rispetto ad alcune vicende avvenute durante le convocazioni per l’assegnazione dei contratti a tempo determinato del personale ATA, si rende necessario fornire alcuni chiarimenti. La perdita dei posti di lavoro, registrata già dallo scorso anno, è il risultato delle scelte politiche del Governo: dall'applicazione del Riordino dei Cicli nella Scuola Secondaria di secondo grado (che vede una forte riduzione delle ore di laboratorio), della Legge 133/08 che determineranno entro tre anni, a partire dall'a.s.2009/10, la riduzione di 44.500 posti di lavoro ATA (Dsga -700, Assistenti Amministrativi -10.452, Assistenti Tecnici -3.965, Collaboratori Scolastici -29.076, altri profili -307). Quest’anno solo per la provincia di Torino il personale ATA vede un taglio di 446 unità. Prosegue così, anche in piena crisi economica, il più grande licenziamento di massa dal dopoguerra: il Governo licenzia i lavoratori precari della scuola e rende ancora più precari quelli che restano.

Per la mobilità professionale sono stati destinati poco più

Organici personale ATA, funzioni prorogate al 10 luglio PDF Stampa E-mail

Tre giorni in più per trasmettere al sistema informativo i dati sugli organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario e le domande dei perdenti posti per l'a.s. 2010/2011.

In allegato, pubblichiamo la nota 6537 del 5 luglio 2010 che sposta il suddetto termine dal 7 al 10 luglio.

Roma, 6 luglio 2010
Allegati: